Il progetto per l'arredo bagno non si focalizza più solo sulla facilità d'uso dei sanitari e sulla funzionalità dell'arredo. Il bagno è diventato un ambiente in cui rilassarsi e nel quale creare dei piccoli angoli per la cura del corpo. Per personalizzare e abbellire il bagno abbiamo selezionato 5 idee utili per scegliere gli elementi che caratterizzeranno questo angolo di paradiso domestico.
Indice dei contenuti
Come scegliere lavabi e sanitari
Si parte dagli elementi indispensabili: il lavabo e i sanitari. Per avere maggiore spazialità e modernità all'ambiente, si consiglia di scegliere lavabi e sanitari sospesi. Si possono poi personalizzare con dettagli in metallo o nella scelta di un materiale o un colore insoliti, che si abbinano allo stile della casa. I sanitari sono infatti disponibili anche in tonalità pastello o in verde oliva, il colore del 2022 per l'arredo. Per quanto riguarda i lavabi invece, si possono anche scegliere in pietra, dalla forma artigianale e non definita, o in ceramica ma con una forma particolare. Il web con numerosi siti di commercio elettronico è sempre una straordinaria vetrina dei prodotti disponibili sul mercato. Ad esempio i lavabi su Echome, l'e-commerce della casa, sono disponibili in diverse misure e tipologie e sono componibili con i sanitari. Di conseguenza si adattano bene a diverse soluzioni.
Personalizzare l'impianto di illuminazione
L'illuminazione in bagno è essenziale per creare un'atmosfera rilassante o per illuminare le zone di interesse. In base alle abitudini, si può creare un impianto di illuminazione con zone di maggiore o minore intensità. Si possono ad esempio delle applique con una luce frontale ai lati dello specchio e una fila di luci led a bassa intensità nella zona doccia o vasca per il momento massimo di relax. Per illuminare invece l'interno ambiente, sono perfette le moderne lampade sospese, disponibili in diversi materiali, anche naturali.
Doccia e vasca come in una SPA
La doccia e la vasca possono essere personalizzate al massimo, sia per le misure sia per le tipologie. Per chi ama uno stile più classico, è consigliata o una doccia con piatto rialzato o una vasca freestanding con i piedini decorati. Per chi invece vuole osare con delle linee più moderne, si consiglia un'ampia doccia walk in che crea un tutt'uno con il pavimento e dotata di parete interna con soffione e idromassaggio. Se lo spazio a disposizione è tanto, la vasca di un bagno moderno è sicuramente ampia, dotata di idromassaggio e personalizzata con gli accessori, come il portasapone e la rubinetteria, che possono essere in materiale innovativo, come il vetro o nel classico ottone, ma dalle forme particolari.
Impianto idrico sanitario ad alta efficienza
In una casa moderna non può assolutamente mancare la tecnologia, soprattutto per la gestione dell'acqua. Grazie alle agevolazioni fiscali, si può realizzare un impianto idrico sanitario ad alta efficienza recuperando gran parte dell'investimento. Secondo l'Osservatorio Findomestic, quasi la metà degli italiani ha usufruito di almeno un bonus per la casa, e ciò testimonia il desiderio degli italiani di ammodernare le proprie case e renderle più vicine alla loro personalità. Un'occasione assolutamente da cogliere inoltre per avere in futuro anche delle ricadute positive su consumi e riduzione dell'impatto ambientale.
Colori per abbellire il bagno
Per personalizzare e abbellire il bagno non deve assolutamente mancare il tocco di colore. Si pensa erroneamente che il bagno debba avere necessariamente dei colori neutri. Nulla di più sbagliato. Alle pareti si possono realizzare delle decorazioni floreali sulle piastrelle, se ci sono, altrimenti si possono creare dei disegni creativi con le carte da parati. Molto in voga le trame geometriche o l'effetto optical che crea anche tanto movimento nell'ambiente.