I montascale sono strumenti fondamentali quando per vari motivi non sei più in grado di salire le scale autonomamente. In determinate situazioni cambiano drasticamente la qualità della vita di una persona, permettendogli di tornare completamente indipendente e di non aver bisogno di un aiuto da parte di amici e parenti.
Per questo motivo quando si acquista un montascale devi essere assolutamente preparato e capire esattamente come funziona questo strumento. L'obiettivo di questo contenuto è proprio questo: porci 4 domande fondamentali e fare chiarezza su alcune questioni che spesso vengono sottovalutate
Indice dei contenuti
Come si misura un montascale?
Quando si tratta di come misurare per un montascale, ci sono due parti nel processo: decidere su quale lato della scala verrà posizionato l'unità e prendere le misure stesse. Può sembrarti ovvio a prima vista dove posizionare il tuo montascale, ma non dimenticare che ci sono un paio di fattori importanti che devono essere considerati prima di intraprendere qualsiasi lavoro. In primo luogo, tieni presente che sarà necessario un po' di spazio extra "a sbalzo" sia in cima che in fondo alle scale per ospitare le estremità del binario e il montascale stesso.
In secondo luogo, prendere nota di eventuali ostacoli al percorso di marcia del montascale per anziani, come davanzali, termosifoni e porte; può sembrare un consiglio molto semplice, ma è incredibile quanto sia facile dimenticare in casa anche oggetti molto grandi quando le persone sono abituate a vederli tutti i giorni! Con questo in mente, ci sono una serie di opzioni che sono perfette per una varietà di scale diverse, comprese quelle che avrebbero bisogno di un montascale stretto. Quando si tratta di prendere le misure effettive per il vostro montascale, ci sono quattro cifre che devono essere annotate: la lunghezza della scala, la sua larghezza, la quantità di spazio libero in basso e in alto. Un punto importante da tenere a mente è che alcune scale variano in larghezza; per essere sicuri che il montascale si adatti, la larghezza deve essere misurata nel punto più stretto della scala.
Quanto devono essere larghe le scale per poter installare un montascale?
Passiamo ora ad una seconda domanda fondamentale: quanto devono essere larghe le scale perché un montascale funzioni in modo comodo e sicuro? ovviamente la risposta dipende dal modello che scegli. Inoltre, va sottolineato che il modo più affidabile per raccogliere le misurazioni corrette per un montascale è lasciare che un fornitore esperto di montascale lo faccia da solo. Gli esperti possono prendersi cura di ogni aspetto di questo processo e hanno una grande esperienza nell'assicurarsi che ogni montascale che installano sia adatto allo scopo e costruito per durare.
Vale anche la pena notare che anche l'utente stesso del montascale deve essere misurato prima dell'installazione per garantire che gli venga fornita la corretta dimensione del sedile, soprattutto se si considera un montascale ricondizionato. Inutile dire che sedersi su un sedile che non è dell'altezza o della larghezza appropriata potrebbe essere estremamente scomodo, o addirittura rendere impossibile l'uso dell'attrezzatura. Per ulteriori informazioni e indicazioni su questa o qualsiasi altra questione relativa all'installazione del montascale, si prega di contattare un'azienda specializzata del settore.
I montascale sono rumorosi?
Le persone spesso temono che i montascale siano rumorosi nella loro casa, ma questo è un malinteso comune poiché i montascale sono in realtà molto silenziosi. La bassa tensione che utilizzano significa che offrono una guida fluida con pochissimi disturbi del rumore. Se il tuo montascale inizia a emettere rumori o emette un rumore sconosciuto, si consiglia di consultare il servizio di assistenza per montascale che ogni azienda fornitrice garantisce ai propri clienti.
Quanta elettricità consuma un montascale?
Un altro fattore di cui si preoccupano coloro che pensano di installare un montascale è il costo aggiuntivo sulla bolletta dell'elettricità. I costi di gestione della maggior parte dei montascale sono molto contenuti a causa dell'uso delle batterie e delle loro capacità di ricarica. Ciò significa che il costo medio di un montascale all'anno è di circa 10 euro.