Usi e caratteristiche del cartongesso - - WoW Home

Usi e caratteristiche del cartongesso

Il mondo dell’edilizia ha subito cambiamenti con l’introduzione del cartongesso, materiale economico, duttile e di alta qualità.

Le imprese edili e gli applicatori professionisti usano il cartongesso per ogni lavorazione all’interno di case e uffici: dal rivestimento di pareti e soffitti, alla copertura di travi e pilastri, ai controsoffitti e all’illuminazione degli spazi interni.

Non è uno scherzo, il cartongesso è un materiale utilizzato per un’illuminazione di design moderno grazie al cartongesso con led. L’unione delle lastre in cartongesso con le strisce led ha rappresentato un’innovazione nella costruzione e ristrutturazione di edifici domestici e professionali, rivoluzionando in pieno questo settore.

Nella casa del futuro il cartongesso avrà un ruolo da protagonista: botole di ispezione, tagli di luce led cartongesso, mensole e sagomati, una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia leggera.

Ma scopriamo di più sui profili led integrati nel cartongesso.

 

Come si uniscono led e cartongesso

Partiamo dalla loro composizione, i tagli di luce led cartongesso sono composti da una barra in cartongesso con uno spessore di 12,5 mm (misura di riferimento variabile) e una lunghezza di 2 metri. Nel mezzo del profilo di cartongesso si estende un binario in alluminio, chiamato anche canalina led, nel quale si immettono le strisce led di ogni genere e tipo.

 

Perché acquistare profili led integrati nel cartongesso

Il connubio del cartongesso con led rende i tagli di luce led un prodotto di alta qualità, semplice da usare e con grandi vantaggi per le imprese edili e per i clienti.

 

Duttilità e resistenza dei profili

La resistenza dei profili led integrati nel cartongesso è ottima in ogni condizione grazie anche al rinforzo in MDF spesso integrato alla lastra di cartongesso, inoltre le strip led inserite nella canalina apposita hanno una durata tale che la sostituzione delle strisce può avvenire a molta distanza dalla prima installazione.

Un altro vantaggio dei tagli di luce led è la duttilità, il prodotto infatti può essere utilizzato per numerose e differenti applicazioni: i profili led per cartongesso si applicano facilmente a pareti, soffitti, controsoffitti e addirittura pavimenti.

 

Led più cartongesso uguale estetica moderna

Un altro motivo per cui scegliere i tagli luce led è di natura estetica. Sempre più architetti consigliano per i loro clienti l’installazione dei profili led integrati in quanto conformi ai principi del design moderno, tanto da trasformare il prodotto in un vero e proprio elemento di arredo e non più soltanto di rivestimento.

Questo anche per via della perfetta simmetria tra profilo in cartongesso e strisce led che risultano planari e non necessitano di interventi di stuccatura da parte degli installatori, motivo per cui il prodotto è anche chiamato profilo led a scomparsa per cartongesso.

L’applicatore potrà quindi verniciare direttamente il profilo senza che necessiti di ulteriori interventi.

 

L’illuminazione nel futuro delle nostre case

I profili in cartongesso per led generano un grande risparmio di spazio e consentono un’illuminazione adatta a ogni tipo di esigenza, senza il bisogno di altre fonti di luce in aggiunta.

L’unione del cartongesso con le strisce led ha generato un prodotto utile e funzionale, estetico ed economico che entrerà sempre di più nelle case di tutti gli italiani.