Design, il nuovo trend è lo stucco effetto pietra - - WoW Home

Design, il nuovo trend è lo stucco effetto pietra

Nel settore del design nel corso degli anni più recenti si è diffusa in misura consistente la tecnica di pittura dello stucco a effetto pietra, che richiama per diversi aspetti le venature naturali che caratterizzano la spaccatura della pietra. Questo materiale offre numerosi vantaggi, a cominciare dalla versatilità: lo si può applicare, infatti, non solo sulle pareti interne ma anche su quelle esterne. Ovviamente per una applicazione adeguata c’è bisogno di una predisposizione artistica particolare, ed è questa la ragione per le quale le lavorazioni sono effettuate da esperti del mestiere.

Tutti i benefici dello stucco a effetto pietra

Questo particolare stucco per muro è decisamente conveniente dal punto di vista economico, dal momento che i suoi costi sono più che accessibili; inoltre, è in grado di resistere sia all’acqua che al vapore e può essere lavato. Un’altra prerogativa che merita di essere messa in evidenza è il suo spessore ridotto. Per ottenere le finiture in stucco a effetto pietra sono due le tipologie di materiale che si possono adoperare: lo stucco liscio e il grassello di calce. In tutti e due i casi si tratta di materiali che si possono applicare su intonaco e cartongesso; qualora si scelga di modificare la finitura, poi, è possibile ritinteggiare o ricoprire.

La resa estetica

L’aspetto può essere personalizzato al 100%, dato che soprattutto per ciò che riguarda i colori a disposizione le varianti sono pressoché infinite. Va detto che esistono anche delle carte da parati speciali che permettono di ottenere un effetto pietra, ma quello che ne scaturisce è un risultato complessivo poco realistico. Nel caso in cui si sia consapevoli del fatto che la parete è interessata dalla proliferazione di muffe o è soggetta a cavillature, è sempre auspicabile realizzare uno strato di rasatura preventiva.

Lithocalx, stucco a effetto pietra

Sul sito di Calchera San Giorgio è possibile trovare uno stucco materico naturale a effetto pietra: si chiama Lithocalx ed è in grado di garantire un effetto decorativo davvero piacevole. Questo intonaco a finitura minerale è disponibile in polvere, preconfezionato, e offre numerosi vantaggi, in quanto è biocompatibile ed ecosostenibile, oltre che traspirante. Al suo interno non sono presenti sostanze potenzialmente pericolose, né per l’ambiente né per la salute; il suo carattere ecologico è confermato anche dal fatto che, una volta giunto a fine vita, lo si può riciclare come inerte.

Calchera San Giorgio: prodotti di qualità

Tutti i materiali che vengono proposti da Calchera San Giorgio sono realizzati sulla base di un piano di controllo della produzione ben preciso, oltre a essere marchiati CE e certificati. È davvero ampia la varietà di primarie materie che vengono utilizzate, in quanto si spazia dalle sabbie di pietre colorate ai vetri colorati, passando per la calce idraulica naturale e la lolla di riso, senza dimenticare le fibre di canapa e canapulo e ghiaiette di colori e pezzature differenti. Ma non è tutto, perché meritano di essere citate anche le polveri di tufi e arenarie nazionali, il cocciopesto e le pozzolane naturali storiche. Gli ambiti di utilizzo sono altrettanto numerosi: si possono scoprire andando direttamente sul sito di Calchera San Giorgio.

Come è fatto lo stucco Lithocalx

La composizione di questo stucco materico naturale è di polveri di pietra selezionate, pozzolane naturali e calce aerea pura: come si può notare, non ci sono né gesso né cemento al suo interno. La specifica miscela di polveri di pietra, minerali peculiari e pigmenti riesce a riprodurre le sfumature della pietra in maniera decisamente naturale; quello che ne deriva è un effetto alquanto suggestivo anche a livello cromatico.