In una casa e in qualsiasi altro edificio, l’illuminazione è un elemento imprescindibile quando la luce del sole non basta, oppure quando fuori diventa buio.
Il mercato delle luci da interni offre numerose soluzioni, che nel complesso possono soddisfare i gusti e le esigenze praticamente di chiunque.
Esistono infatti luci da applicare al soffitto, lampade per i comodini, lampade da scrivania, lampade da terra per l’illuminazione di un punto specifico, faretti led da muro o soffitto, plafoniere, faretti da incasso…
Degno di nota è anche il fatto che le lampade da interni, oltre ad essere indispensabili, possono rappresentare anche un modo per completare con stile l’arredamento di un ambiente interno.
Indice dei contenuti
Tipologie di luci
I sistemi di illuminazione possono essere distinti in:
- Apparecchi sospesi a illuminazione diretta: in questa categoria rientrano i faretti a LED da soffitto orientabili, le plafoniere da soffitto, e altro ancora.
- Lampadari per un’illuminazione generale: sono sospesi al soffitto e pendenti, e di solito vengono collocati al centro del soffitto, così che la luce risulti distribuita in maniera più omogenea. Esistono lampadari più o meno eleganti, dagli stili minimal, moderni, classici, con richiami esotici, ecc.
- Lampioncini per un’illuminazione dolce e calorosa: sono molto leggeri, spesso presentano forme molto originali, hanno anche un’ottima funzione decorativa. Sono ideali per essere usate in camera da letto. Da essi non ci si aspetta un’illuminazione intensa, ma dolce e accogliente.
- Lampade applique: si tratta di apparecchi ad illuminazione diretta, indiretta o semidiretta, a seconda di come è orientata la fonte luminosa. Sono accessori per l’illuminazione che vengono fissati alle pareti, a volte anche alla parete del soffitto, e spesso sono utilizzate nelle camere da letto.
- Plafoniere: sono oggetti di illuminazione fissati direttamente sul soffitto, e possono essere di vario tipo. Spesso vengono utilizzate negli uffici. Per evitare un’atmosfera di ufficio in casa, può essere utile abbinarle anche ad altri sistemi di illuminazione.
- Proiettori: hanno un fascio di luce che può essere direzionato, e questo li rende in grado di illuminare in modo intenso e preciso un oggetto o un punto specifico di un interno.
- Lampade da incasso: di solito si tratta di faretti o proiettori, e si caratterizzano per occupare poco spazio, dal momento che necessitano di un incasso nel soffitto, dunque di uno spazio interno al soffitto, in genere lungo dai 12 ai 24 centimetri. Alcune lampade da incasso sono molto piccole, altre possono essere orientate. Possono andar bene in molti ambienti di una casa.
- Lampade a stelo: si caratterizzano per uno stelo che può essere spostato come si vuole, al fine di illuminare un punto preciso. Sono lampade da terra che necessitano di una presa di corrente, e possono essere posizionate dove si desidera, anche se sono particolarmente indicate per determinati ambienti domestici, come ad esempio i saloni e i salotti.
- Lampade da tavolo: sono molto decorative, e a seconda dei casi possono svolgere varie funzioni. Ad esempio, possono essere lampade per i comodini delle camere da letto, oppure lampade da scrivania per lavorare o studiare con una maggiore illuminazione.
Inoltre, le luci per l’illuminazione interna possono essere a basso consumo energetico, a led, alogene, incandescenti, al neon, ecc. A seconda della categoria di appartenenza, offrono un determinato tipo di illuminazione.
I migliori brand per l’illuminazione
Per andare sul sicuro, è bene scegliere prodotti per l’illuminazione che siano di qualità, affidandosi ai brand migliori, tra cui ad esempio: Osram, Luce&Design, LightHub, Hellum, Vibox, Electronicx, Deuba, e altri.