Un 2023 all'insegna della tecnologia: quali sono i trend principali? - - WoW Home

Un 2023 all’insegna della tecnologia: quali sono i trend principali?

Anno dopo anno, l'Italia colleziona dati sempre più interessanti in merito al mercato degli elettrodomestici. Il 2023 finora non ha fatto eccezione, dimostrando ancora una volta un fatto: agli italiani piace la tecnologia, al punto da non rinunciare mai all'hi-tech, anche a fronte di un periodo storico segnato dalla crisi economica e dall'inflazione. Nell'articolo di oggi, quindi, scopriremo le principali tendenze lato consumer, riguardanti appunto gli apparecchi che i cittadini tricolori accolgono nelle proprie case.

Elettrodomestici per la pulizia

L'acquisto degli elettrodomestici ha continuato a segnare dati positivi durante i primi mesi del 2023. Si tratta di un'ottima notizia, considerando il leggero calo dello scorso anno. I piccoli e i grandi elettrodomestici per la casa, infatti, avevano rispettivamente segnato un -0,8% e un -0,5%, in base alle rilevazioni pubblicate da GFK. Le ultime novità in termini hi-tech hanno indubbiamente aiutato questo mercato, insieme agli sforzi e agli investimenti dei migliori brand del settore.

I dati più positivi in assoluto riguardano gli apparecchi per la pulizia e l'igiene in casa, come gli aspirapolvere a traino, le scope elettriche senza filo e i pulitori a vapore. Se sei interessato a valutare i migliori modelli, scopri gli elettrodomestici Hoover sul sito ufficiale di uno dei marchi in assoluto più importanti, affidabili e apprezzati del comparto. Questa classifica include anche alcuni ritrovati hi-tech particolarmente comodi, come gli aspirapolvere e lavapavimenti robot.

Dispositivi per la domotica

Nessuno può ignorare il trend della domotica, senza ombra di dubbio uno dei più vitali degli ultimi anni. Si tratta di un mercato in crescita esponenziale, con un valore che ha oramai superato la soglia dei 150 milioni di euro (dati del 2023). Il merito va al costante interesse delle famiglie della Penisola, particolarmente interessate alle soluzioni IoT in grado di semplificare la vita in casa. I già citati robottini aspirapolvere rappresentano un esempio più che concreto di questa tendenza.

Anche in un periodo di crisi come questo, dove la capacità di spesa delle famiglie si è ridotta, pare che nessuno abbia intenzione di rinunciare a questi apparecchi. Si parla in special modo dei dispositivi per la videosorveglianza domestica, come le telecamere WiFi, siano esse da interno o da esterno. Da non sottovalutare poi altri dispositivi come le lampadine LED, meglio ancora se connesse ad un sistema di illuminazione intelligente, capace di accendersi e spegnersi da solo tramite i sensori di presenza.

Altre tendenze in voga nel 2023

C'è un mercato che raramente conosce la crisi, e si tratta di quello degli smartphone. Negli ultimi mesi, poi, abbiamo assistito alla consacrazione di alcuni modelli di ultima generazione, come i telefonini pieghevoli. Da sottolineare anche una tendenza che, in verità, è tutto tranne che recente: la volontà dei consumatori italiani di "cacciare" sugli e-shop cinesi, alla ricerca di valide alternative low cost ai prodotti in questione. Le aziende, invece, stanno percorrendo la strada opposta: via dalla Cina, con l'obiettivo di spostare le proprie fabbriche in altri territori, da Taiwan al Vietnam, passando per il Brasile e l'India.