Che requisiti deve avere una buona ditta di pulizie? - - WoW Home

Che requisiti deve avere una buona ditta di pulizie?

Sono tante le ditte di pulizie in cui possiamo imbatterci ma come individuarne una buona e che lavora con professionalità? Leggi questo articolo per capirlo.

Negli ultimi tempi sono nate tantissime nuove ditte di pulizie, questo anche perché il nostro modo di vivere a causa della pandemia è sicuramente cambiato. Il Covid-19, come saprai, ha reso obbligatoria la sanificazione dei negozi e una regolare pulizia sia negli edifici commerciali che per quelli adibiti al pubblico, sia in ambito privato. Tutte queste esigenze hanno incrementato la mole di lavoro e sempre più persone hanno deciso di lanciarsi in questo settore di mercato andando perciò ad aprire la loro ditta di pulizie. Proprio per questo motivo abbiamo bisogno di capire quali sono i requisiti necessari per riconoscere una buona ditta e non rischiare di inciampare in brutte sorprese. Andiamo perciò a scoprire quali sono nei prossimi paragrafi.

 

Requisiti amministrativi e aziendali

Una ditta di pulizie deve almeno avere un locale o un ufficio amministrativo al quale potersi rivolgere. Quasi sicuramente sarà lo stesso luogo che viene destinato a magazzino per raggruppare tutta la strumentazione necessaria per svolgere ogni tipologia di lavoro. Oltre a questo dovrà avere:

  • Una partita IVA regolare
  • L’iscrizione regolare all’INAIL e all’INPS
  • Tutte le regolari certificazioni necessarie per lavorare nel settore.

 

A livello di servizi

Ci sono diverse tipologie di ditte di pulizie che si differenziano anche per servizi offerti. In particolare possiamo distinguere tra aziende di pulizie che offrono un servizio unico e quindi magari solo pulizie a livello civile o commerciale, e ditte che invece lo offrono generale e quindi hanno un amplio listino di servizi. Dobbiamo scegliere un’azienda che offra il servizio di cui abbiamo bisogno. Dovrà poi presentare:

  • Strumenti professionali per eseguire delle pulizie perfette.
  • Utilizzare prodotti professionali che non si trovano al supermercato ma sono da acquistare presso appositi fornitori di imprese di pulizie.
  • Offrire soluzioni personalizzate per ogni cliente.
  • Avere un listino prezzi competitivo.
  • Avere un team di professionisti e specializzato nella pulizia degli ambienti.

 

Come possiamo capire se la ditta presenta queste caratteristiche?

Per farlo ci basta poco, possiamo cercare la ditta su internet e molto probabilmente ci imbatteremo nel suo sito web dove possiamo trovare le recensioni. Le recensioni sono importantissime perché ci permettono di capire come si sono trovati i precedenti clienti e come la ditta ha svolto il servizio.