La propria abitazione richiede frequenti interventi di ogni tipo, sia di ristrutturazione che di manutenzione; per effettuarli è necessario rivolgersi a professionisti competenti che siano in grado di risolvere differenti problematiche non soltanto pratiche, ma anche burocratiche.
Indice dei contenuti
Quando si devono risolvere problemi burocratici
Se si ha necessità di effettuare un intervento di ampliamento della casa, magari abbattendo un muro oppure semplicemente aprendo una porta, è necessario richiedere un'autorizzazione presso gli uffici comunali di competenza della propria città.
Le procedure richiedono esperienza e competenza in questo settore; per evitare lunghe file e magari non essere provvisti della documentazione necessaria è consigliabile rivolgersi ad un geometra, figura professionale specializzata in tale ambito.
Per vendere casa o anche per stipulare un contratto d'affitto è indispensabile essere in possesso della dichiarazione di conformità dell'immobile; per la sua compilazione bisogna effettuare determinate misure e rilevazioni, per le quali non è opportuno procedere personalmente, ma è preferibile rivolgersi ad un professionista del settore come il geometra.
Anche per costruire un muro di recinzione e mettere in sicurezza il proprio giardino, soprattutto se si vive con qualche animale, è necessaria l'opera del geometra, che, dopo le dovute misurazioni, è in grado di presentare un progetto presso gli uffici comunali competenti.
Soltanto dopo aver ottenuto un'autorizzazione sarà possibile procedere all'intervento vero e proprio.
Instapro è il marketplace leader nei servizi per la casa che offre agli utenti la possibilità di trovare professionisti affidabili operanti nella propria zona; compilando una scheda con i propri dati personali e con la richiesta di preventivo è possibile ricevere gratuitamente, entro un giorno, quanto richiesto, presso il proprio domicilio.
Quando si devono risolvere problemi pratici
Acquistando un nuovo arredamento per la cucina, oltre al montaggio dei mobili, è necessario collegare il lavello e la lavastoviglie all'impianto idraulico; tale intervento richiede competenza e precisione in quanto, trattandosi spesso di elettrodomestici da incasso, una volta montati risulta indaginoso poterli spostare.
È quindi indispensabile poter contare sull'opera di un idraulico professionista in grado di effettuare un lavoro ad opera d'arte e ad un costo accettabile, che non vada a gravare su quello dell'acquisto di mobili ed elettrodomestici della cucina.
Chi vive in villette isolate oppure in zone spesso visitate dai ladri, sente la necessità di montare delle inferriate alle proprie finestre, per garantirsi una maggiore sicurezza.
Infatti, soprattutto in estate, quando è utile tenere aperti i vetri e il rischio di una sgradevole incursione da parte di ladruncoli diventa maggiore, essere tutelati da un sistema di sicurezza di questo tipo assicura sonni tranquilli.
Il montaggio delle inferriate presuppone una notevole competenza poiché è necessario intervenire a livello di strutture murarie senza alterarne la stabilità; è quindi indispensabile rivolgersi ad un fabbro esperto.
Instapro è una piattaforma di rapida consultazione che offre agli utenti la possibilità di venire a contatto con personale iscritto e selezionato in base ai feedback rilasciati da chi si è precedentemente servito dei loro servizi.
Sono più di 3000 i professionisti reperibili presso Instapro, che possono venire contattati online; l'assoluta trasparenza derivante dalle opinioni espresse rappresenta per il cliente un'ulteriore garanzia di affidabilità e di onestà per gli onorari richiesti.
Poter conoscere preventivamente tutte le informazioni relative alle ditte a cui commissionare un lavoro, tutela il committente evitandogli brutte sorprese.