Come progettare una casa e il suo arredamento - - WoW Home

Come progettare una casa e il suo arredamento

Sappiamo bene quanto avere le idee chiare quando arriva il momento di progettare gli spazi di una casa sia difficile. Entrano in gioco moltissime varianti, tutte importanti e nessuna da sottovalutare. Mantenere la bussola e il controllo della situazione non è mai facile, al punto che il pensiero fisso di chi si sta apprestando a ristrutturare il proprio appartamento è rivolto per esempio alla possibilità di avere sempre sotto controllo un bel rendering. E’ importante poter fare affidamento su un aiuto concreto dal punto di vista tecnico, ecco perché sempre più persone scelgono di fare affidamento su un planner arredamento, in modo tale da ottenere in sequenza i migliori consigli e arredare casa con le idee più originali in fatto di design. Tra le piattaforme più interessanti ce n’è senza dubbio una che si offre quale supporto ideale e guida step by step lungo il percorso: si tratta di Abitativo.

Percorso a tappe per arrivare ai prefetti consigli per l’appartamento

Ottenere i migliori consigli è possibile grazie alle 12 fasi di Abitativo, un sistema di lavoro messo a punto da un team di professionisti appartenenti al settore del design d’interni il cui obiettivo è guidare verso il perfetto arredamento per la casa. Ma quali sono queste 12 fasi? Si comincia con una diagnosi e con un’approfondita analisi dei desideri del momento e delle aspettative in un futuro prossimo (molto dipende anche dal personale gusto e dalle abitudini di famiglia). Viene messa grande cura nel dettaglio, facendo in modo tale da arrivare a soddisfare ogni desiderio e garantendo di arrivare al miglior risultato calibrato sulla propria richiesta. Il percorso, che come abbiamo accennato si compone di 12 passaggi chiave, prosegue con la vera e propria fase di progettazione dell’arredamento e di gestione dell’area cantiere. Viene fatto un sopralluogo con i tecnici, poi si dà forma a un primo progetto e ancora a un secondo, subito prima di scegliere materiali, colori e superfici.

Vengono effettuate le misurazioni del caso, così da procedere alla redazione del progetto completo. Sarà infine la volta dell’impiantistica, e dei controlli sul cantiere. L’ultimo step ovviamente sarà rappresentato dalla consegna della casa chiavi in mano. Il sistema è stato perfezionato nel tempo e messo a punto per oltre 20 anni. Quello che viene garantito in merito ai vari progetti d’arredamento di interni grazie ad Abitativo, sono spazi ad alto tasso di comfort così come anche arredamenti sui generis, realizzati seguendo il proprio gusto e la personale ispirazione. Il riferimento è pure a progetti di illuminazione del tutto scenografici, funzionali anche per ciò che riguarda i materiali che saranno ovviamente durevoli e salutari oltre che affidabili.

La disposizione degli spazi, i colori e la quantità di luce naturale in ingresso

Progettare arredamento casa vuol dire anche riflettere sulla disposizione degli spazi, sui colori delle pareti e sulla quantità di luce naturale che entra dalle finestrature (in modo tale da poter gestire anche le temperature in maniera corretta). Si tratta di regole che naturalmente valgono anche in ufficio, ovvero nel luogo in cui ci troviamo a passare molte ore della nostra giornata.

Nel caso in cui si possieda un’abitazione caratterizzata da una metratura di un certo rilievo (ville, villette oppure appartamenti su più livelli ma non solo) si potrà spesso finire per avere dubbi. Innanzitutto si potrà percepire una forte una sensazione di vuoto in ambienti tanto grandi, in più spesso diventerà difficile suddividere e organizzare i diversi spazi nonostante i molti metri quadrati a disposizione. Motivo in più per affidarsi al programma di Abitativo. Tra le soluzioni più originali e in grado di rendere la casa ancor più interessante, ce n’è una che è pensata proprio per le abitazioni con soffitti molto alti anche se non eccessivi. Si potrà infatti pensare a soluzioni artistiche come il soppalco da destinare a piacimento a zona studio, zona relax oppure semplicemente a privè. Ovviamente si potranno anche mettere a fuoco quelle che sono le migliori soluzioni in relazione a una zona della casa molto particolare come quella outdoor: concentrarsi solo ed esclusivamente sugli interni è infatti sbagliato e ancora una volta Abitativo® può intervenire per agevolare la situazione.