I gatti sono tra gli animali domestici più apprezzati dall’uomo, e non solo per le loro abilità di cacciatori; anche il gatto più casalingo aiuta gli esseri umani a gestire lo stress e vivere una vita felice e rilassata. In cambio, però, è giusto adattare ogni stanza alle esigenze del piccolo felino.
Prima di comprare mille oggetti, progettate anche il modo in cui questi dovranno interagire con l’ambiente: usate un apposito programma online per spostare i mobili, piazzare i nuovi elementi di arredo e farvi un’idea complessiva del risultato che volete ottenere.
Come rendere felice un micio domestico
Non tutti possiedono un bel giardino in cui il gatto può saltare, cacciare e sfogarsi come meglio crede, ma anche i gatti d’appartamento possono essere felici e in forma grazie ai giusti accorgimenti.
Indice dei contenuti
L’altezza prima di tutto
I felini amano osservare persone e ambienti dai punti più elevati, pertanto è opportuno procurarsi un tiragraffi a castello che permetta al micio di arrampicarsi fino ai mobili più alti.
Chi dispone di molto spazio in casa (soprattutto alle pareti) può sistemare alcune mensole ad altezze diverse fino a raggiungere il soffitto, creando dei percorsi che consentano al gatto di saltare e correre tra una mensola e l’altra. Con un po’ di attenzione, una soluzione pratica può trasformarsi in un bell’elemento di design in grado di dare un tocco originale all’ambiente.
Un posto per nascondersi
I gatti, pur essendo predatori, in natura sono anche delle prede; per questo, è importante dare loro dei nascondigli in cui possano sentirsi al sicuro, ma senza perdere la possibilità di osservare l’ambiente circostante.
Alcuni gatti apprezzano i tiragraffi a castello dotati di rifugi, ma molti si accontentano di una scatola di cartone con un foro per entrare. Tuttavia, questa non è la soluzione adatta a voi se cercate di conciliare design e necessità feline; in tal caso, meglio investire in una cesta chiusa in cui riposarsi al riparo da occhi indiscreti. Persino una lettiera chiusa autopulente, perfetta per mantenere sempre pulita la sabbietta, può diventare un pezzo di design utile e bello da vedere.
Oggetti pericolosi o fragili: come gestirli
I gatti che vivono in casa tendono a divertirsi con quello che trovano, spesso scatenando le ire dei padroni di casa:
- I gatti buttano gli oggetti giù dal bordo di tavoli e mensole per capire se si tratta o meno di possibili prede; pertanto è meglio non piazzare vasi, statue preziose o bicchieri nei punti che il gatto può raggiungere.
- I gatti tendono a rovesciare i vasi delle piante oppure a rosicchiare le foglie e gli arbusti; se avete il pollice verde, tenete le piante lontane dai mici di casa.
- Alcuni felini amano mordicchiare gli oggetti lasciati in giro, inclusi i cavi elettrici: assicuratevi che i cavi siano fuori dalla sua portata per evitargli problemi di salute. Inoltre, eliminare i cavi a vista vi permetterà di ottenere degli ambienti più eleganti e facili da pulire.
- A volte i tiragraffi non riescono a competere con poltrone, divani e sedie, che inevitabilmente verranno rovinati dagli artigli dei gatti di casa. Se il gatto non può essere disciplinato, scegliete dei tessuti resistenti ai graffi; molti divani e poltrone sono foderati in modo da sopravvivere agli attacchi dei gatti più vivaci, senza però compromettere il design dell’ambiente.