Pallucco - Design minimale anticonformista - - WoW Home

Pallucco – Design minimale anticonformista

Pallucco, lampade design minimale anticonformista.

Le collezioni di Pallucco tendono ad avvicinarsi ad opere d’arte concettuale, sono sempre ricche di suggestioni, richiami culturali e riedizioni di pezzi storici

Trentennale esperienza nel design minimale per la trevigiana Pallucco, brand che oggi è diventato sinonimo di lampade e mobili ispirati all’arte.

Una Design Company attiva nel settore del mobile e della luce, che ha fatto dell’originalità, della ricerca e della comunicazione i suoi punti di forza; materiali e lavorazioni innovativi al servizio di una fervente e prolifica creatività capace di dar vita ad arredi dal design minimale che donano quel tocco di unicità ad ambienti per nulla appiattiti o conformati, per esaltare la quell’individualismo talvolta trascurato.

Le collezioni di Pallucco tendono ad avvicinarsi ad opere d’arte concettuale, sono sempre ricche di suggestioni e richiami culturali, riedizioni di pezzi storici (come ad esempio Fortuny che dal 1907 non conosce tramonto) e nuove produzioni si accompagnano in un’offerta esteticamente anticonformista e d’effetto che si fondono in un mix di design formale e decorativo.

Pallucco è indiscusso interprete del passaggio al design emozionale che non si dimentica di esser al tempo stesso funzionale e sostenibile, un design vivo ed attuale, ospite sempre gradito di mostre, musei e riviste specializzate, e che, come il miele con gli orsi, attrae i più noti designers internazionali che in Pallucco sentono di poter dar libero sfogo alle loro vene artistiche più audaci.

 

Pallucco Fortuny

 

Il modello Fortuny distribuito da Pallucco è progettato secondo una chiara ispirazione verso le lampade da shooting fotografico, funzionali a orientare il fascio di luce per valorizzare la silhouette della top model e il background alle sue spalle. È una lampada a stelo di classe energetica A, con telaio nero e plisse in lino declinata nei vari colori arancio, bianco, bronzo, total black e a raggiera in alluminio metallizzato.
La lampada, molto scenografica, è l’ideale per un salone dalle ampie metrature, per un open space e per dare un tocco di stile contemporaneo ad uno studio grafico o fotografico.
È disponibile nei modelli Petite Blanca, Petite Giudecca, Petite Bronzo a Led.

 

 

Pallucco FOLD Terra

 

Un vero gioiello di lampada a stelo, progettata dall’estro del designer Enrico Franzolini e realizzata in acciaio di primissima qualità. Il paralume misura da terra 161 cm ed è l’ideale anche per un mini appartamento e per metrature più ridotte. La fonte luminosa è assicurata da lampadine fluorescenti a led incluse all’interno dello schermo in metacrilato opaco.
Il modello è disponibile nella versione bianco e in quella in acciaio.

 

 

Pallucco FOLD Sospensione

 

Pallucco FOLD Parete

 

Lo stesso design minimale e accattivante si riflette in questo modello a sospensione, sempre con paralume in metacrilato declinato in linee geometriche ed ortogonali. La fonte luminosa scende dolcemente dal soffitto e con un fascio di luce avvolgente arreda in modo scenografico qualsiasi tipo di ambiente, dalla cucina contemporanea e dallo spazio sopra all’isola centrale, fino al living e al salone più moderno.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Settembre 2023 9:00

 

Pallucco Coral

 

Prendono ispirazione dalle installazioni a cespugli luminosi di Gilberto Zorio, uno dei massimi esponenti dell’arte povera descritta dal critico Germano Celant, queste lampade dal design contemporaneo e allo stesso tempo minimale.
I rami di luce rimandano alle infiorescenze del corallo che anima i fondali marini e riportano all’interno della stanza un tocco scenografico ad alto effetto visual.
La lampada Pallucco Coral è disponibile sia nella versione sospesa dal soffitto che in quella da tavolo, realizzata in resine plastiche innovative e nei toni arancio, bianco e nella tinta Pantone del 2019, il Living Coral. Una lampada alogena perfetta per arredare con estro e personalità.

 

Pallucco Crinolina

 

Un ultimo modello di design presentato dal brand Pallucco è Crinolina, un cono led luminoso centrale protetto da strati sfaccettati, nei colori viola e nero.
La lampada è declinata sia nella versione a sospensione che in quella a terra, a seconda del gusto del cliente e delle sue esigenze di spazio e di metratura.
Ad esempio, Crinolina sospesa è l’ideale per illuminare una cucina contemporanea, mentre l’alternativa a terra è perfetta sia per un living e l’angolo salotto, sia per la camera da letto.
Il materiale è un resinato di ultima generazione, leggero, durevole e funzionale per alte performance.
Per questo il modello Pallucco prende il nome dal tessuto della crinolina, una trama impalpabile che regala eleganza ad ogni tocco.

 

 

Lampada Micro Telecopic Pallucco sospesa

 

Si tratta di un’installazione spiccatamente contemporanea e di design, progettata dall’architetto francese Jean New.
Le lampade alogene, dei tubi fluorescenti affusolati, regolabili e richiudibili, pendono dal soffitto e sono in grado di creare degli eccellenti giochi di luce, davvero suggestivi.
Nella posizione chiusa, la sospensione micro telescopica diventa un faretto led, uno spot light luminoso che illuminerà la stanza ottimizzando lo spazio a disposizione, mentre nella versione estesa le stallatiti creeranno un effetto scenografico ad alto effetto ottico. La lampada di design è realizzata in acciaio estruso, disponibile nel colore bianco e in altre tonalità.