Lavatrici: come scegliere la migliore per le proprie esigenze

Lavatrici: come scegliere la migliore per le proprie esigenze

Quando si pensa a come scegliere una lavatrice, è necessaria un po’ di pianificazione avanzata. Bisogna conoscere le proprie esigenze. Ad esempio, quanto tempo dedicate al bucato? Avete una famiglia numerosa che richiede il lavaggio quotidiano dei vestiti, oppure siete single o una coppia senza figli? È importante anche considerare dove si troverà la lavanderia o la lavatrice. Se vivete in un appartamento, lo spazio disponibile è probabilmente un problema.

Pensare a quando e come fate il bucato, vi aiuterà a confrontare le lavatrici e a decidere quale dimensione di lavatrice acquistare e quali opzioni di ciclo sono essenziali per le esigenze della vostra famiglia. Se siete attenti all’energia (o state cercando di diventarlo), sono disponibili diverse opzioni e modelli per soddisfare questa esigenza. Quando si acquista una lavatrice, i punti principali da considerare sono il costo, il tipo di carico, le dimensioni, la capacità, i cicli e l’efficienza energetica.

La scelta di una lavatrice può essere impegnativa, soprattutto perché nessuna famiglia ha le stesse esigenze di bucato. Tuttavia, prima di acquistare una lavatrice, ci sono alcuni fattori da considerare. Abbiamo suddiviso il compito di scegliere l’elettrodomestico più diffuso in cinque sottosezioni. Esse sono

  • Capacità e dimensioni
  • Lavatrice completamente automatica
  • Lavatrici a carica frontale vs. lavatrici a carica dall’alto
  • Programmi di lavaggio
  • Altri fattori da considerare
come scegliere la migliore
come scegliere la migliore

Capacità e dimensioni

La cosa più importante nell’acquisto di una lavatrice è la sua capacità di carico, che si misura in kg ed è correlata al numero di componenti di una famiglia.

Quando si sceglie una lavatrice, bisogna considerare quanto bucato può contenere. La capacità dipende dalle dimensioni del cestello di lavaggio. Le famiglie con bambini che fanno più carichi al giorno possono apprezzare la comodità di una lavatrice di grande capacità per ridurre il numero di carichi necessari. I modelli di piccola capacità, che consumano meno acqua ed energia, possono essere convenienti per i single e le coppie.

Tuttavia, la capacità di carico deve essere tale da consentire di lavare tutto il bucato in un unico ciclo e di non doverlo ripetere più volte. Ad esempio:

Membri della famigliaCapacità del serbatoioNumero di capi da lavare

1-2 membri5-6 kg 2camicie, 2 jeans, 1 lenzuolo, 2 asciugamani piccoli, 2 federe

2-3 Membri –  da 6,5 a 7 kg3 camicie, 3 jeans, 1 lenzuolo, 2 asciugamani piccoli, 2 federe

4-5 Membri8 kg4 camicie, 3 jeans,  1 lenzuolo, 3 asciugamani piccoli, 3 federe

Più di 5 Membri8,5 kg a 9 kg3 camicie, 3 jeans, 2 lenzuola, 6 asciugamani piccoli, 6 federe

Prima di procedere all’acquisto, è necessario considerare lo spazio disponibile in casa comprese le dimensioni di apertura. Leggete attentamente le dimensioni complete della lavatrice per assicurarsi che entri comodamente in casa. Misurate lo spazio in cui volete collocare la lavatrice.

Prima di fare acquisti, misurate lo spazio in cui volete collocare la lavatrice. In genere, le lavatrici più comuni misurano da 60 a 85 cm di larghezza. Per il carico e lo scarico, cioè a sportello aperto è necessario prevedere circa 90 cm sul davanti. Il posizionamento ideale di una lavatrice è di circa 35 cm dal pavimento, riponendo l’elettrodomestico su un rialzo, ciò renderà le operazioni di carico e scarico più confortevoli. Cercate basi di appoggio robuste e specifiche per i vostri modelli di elettrodomestici.

Tutte le Lavatrici moderne sono completamente automatiche

È un elettrodomestico moderno, dotato di funzioni nuove e accattivanti. Rende il lavaggio più semplice senza l’intervento umano, perché tutti i processi, dal lavaggio all’asciugatura ( se compresa), avvengono autonomamente grazie a un programma automatizzato.

Per il funzionamento è sufficiente mettere i vestiti e premere il pulsante di avvio; la macchina riempirà automaticamente l’acqua necessaria per il lavaggio dal rubinetto ad essa collegato, sceglierà il ciclo di lavaggio giusto, risciacquerà, scaricherà l’acqua e infine effettuerà l’asciugatura ( in questo paragrafo parliamo di lavasciuga) per eliminare l’umidità residua, sempre nello stesso cestello.

