Se ci si appresta a installare un climatizzatore nella propria abitazione, è bene avere sotto mano il maggior numero di informazioni possibili. Così da destreggiarsi tra le tante offerte che propone il mercato e riuscire ad acquistare un modello di climatizzatore che sia ideale per la propria abitazione e le proprie necessità. Vediamo i consigli degli esperti di R.a.m. Gas.
Un sistema di climatizzazione per la propria abitazione è sicuramente la scelta più ideale per chi vuole avere un perfetto controllo della temperatura durante la stagione calda ma anche in inverno. Infatti, con il sopraggiungere del cambio stagione si potrà decidere di passare da aria fredda a aria calda – o viceversa – in pochi secondi e senza il bisogno di nessun intervento da parte di un tecnico.
Grazie agli esperti in installazione climatizzatori a Brescia di R.a.m. Gas, abbiamo redatto questa guida approfondita dove si possono trovare le informazioni utili per determinare quale è la scelta più ideale per la propria abitazione.
Installare un climatizzatore con o senza predisposizione
La prima cosa da verificare, se si vuole riuscire a determinare il prezzo dell’installazione di un impianto di climatizzazione, è sicuramente se è presente o meno la predisposizione base per farlo. La presenza di un sistema di tubazioni in rame faciliterà e renderà più veloce le operazioni di installazione dell’impianto di climatizzazione da parte del professionista coinvolto.
Se l’impianto non presenta problematiche particolari e le sue caratteristiche sono conformi a quelle richieste dal produttore del sistema di climatizzazione, si potrà procedere alla sua installazione nel tempo più breve.
Al contrario, se si dovranno eseguire una serie di modifiche all’impianto presente l’operazione potrà richiedere più tempo e avrà un considerevole aumento di spese. Il numerò di unità, la distanza con il motore principale e le difficoltà durante l’installazione delle varie tubazioni sono particolari che possono portare il costo dell’installazione – a cui andrà aggiunto l’acquisto dell’unità o delle unità – anche a più di 2.000 Euro.
Prima di prendere la decisione se sostituire le tubazioni presenti o meno, è sempre bene chiedere un sopralluogo da parte di un professionista. La sua esperienza e la capacità di verificare lo stato di usura dell’impianto esistente – se è presente – permetterà di fare chiarezza sull’ammontare del preventivo. Così da non ritrovarsi con delle brutte sorprese al termine del lavoro. In ogni caso, è sempre bene preventivare una differenza di circa 500.00€ per eventuali problematiche durante la fase di montaggio.
Chi può installare un impianto di climatizzazione?
Come è facile comprendere da questa guida, l’installazione di un impianto di climatizzazione deve essere eseguita da un’azienda o da un professionista dotato dei certificati richiesti dalla Legge Italiana e di un patentino da frigorista. Senza queste due caratteristiche, una persona o un’azienda non sono da ritenersi idonee all’installazione di un impianto di climatizzazione.
Il patentino da frigorista in particolare, è un documento che attesta la conoscenza di tutte le caratteristiche e funzionalità di un impianto di climatizzazione. Fattore, che permette di sapere cosa si deve collegare, come lo si deve fare e quali sono le azioni da compiere per terminare l’installazione di un impianto di climatizzazione a norma in ogni sua parte.
Affidarsi ad un amico o peggio ancora arrangiarsi con il fai da te, può essere una scelta che può portare a problemi di sicurezza, di qualità dell’aria e nei casi più gravi anche di problematiche sulla struttura della propria abitazione. Nel caso di scoppio di uno o più tubi presenti all’interno del muro, si potrebbero avere dei problemi sulla struttura dei muri. Problematiche da sanare al più presto e che possono richiedere ingenti quantità di soldi per essere sistemate nel modo più opportuno.