Arredare un giardino – 3 Consigli utili - - WoW Home

Arredare un giardino – 3 Consigli utili

Quando si hanno a disposizione giardini, chiostre o terrazzi, è bene sfruttarli in modo da renderli non solo belli alla vista ma anche funzionali e utili nella vita di tutti i giorni. A volte però la fantasia viene a mancare e quindi può tornare utile seguire qualche piccolo consiglio per ottimizzare al meglio lo spazio esterno che abbiamo a disposizione.

 

  1. Armadietti da esterno – Utili e mimetici

Gli armadi da esterno solitamente di dimensione ridotta rispetto a quelli da interno, sono perfetti non solo per arredare ma anche per sfruttare bene lo spazio a disposizione. La loro forma, generalmente verticale, consente di riporre all’interno oggetti di ogni tipo: scope, secchi, detersivi, ombrelloni e molto altro. La struttura è realizzata con materiali resistenti alle intemperie (resine, etc.), per far sì che non vengano sollevati con facilità durante le giornate di vento e impermeabili, in modo da proteggere il contenuto dalla pioggia e dall’umidità. La scocca dell’armadio è bene che sia resistente anche agli urti e alle alte temperature, in quanto non tutti gli ambienti all’aperto sono dotati di zone d’ombra o coperture. All’interno degli armadi da esterno sono spesso situate delle mensole, perfette per sfruttare lo spazio sia in larghezza che in altezza, permettendo il rimessaggio ordinato di scatole e contenitori di vario tipo. Esistono formati anche più piccoli rispetto agli armadietti a colonna, di forma più schiacciata, da utilizzare come madie o mobiletti d’appoggio per piante e lanterne. Al loro interno possono essere riposte scarpe e piccoli attrezzi da giardinaggio o qualsiasi altro oggetto risulti scomodo da conservare in casa. Solitamente gli armadi da esterno sono facilissimi da montare, adatti anche ad utenti poco esperti o dal fisico esile, che potrebbero avere difficoltà ad assemblare mobili troppo pesanti. L’estetica è molto curata, con colori più o meno neutri che si abbinano a qualsiasi facciata e arredo all’aperto.

 

  1. Gazebo – La scelta vincente per qualsiasi spazio esterno

I gazebo creano zone d’ombra, racchiudono, garantiscono privacy e arredano in maniera impeccabile. Sono perfetti per organizzare piccole festicciole all’aperto oltre che a proteggere piante e altri oggetti. Se si ha a disposizione una superficie tale da consentire l’installazione di un gazebo, è opportuno approfittarne. Con una spesa veramente contenuta i gazebo permettono di stravolgere lo stile di un giardino o di un grande terrazzo. Per i bambini sono un ottimo punto di appoggio per giocare e fare la lezione al riparo dai raggi solari.

 

  1. Illuminazione da esterno

Immancabile non solo per sfruttare l’ambiente esterno anche quando cala il sole, ma per renderlo più magico e romantico. Solitamente le luci da esterno possono essere alimentate tramite pannelli solari o energia elettrica e variano da modelli moderni e all’avanguardia ad alcuni più classici e tradizionali. Tra le luci da esterno più gettonate è possibile trovare le lanterne da giardino, i lampioni da muro o da terra, i faretti calpestabili, i lampioni e le applique.

Ecco quindi che i trucchi per arredare gli ambienti esterni esistono e sono più che efficaci. Perfetti per rendere suggestivi anche le location più spartane e semplici.