Aspetti Positivi

  • Adatta agli scapoli
  • Nessuna operazione manuale
  • Occupa meno spazio
  • Programmi di lavaggio multipli disponibili
  • Impostazione della temperatura disponibile

Aspetti negativi

  • Costosa
  • Il consumo di acqua è elevato
  • Richiede più tempo per il lavaggio e l’asciugatura

Lavatrici a carica frontale vs lavatrici a carica dall’alto

La caratteristica più ovvia da scegliere quando si acquista una lavatrice è se scegliere la versione a carica frontale o quella a carica dall’alto. Ognuna di esse presenta una serie di pro e contro.

Come suggerisce il nome, nelle lavatrici a carica dall’alto i capi vengono caricati dal lato superiore. In questa macchina, la vasca è posizionata verticalmente.

Le lavatrici a carica dall’alto, che fanno girare il bucato con un agitatore centrale, sono di solito l’opzione più economica in partenza. Tuttavia, a lungo termine possono costare di più perché consumano più energia e acqua. I modelli più recenti non dispongono di questo agitatore, che può essere dannoso per gli indumenti. Un caricatore superiore senza agitatore consente inoltre di avere più spazio per il bucato. Le lavatrici a carica dall’alto sono normalmente più comode in quanto non è necessario chinarsi per caricare o scaricare i capi, il che le rende ideali per gli acquirenti più anziani e per quelli con problemi alle articolazioni.

Le lavatrici a carica dall’alto possono risultare ruvide con i capi, soprattutto se la macchina è sovraccarica. È difficile lavare i capi più grandi come cuscini, piumoni, lenzuola, ecc. perché non possono essere immersi completamente nell’acqua.

Le lavatrici a carica dall’alto hanno un ciclo di lavaggio più piccolo e più veloce rispetto alle altre, perché i capi sono costantemente immersi nell’acqua per un periodo di tempo più lungo.

Nelle lavatrici a carica frontale, invece, i capi vengono caricati dal lato anteriore. La scelta del tipo giusto di lavatrice dipende dallo stile e dalle preferenze di lavaggio. Le lavatrici a carica frontale non hanno l’agitatore e in genere sono più costose. Tuttavia, le lavatrici a carica frontale girano più velocemente, estraggono più acqua (il che riduce i tempi di asciugatura) e ne utilizzano molta meno durante il ciclo, il che le rende efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell’ambiente, in quanto utilizzano in media il 40% di acqua in meno rispetto alle lavatrici a carica dall’alto, grazie all’azione di centrifuga.

Inoltre, le lavatrici a carica frontale sono molto più delicate, offrono un ciclo di lavaggio più uniforme e possono lavare i capi delicati con estrema facilità, offrendo offre un risultato migliore e più pulito.

Le lavatrici a carica frontale hanno un ciclo di centrifuga più veloce del 33% rispetto alle lavatrici a carica dall’alto. Inoltre, è dotata di un’ampia gamma di funzioni utili, come le opzioni di lavaggio a caldo, il blocco bambini, le opzioni di velocità di centrifuga variabile, ecc.

Programmi di lavaggio

Poiché indossiamo diversi tipi di indumenti in diverse stagioni e viviamo in diverse regioni climatiche, è necessario disporre di più programmi di lavaggio. Questa è una delle caratteristiche più importanti da considerare quando si acquista una lavatrice. La macchina deve offrire diversi programmi di lavaggio, in modo da poterla utilizzare per lavare tutti i tipi di indumenti senza alcuna complicazione.

Le lavatrici di base hanno da una a quattro velocità di agitazione e centrifuga. Alcuni modelli di alta gamma offrono ulteriori opzioni. I cicli di lavaggio preimpostati combinano velocità, temperature e livelli di agitazione diversi per pulire tipi di indumenti specifici. Una lavatrice media può avere cicli normali, permanenti e delicati. I modelli di fascia alta possono offrire cicli aggiuntivi, come un ciclo pesante per abiti da lavoro, jeans e asciugamani, nonché cicli di preammollo e prelavaggio per affrontare le macchie più difficili.

Allo stesso modo, le famiglie con una coppia di lavoratori troveranno molto utile una macchina con un’impostazione di ritardo di 24 ore. Se invece la famiglia ha uno o più bambini, sarà utile avere a disposizione i programmi di lavaggio ad acqua calda, Kids to wear, BabyCare, Super Clean o programmi simili.

