Chi sta pensando a come arredare il proprio appartamento ma non sa ancora quale sia la soluzione migliore riguardo alla disposizione dei mobili (armadi, letti etc.), ha la possibilità di improvvisarsi architetto visionando un’anteprima virtuale estremamente realistica dell’abitazione sul proprio dispositivo (mobile o pc), per scegliere con consapevolezza il tipo di arredamento che più preferisce e che più si adatta alla casa. In questo modo si evita di commettere errori in seguito, nel caso in cui si abbia l’intenzione di acquistare mobili nuovi, avendo una visione d’insieme il più precisa possibile.
Chiunque può farlo in maniera molto semplice e intuitiva, ricorrendo ad apposite applicazioni che permettono di progettare e arredare gli ambienti, scegliendo colori e stili. I programmi disponibili sono diversi, ognuno con le proprie caratteristiche.
Indice dei contenuti
Homestyler
Homestyler è disponibile sia come applicazione web che come app gratuita per smartphone Android e iOS. È una delle soluzioni migliori per l’accuratezza con cui permette di progettare l’arredamento per ambienti, offrendo un’anteprima in 3D della pianta dell’appartamento. È possibile infatti visualizzare le stanze come si vuole, posizionando al loro interno mobili in 3D, finestre, pareti, quadri, tappeti e qualsiasi altra cosa si desideri per valutare l’effetto finale, tutto in totale libertà, sfogliando il catalogo dell’applicazione.
Planner 5D
Planner 5D permette la creazione di planimetrie, progetti di case, edifici o singole stanze con visuale in 2D e 3D. Si tratta di un’applicazione gratuita, anche se per avere accesso a tutte le funzioni e agli accessori messi a disposizioni bisogna sbloccarli a pagamento. Disponibile sul web ma anche come app per Android e iOS, presenta al suo interno moltissimi complementi d’arredo dalla grafica curata e realistica, da aggiungere o rimuovere virtualmente in qualunque stanza della casa.
Houzz
Houzz è una soluzione totalmente gratuita, che contiene oltre 16 milioni di foto dalle quali trarre ispirazione per le stanze della propria casa. Può essere installata su dispositivi Android e iOS ma anche su Windows, ed è una delle alternative più utilizzate da interior design e architetti. È anche possibile infatti entrare in contatto con veri professionisti del settore per la progettazione dei propri ambienti.
Roomle 3D
Roomle 3D è un’altra validissima applicazione che permette a chiunque la utilizzi di acquistare il mobile giusto senza doversene pentire. Fornisce infatti un’anteprima realistica in tempo reale di come il complemento d’arredo prescelto può apparire nella propria casa, così da valutarne l’appropriatezza e decidere se completare o meno l’acquisto in pochi e semplici click. Compatibile con dispositivi Android e iOS, è gratuita ma dispone anche di una versione a pagamento per avere accesso a più funzioni.
Ikea Home Planner
Ikea Home Planner è un’applicazione che Ikea mette ufficialmente a disposizione per arredare le proprie stanze in maniera consapevole, facile e intuitiva. Chi acquista regolarmente da Ikea la troverà senz’altro molto utile! In base alla stanza da arredare l’app fornisce al cliente differenti soluzioni, consultabili nelle apposite sezioni dedicate. È possibile modificare virtualmente e a proprio piacimento l’arredamento, aggiungendo o rimuovendo finestre, porte e molto altro. Se lo si desidera, è possibile salvare il proprio progetto o stamparlo per mostrarlo fisicamente a un commesso dell’Ikea, nel negozio più vicino. L’app è compatibile con Windows, iOS e Android.
Ulteriori applicazioni altrettanto utili sono Sun Seeker 3D, che aiuta a gestire meglio l’illuminazione nelle diverse stanze della casa (fattore molto importante), e iHandy Level, un’app utile per appendere quadri perfettamente allineati.
Il tipo di arredamento deve sempre rispecchiare i gusti personali di ognuno: esiste persino una modalità che prevede l’utilizzo di oggetti di carta, veri e propri mobili, lampade, sedute e moltissimo altro realizzati interamente in cartone, per una soluzione economica, riciclabile, leggera ed ecologica.