La tecnologia delle caldaie a condensazione a gas offre la possibilità di recuperare l’energia termica che è presente all’interno dei fumi di scarico: quell’energia che, invece, nel caso di una caldaia tradizionale è destinata ad andare persa. Stiamo parlando di una tecnologia che fa dell’affidabilità il proprio punto di forza, e che ormai rappresenta non solo il presente, ma anche il futuro del settore. Le caldaie a condensazione, insomma, costituiscono un eccellente punto di riferimento per tutti, a prescindere dal fatto che si stia per comprare una nuova casa o si abbia solo in mente di cambiare il vecchio impianto di riscaldamento.
Indice dei contenuti
Perché investire in una caldaia a condensazione a gas
Un investimento nel riscaldamento a condensazione è destinato a ripagare la spesa sostenuta nel giro di breve tempo, e al tempo stesso è vantaggioso per l’ambiente. I costi di installazione sono nel complesso bassi, e in generale sono limitati gli sforzi che devono essere affrontati. Inoltre, nel momento in cui si sostituisce la caldaia vecchia il consumo di energia diminuisce fino al 30%.
Desivero e le caldaie Vaillant
Volendo installare le caldaie Vaillant, ci si può rivolgere a Desivero per ottenere una consulenza specifica. Ma non solo: questa azienda offre ai propri clienti uno strumento di visualizzazione in tempo reale davvero avanzato, grazie a cui chi sta per realizzare un nuovo bagno o ristrutturare la propria casa ha la possibilità di costruire l’ambiente dei propri sogni con varie combinazioni di stile. Desivero opera prendendo in considerazione con la massima attenzione tutte le esigenze e cercando di risolverle, in virtù di uno staff di esperti e tecnici competenti: così si ha a disposizione un solo interlocutore per tutte le necessità.
L’entità del risparmio
Come si è accennato, i sistemi di riscaldamento a gas più all’avanguardia che funzionano per mezzo della tecnologia a condensazione sono in grado di ottimizzare l’impiego dell’energia che si produce attraverso la combustione del gas. Questo permette di spendere di meno e di godere di tutti i pregi offerti dal riscaldamento a gas, che è affidabile e al tempo stesso semplice. La rete gas esistente è affidabile e sviluppata in modo eccellente; volendo, poi, si può decidere di integrare la caldaia a condensazione con i tradizionali termosifoni o con un riscaldamento a pavimento.
Una tecnologia ecologica
Nel corso degli anni la tecnologia a condensazione è stata protagonista di un progressivo miglioramento, ed è per questo motivo che attualmente è in grado di sfruttare l’energia in maniera efficiente, con un bilancio di anidride carbonica migliore di qualunque combustibile fossile. Questo vuol dire che il riscaldamento futuro potrà essere ancora più sostenibile grazie all’aggiunta di idrogeno, un gas naturale. Un investimento nel futuro, perché non si sta parlando di una soluzione di riscaldamento momentanea. Volendo, la caldaia a condensazione può essere abbinata anche alle energie rinnovabili.
Il meccanismo di funzionamento
L’acqua, all’interno di una caldaia a condensazione a camera stagna, può essere scaldata in virtù del calore della combustione, esattamente nello stesso modo in cui ciò avviene nelle caldaie classiche. La differenza sta nel fatto che una caldaia di tipo tradizionale ha il difetto di disperdere quasi tutta l’energia termica che viene generata per mezzo dei gas combusti che sono evacuati attraverso la canna fumaria. Viceversa, nel caso di una caldaia a condensazione il calore non può essere disperso, e in più viene utilizzata l’energia dei gas combusti che finiscono dentro lo scambiatore primario. I gas vengono trasformati in condensa una volta raffreddati, per poi essere evacuati. Attraverso il calore recuperato, l’acqua può essere scaldata prima, e i costi del comfort si riducono.