In base alle esigenze, si dovrebbero cercare almeno questi programmi di lavaggio, come Cotton Wash, Wool Wash, Dry Wash, Hot Wash e Aqua Energy Technology. La tecnologia Aqua Energy converte l’acqua dura in morbida. In altre parole, in questa tecnologia sono presenti filtri efficienti che intrappolano i sali (bicarbonati) e li trasformano in cristalli. In seguito, questi cristalli di piccole dimensioni scorrono facilmente nell’acqua, facilitando così la pulizia.

Le impostazioni di lavaggio rapido rendono i capi più puliti e veloci. I comandi possono essere meccanici, con manopole e pulsanti, o elettronici, con funzioni quali display digitali o touch screen che consentono di personalizzare ulteriormente i cicli.

Programmi-di-lavaggio-lavatrice
Programmi-di-lavaggio-lavatrice

Altri fattori da considerare

Prima di fare acquisti, assicuratevi di leggere le recensioni sulle lavatrici e di confrontare i prezzi delle lavatrici. Si consiglia inoltre di prendere in considerazione alcune delle seguenti caratteristiche aggiuntive delle lavatrici:

  • L’avvio ritardato, comune alle lavastoviglie, consente di accendere la lavatrice quando le tariffe sono più basse.
  • Lavaggio rapido. Questa funzione richiede solo 15-18 minuti per lavare da 1 a 1,5 kg di capi, più velocemente del normale ciclo di lavaggio. Tuttavia, la durata del ciclo di lavaggio rapido dipende totalmente dal carico dei capi.
  • Spegnimento automatico, che spegne automaticamente o lascia in stand-by la lavatrice alla fine del ciclo di lavaggio.
  • Segnale di fine ciclo, un avviso acustico e/o luminoso che segnala la fine del ciclo di lavaggio.
  • Funzione memoria, che memorizza i programmi e le opzioni di lavaggio più frequenti e permette di selezionarle automaticamente.
  • Le lavatrici intelligenti sono dotate di connettività Internet che consente di monitorare il bucato a distanza.
  • Il controllo automatico del livello dell’acqua seleziona la giusta quantità d’acqua per ogni carico per evitare che si riempia troppo.
  • La funzione di controllo della temperatura consente all’utente di controllare la temperatura dell’acqua e di rimuovere le macchie più difficili. Per esempio, svolge un ruolo importante nella disinfezione dei vestiti di bambini piccoli o di un paziente su base regolare.
  • Le vasche in polipropilene e acciaio inox non si scheggiano e non arrugginiscono come l’acciaio smaltato. Le superfici interne lisce sono più facili da pulire per i vestiti.
  • Le velocità di centrifuga selezionabili, da 700 a 1.600 giri al minuto, fanno sì che i capi siano quasi asciutti quando escono dalla lavatrice. L’asciugatura avviene in minor tempo e a temperature più basse.
  • L’acqua dura è un problema molto comune e in essa è molto difficile sciogliere i detergenti. Di conseguenza, con il passare del tempo, uno strato bianco di depositi di sale si accumula intorno al tamburo e ai tubi di alimentazione, causandone il soffocamento. Per questo motivo, molti produttori hanno introdotto una tecnologia di trattamento dell’acqua dura nei loro modelli più recenti.
  • Blocco bambini .Questa funzione è particolarmente utile per chi ha bambini in casa. Questa funzione blocca il pannello dei programmi della macchina in modo che i bambini non possano influenzare il processo di lavaggio.

Tecnologia di azionamento diretto

Nei motori convenzionali, costituiti da ingranaggi e cinghie come parti in movimento, sono presenti molti attriti che rendono la lavatrice inefficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, producono anche maggiori vibrazioni e rumore.

Tuttavia, per superare questi problemi è stata introdotta la tecnologia ad azionamento diretto. In questa tecnologia, il motore è collegato direttamente dietro il tamburo e non ci sono parti mobili, eliminando così l’attrito e risparmiando elettricità.

I motori basati sulla tecnologia a trasmissione diretta sono un po’ più pesanti dei motori tradizionali. Tuttavia, producono meno rumore e hanno una durata migliore.

Efficienza energetica

Le macchine ad alta efficienza energetica consentono di risparmiare sulla bolletta elettrica e di migliorare le prestazioni complessive della pulizia dei capi.

Come per altri elettrodomestici, è possibile verificare la classificazione della lavatrice, che rappresenta l’efficienza energetica della macchina.

Una classificazione più alta indica un maggiore risparmio energetico. Ad esempio, una lavatrice a 5 stelle risparmia più energia di una a 4 stelle e a 3 stelle.

Sebbene le lavatrici con classificazione energetica a 5 stelle risparmino molta elettricità, sono costose. Tuttavia il loro acquisto, consente di risparmiare per tutta la loro durata.

