Come usare la lamiera grecata per arredare casa - - WoW Home

Come usare la lamiera grecata per arredare casa

La lamiera grecata, un tempo adibita alla sola copertura di magazzini industriali, serre e capannoni, si sta infiltrando sempre di più all’interno del mondo residenziale, non solo come metodo di rivestimento alternativo per tetti e pareti esterne, ma anche come vero e proprio elemento di design e arredamento.

Spostandosi dall’esterno all’interno della casa, le lamiere grecate assumono tutto un altro ruolo, dimostrando ancora una volta l’incredibile versatilità di cui sono dotate. Ma perché utilizzare la lamiera grecata per arredare casa? Abbiamo chiesto a Sandrini Metalli, specializzato nella fornitura di lamiere grecate,  e la risposta è molto semplice: le lamiere grecate, che non sono altro che fogli metallici lavorati, presentano dei vantaggi enormi, sia a livello pratico che estetico, che le rendono una scelta intrigante e innovativa.

 

I vantaggi della lamiera grecata

Ci sono alcuni vantaggi che rendono la lamiera grecata una soluzione preferibile ai tradizionali metodi di copertura:

  • La lamiera grecata è decisamente più economica. Non solo, è estremamente facile da trasportare, montare e manutenere, il che si traduce in una generale riduzione dei costi totali.
  • La lamiera grecata è molto più resistente. A differenza delle tegole, che per natura sono molto fragili e pesanti, le lamiere grecate, grazie alla lega metallica, sono molto resistenti, eppure leggere allo stesso tempo, grazie allo spessore ridotto.
  • La lamiera grecata è estremamente versatile. Le lamiere grecate possono essere posizionate pressoché ovunque: sul tetto come copertura oppure sulle pareti come rivestimento; oppure possono essere spostate all’interno dell’edificio per creare dei veri e propri elementi di design alternativo. Non solo, è possibile personalizzare le lamiere grecate in innumerevoli modi diversi, grazie alle diverse finiture disponibili.

Come trasformare le lamiere grecate in elementi di design

La lamiera grecata, grazie alla sua natura versatile, è l’ideale per dare libero sfogo all’estro creativo. Ci sono vari modi in cui può essere utilizzata all’interno della casa, per arredare e dare vita agli spazi in modo anticonvenzionale e del tutto innovativo. Vediamo insieme alcuni spunti interessanti:

  • È possibile utilizzare le lamiere grecate per creare porte scorrevoli o separé fissi che delimitino le zone della casa. Ad esempio, tra la zona giorno e la zona notte, oppure tra la cucina e il soggiorno. In sostituzione alla tradizionale porta, una porta scorrevole in lamiera grecata costituisce un dettaglio con cui è possibile giocare per dare uno stile diverso all’arredamento. Una lamiera grecata in acciaio o in alluminio nel suo colore naturale conferirà allo spazio uno stile industrial minimalista, mentre una lamiera grecata trasparente in policarbonato renderà l’ambiente decisamente più moderno.
  • La lamiera grecata si presta molto bene anche per rivestire le superfici in generale. Pensiamo ad esempio all’isola della cucina: rivestirne la struttura con la lamiera grecata contribuisce a dare un look diverso, mid-century modern, all’intera cucina. È inoltre possibile rivestire tavolini da caffè, librerie o addirittura intere pareti di lamiera grecata, a seconda di quanto marcato vogliamo che sia lo stile industrial del nostro arredamento. Grazie alle rifiniture disponibili, poi, è possibile scegliere tra innumerevoli colori e texture.
  • Oppure, la lamiera grecata può essere utilizzata liberamente per creare oggetti come testiere per il letto, cornici per specchi, soprammobili, box doccia e ringhiere per scale di qualsiasi forma e dimensione.

Queste sono soltanto alcune idee, ma le possibilità sono davvero tantissime e non c’è limite alla creatività. Il risultato? Uno stile accattivante, unico, minimalista e tutt’altro che convenzionale. E perché no, a un prezzo vantaggioso!