E’ Giorgio Cattelan che nel 1979, insieme a Silvia Cattelan, avvinto dal fascino del legno e di quelle fragranze da sempre respirate nella falegnameria paterna, fonda l’attuale azienda che oggi, con oltre 350 punti vendita, è presente in 150 paesi, portando in tutto il mondo un concetto di Made in Italy costituito da prodotti autorevoli nello stile, ineccepibili sotto il profilo qualitativo, funzionali e versatili quanto creativi ed originali.
Il fascino dell’essenziale che si esprime attraverso gli arredi e l’utilizzo di materiali tradizionali nelle realizzazioni di design, così come la filosofia del “prodotto bello al giusto prezzo”, hanno consentito a Cattelan Italia di divenire un indiscutibile punto di riferimento nel settore dell’arredo. Importanti acquisizioni, la collaborazione con designer di chiara fama ed alcuni riconoscimenti internazionali per le loro creazioni, hanno completato l’opera comunque e sempre basata sul desiderio di creare emozioni attraverso arredi funzionali.
Oggi Cattelan Italia è in grado di offrire una nutrita gamma di arredi e complementi d’arredo di Design Made in Italy che include, tavoli e sedute, consolle e scrivanie, librerie, specchi, lampade e letti.
Indice dei contenuti
Cattelan Italia, tavoli e sedie d’autore.
L’impegno di Cattelan si concentra sulle esigenze del singolo, senza dimenticare di dare il giusto peso a caratteristiche come materiali, finiture e forme, alla continua ricerca dell’eccellenza manifatturiera. Per ogni prodotto proposto in atelier o sul catalogo online, si aprirà un nuovo mondo, fatto di elementi innovativi, destinati a durare nel tempo.
Le nuove lavorazioni Cattelan
Prendiamo a titolo d’esempio la collezione 2020, i risultati sono già ben visibili. Quest’anno tutte le proposte si concentrano sul legno, e sul fatto che si tratti di un materiale versatile in grado di adattarsi ad ogni circostanza.
Questo è solo un esempio per dare prova del piacere tattile e della bellezza visiva che si sperimenta entrando in un atelier del mobile firmato Cattelan.
I prodotti
Il focus su cui si concentra Cattelan è dato dai tavoli di design. Materiale top, basi resistenti, forme uniche ed iconiche, originali nella loro singolarità. Potremmo fare un elenco infinito di prodotti che possono ben adattarsi al contesto domestico di ogni casa e che farà la differenza in termini di estetica e di utilizzo.
Stesso discorso può valere per le librerie componibili moderne. Ce ne sono in acciaio, con fissaggio a muro o a soffitto, che vantano la massima configurabilità, grazie anche al tocco glowy che riesce a creare un gioco di luce alla zona living.
Il punto distintivo di Cattelan è che riesce a dare il giusto peso ai particolari, come cuciture e dettagli preziosi. Una caratteristica che si riscontra con una fervida concretezza nella gamma delle sedie contemporanee di design. Potremmo andare avanti così all’infinito, ma la differenza si vede solo nel momento in cui ci si affaccia a tastare con mano la reale consistenza degli elementi d’arredo targati Cattelan.
Una garanzia, una sicurezza, in un mercato in continua evoluzione e che dunque vanta anche un’alta competitività di settore.