Cos'è la ceramica artistica? - - WoW Home

Cos’è la ceramica artistica?

La ceramica artistica è una forma di arte ceramica che combina la bellezza estetica con la funzionalità. Il metodo utilizzato per creare queste opere d'arte uniche in ceramica con l'incorporazione di tecniche come il lancio e la costruzione a mano.

La ceramica artistica ha una lunga storia! Si è sviluppata durante il Rinascimento ed è fiorita nel XVIII secolo, quando il commercio della ceramica era al suo apice. La ceramica artistica è stata fatta prima in Italia e in Francia, ma è l'Inghilterra con la sua produzione di nuove forme che ha contribuito maggiormente allo sviluppo di questa forma d'arte. I disegni più popolari erano scultorei e architettonici. Dopo la metà del XIX secolo, quando il jasperware -un nuovo tipo di ceramica, fatta da argilla contenente quarzo- divenne di moda e nacque la ceramica artistica a buon mercato.

Arredare con la ceramica artistica

La ceramica decorativa è sempre una buona scelta per decorare qualsiasi stile di casa. È il materiale più versatile per il quale non mancano affatto le risorse.

Possiamo trovare la ceramica in molte forme: piastrelle, brocche, vasi, ciotole, ecc. Inoltre, la decorazione con la ceramica permette al nostro ambiente di avere un tocco più personale.

Dalle proprietà della ceramica si evidenzia che sono pezzi molto resistenti e durevoli; sono ideali per l'uso quotidiano. Inoltre, sono sicuri di essere un successo in qualsiasi momento dell'anno e in qualsiasi stanza o spazio della vostra casa.

Decorare con pezzi di ceramica ci permette di personalizzare il nostro progetto di interior design.

L'importanza del colore

Il colore è uno degli elementi più importanti nel design d'interni. I suoi usi sono infiniti e molto spesso, una combinazione di colori può trasformare anche una stanza noiosa in uno spazio con personalità. Infatti, diversi colori possono essere usati per creare stati d'animo specifici nelle stanze. Trovare il colore giusto per la vostra casa può essere difficile e molte persone trovano utile consultare un designer d'interni.

Anche se pensiamo così tanto al colore, sappiamo davvero cosa vogliamo? Ci sono in realtà due modi per usare il colore nei vostri interni: usarlo per creare uno stato d'animo o usarlo per abbinare uno stile esistente.

Quando si vuole avere un impatto nella propria casa, sia attraverso lo stile dei mobili che attraverso le ceramiche artistiche, il colore è sicuramente in grado di fare la differenza.

Come organizzare il tuo spazio con la ceramica artistica

Le ceramiche artistiche vi permettono di sfruttare al massimo un dato ambiente e creare una casa che dice tanto di voi quanto dei vostri gusti personali. Utilizzando oggetti decorativi in ceramica, è possibile costruire l'atmosfera di qualsiasi stanza in modo da far emergere i suoi elementi migliori.

La ceramica gioca un ruolo importante nel design d'interni perché aiuta a definire il carattere di uno spazio. Sono il complemento perfetto per mobili e accessori, portando calore e vita in qualsiasi stanza.