Le lavatrici ad alta efficienza (a risparmio di acqua e di energia) consentono di risparmiare energia e di prolungare la durata dei vestiti e della biancheria. Cercate le lavatrici Energy Star ad asse orizzontale, a carica frontale o a carica dall’alto, che fanno rotolare i capi invece di torcerli o strofinarli. Questi modelli, che non hanno agitatori, consumano meno acqua ed energia rispetto alle lavatrici a carica dall’alto delle stesse dimensioni. Alcune macchine possono utilizzare un detersivo speciale ad alta efficienza. La quantità di detersivo necessaria dipende dalle dimensioni del carico, non dall’acqua utilizzata, quindi controllate le istruzioni del produttore.

Distributore automatico di detersivo

Si tratta di una delle caratteristiche più importanti a cui si dovrebbe fare attenzione se si è indecisi sulla qualità ottimale del detersivo necessario in un ciclo di lavaggio, poiché una quantità minore di detersivo può compromettere la qualità della pulizia, oltre a causare decolorazioni e odori sgradevoli, mentre una quantità maggiore non solo aumenta il fabbisogno di acqua, ma esaurisce anche più rapidamente le scorte di detersivo.

Per questo motivo si dovrebbe optare per una lavatrice con dosatore automatico di detersivo, in quanto è in grado di determinare automaticamente la quantità necessaria sulla base di sensori di rilevamento del carico.

Il budget

È un fattore essenziale per decidere quale tipo di lavatrice scegliere. Innanzitutto è necessario stabilire un budget e poi cercare la macchina con tutte le caratteristiche desiderate. Tuttavia, è possibile ottenere le caratteristiche, le funzioni e i vantaggi richiesti anche in una macchina che rientra in una fascia di prezzo accessibile.

Alcune caratteristiche intelligenti da tenere in considerazione

  • Logica fuzzy o selezione automatica: In base alla quantità di carico, la macchina seleziona automaticamente il programma di lavaggio migliore. Inoltre, rileva automaticamente il peso e il tempo di selezione del ciclo di lavaggio, il detersivo e l’acqua necessari e avvia la funzione di lavaggio. In questo modo, non ci sono problemi per quanto riguarda le impostazioni della lavatrice.
  • Opzione pre-ammollo: Questa funzione offre la possibilità di caricare la lavatrice con l’intenzione di avviarla successivamente. Consente di mettere in ammollo i capi per un certo periodo di tempo prima che il ciclo di lavaggio inizi automaticamente.
  • Disponibilità di app: Questa è l’era dei dispositivi intelligenti e il mondo diventa ogni giorno più intelligente. In questo ambiente di cellulari, TV, condizionatori, frigoriferi e così via, diventa essenziale per i produttori incorporare queste funzioni intelligenti anche nelle lavatrici.

Se siete persone che usano molto gli smartphone, sicuramente amerete le lavatrici dotate di connettività alle app, ma questo comporta un costo aggiuntivo.

Al giorno d’oggi il mondo si sta muovendo verso l’intelligenza artificiale e l’ecosistema di controllo vocale come Amazon Alexa, Google Echo e così via, e sicuramente ammirerete la funzione di controllo vocale in alcune lavatrici. Molti modelli sono dotati di app e integrazioni per il controllo vocale, ma si tratta ancora di una fase iniziale.

Nella maggior parte dei casi le lavatrici sono dotate di un’app che può controllare solo alcune funzioni, ma alcuni modelli sono dotati di un’app ben progettata che consente una maggiore flessibilità: l’utente può avviare il ciclo di lavaggio a distanza, mostrare lo stato e inviare un avviso.

Display LCD

Nelle lavatrici moderne, è possibile disporre di display di grandi dimensioni per leggere facilmente e sapere quale operazione specifica viene eseguita. Inoltre, vengono visualizzati alcuni parametri importanti come il lavaggio, la centrifuga, l’asciugatura, il timer, il tipo di tessuto e la temperatura impostata. Tuttavia, è assente in quasi tutte le lavatrici semiautomatiche.

Lavaggio a bolle

Questa funzione produce bolle che penetrano in profondità nel tessuto e garantiscono una migliore qualità di lavaggio. Il principio centrale di questa funzione è che converte le particelle di detersivo in bolle che si gonfiano intorno ai capi imbevuti e penetrano nel tessuto per rimuovere le particelle di sporco più ostinate.

La qualità del lavaggio è identica a quella del riscaldamento, con un conseguente risparmio di elettricità. Questa tecnologia è presente in molte lavatrici.

Lavaggio a vapore

È una delle funzioni più avanzate e, a differenza di altre, è disponibile solo nelle lavatrici più costose. Utilizza vapore, calore e umidità e passa ai capi con forza. Il lavaggio a vapore aiuta a rimuovere le macchie più resistenti e rende i capi privi di odori.