Come leggere il contatore del gas - - WoW Home

Come leggere il contatore del gas

Per poter misurare i consumi effettivi di gas all’interno della propria abitazione, è indispensabile comunicare la lettura del contatore gas, all’azienda fornitrice, così da avere una bolletta precisa calcolata sugli effettivi consumi.

La lettura del contatore gas è un’operazione semplice che attraverso una serie di numeri permette di identificare i metri cubi di gas naturale utilizzati in un certo periodo di tempo.

Il contatore del gas può essere disposto all’interno dell’abitazione, solitamente in un armadietto vicino all’ingresso, in garage o in cantina; oppure all’esterno, nel caso in cui si disponga dello spazio necessario, come il vano apposito del condominio, il balcone o un muretto esterno al limite della proprietà terriera.

Generalmente la posizione del contatore del gas dipende quindi dal tipo di abitazione e dalla conformazione degli spazi intorno ad essa.

I contatori del gas in passato, mostravano le cifre dei consumi attraverso un meccanismo di rotelle in cui scorrevano i numeri mano a mano che il gas veniva utilizzato; Oggi, i contatori del gas possiedono quasi tutti un display digitale che segnala i consumi esattamente come accadeva nei dispositivi più datati, ma con la differenza che, essendo digitale, offre la possibilità di avere tutta una serie di informazioni molto utili al cliente, come ad esempio: il volume di gas, la temperatura e la pressione.

Alcuni dei più moderni contatori, hanno anche funzionalità da remoto che consentono una lettura a distanza e una conseguente misurazione precisa e più affidabile.

Attraverso un’applicazione mobile è quindi possibile leggere e consultare i consumi effettivi del contatore.

In questo modo, non è più necessario chiamare e prendere un appuntamento con un tecnico letturista che rilevi i nostri consumi, ma basterà consultare brevemente il proprio smartphone, risparmiando così tempo e denaro.

Anche nel caso in cui si dovesse scegliere di rivedere la propria tariffa energetica e decidere di cambiare il fornitore di gas metano, il metodo di lettura non cambia. Il dispositivo per la lettura dei consumi infatti rimane lo stesso e non è necessario nessun intervento da parte di un tecnico.

Il momento adatto per comunicare la lettura dei propri consumi di gas naturale, è solitamente indicata nella bolletta, ogni compagnia ha diverse tempistiche e modalità per registrare questi dati.

É infatti possibile comunicare la lettura del contatore del gas sia telefonicamente a numeri fissi o mobili, che via sms; le aziende più all’avanguardia come abbiamo accennato, spesso offrono servizi online o App da scaricare sul proprio smartphone, che velocizzano il processo di rilevamento dei dati, offrendo una continua assistenza.

È possibile infatti, che per qualche motivo si registri un malfunzionamento del contatore del gas o della luce.

Se ad esempio, si dovessero riscontrare consumi anomali o interruzioni immotivate della fornitura, è bene, previo accertamento, segnalare il guasto all’azienda di riferimento, così da risolvere subito il problema ed evitare costi aggiuntivi o errati. Generalmente i malfunzionamenti del contatore possono essere dovuti ad un cambio delle abitudini di consumo, come un utilizzo più frequente di elettrodomestici ad alto dispendio energetico; ad una fatturazione errata di un conguaglio relativo ai precedenti consumi; o ancora ad una temporanea sospensione della fornitura per il mancato pagamento di una bolletta.

Molto spesso il problema può essere anche solo prettamente tecnico e riguardare l’accensione e il corretto funzionamento del display.

In ogni caso, un’applicazione o un servizio di assistenza telefonica disponibile 24 ore su 24, è sempre un punto a favore che semplifica e velocizza queste questioni.