La sicurezza delle nostre case è di estrema importanza. Non a caso, prendiamo ogni precauzione per garantire che i nostri cari siano al sicuro. Ma spesso dimentichiamo un nemico invisibile: la fuga di gas.
Secondo i dati forniti dalle agenzie competenti, ogni anno in Italia crescono i casi di incendi, esplosioni e morte causate da insospettabili fughe di gas. Talvolta gli incidenti sono evitabili, poiché provocati da incuria.
Per questo motivo è essenziale adottare delle misure proattive al fine di prevenire le fughe di gas metano, monossido di carbonio o GPL, andando a investire nell’acquisto di rilevatori di gas domestico Seitron.
Indice dei contenuti
Qual è il principio cardine dei rilevatori di gas domestico?
Un rilevatore di gas domestico è un dispositivo elettronico che rileva la presenza di gas in casa. Può rilevare gas naturale, il propano e il monossido di carbonio. Questi gas sono inodori e incolori, per cui è difficile rilevarli senza un dispositivo apposito.
In presenza di fughe di gas, l’apparecchio emette un allarme così da avvisare in tempo i presenti del pericolo, al fine di procedere tempestivamente all’evacuazione degli ambienti domestici.
La certificazione IMQ in relazione ai rilevatori di gas
Con uno strumento così efficace, prodotto in Italia e comprensivo della certificazione IMQ siamo sicuri di proteggere la nostra famiglia. Infatti, la certificazione IMQ è un importante indicatore di qualità.
L’acronimo corrisponde a Istituto Italiano del Marchio di Qualità ed è un'organizzazione indipendente che fornisce servizi di certificazione per un'ampia gamma di prodotti. La certificazione è molto rispettata nel settore e indica che il prodotto è stato accuratamente testato e soddisfa rigorosi standard di qualità e sicurezza.
Ciò include test di precisione, di affidabilità, di durata e di resistenza a fattori ambientali quali temperatura e umidità. Inoltre, il prodotto risulta conforme a tutte le normative e agli standard applicabili per l'uso di gas pericolosi.
Elenchiamo i vantaggi di acquistare un dispositivo contro le fughe di gas
I vantaggi dell'acquisto di un rilevatore di gas domestico sono molteplici. Innanzitutto, come abbiamo già sottolineato, aumenta la sicurezza della casa dato che le fughe di gas sono invisibili e inodori, e ci preserva da una possibile tragedia.
Inoltre, intervenendo in anticipo, abbiamo il tempo di riparare prima che l’evento infausto si verifichi, evitando di dover affrontare delle costose riparazioni. Sempre se a seguito di un incendio abbiamo la possibilità di recuperare l’abitazione.
Un altro vantaggio è la tranquillità: un rilevatore di gas è un piccolo investimento che può fare una grande differenza nella sicurezza della vostra casa. In questo modo, non avremo l’ansia di andare in vacanza o di lasciare soli in casa i nostri figli.
I modelli presenti sul mercato sono diversi e adattabili a qualsiasi contesto residenziale. Possiamo cercare un dispositivo che rilevi più gas, compreso il monossido di carbonio, poiché si tratta di un killer silenzioso prodotto da impianti di riscaldamento o apparecchi a gas difettosi. Pertanto, un rilevatore di monossido di carbonio può fornire un ulteriore livello di protezione per la nostra famiglia.