In un mondo dove lo sviluppo tecnologico non conosce pause e giorno dopo giorno la novità è dietro l’angolo, uno spazio particolare va giustamente ritagliato per tutte quelle innovazioni tese a migliorare lo stato generale di salute dei singoli cittadini. Sia a breve che a lungo termine. Che significa?
Gli sviluppi tecnologici, infatti, oltre a dare delle migliorie nell’immediato (vedi smartphone, tablet e via discorrendo che ci ausiliano anche in quelli che sono gli ambiti lavorativi) tendono a dare risvolti anche a lungo termine, vedi ad esempio tutti quelle produzioni tese a salvaguardare l’ambiente dall’immenso e infinito inquinamento che quotidianamente produciamo.
A tal proposito una delle principali innovazioni importate negli ultimi anni è quella delle smart windows, la nuova tipologia di infissi che nell’arco di qualche decennio starà alla base di ogni abitazione e non.
Cosa sono le smart windows?
La tecnologia delle smart windows riguarda l’insieme di vetrate e pellicole capaci di andare ad abbattere quelli che possono essere gli usi di condizionatori (e non solo) altamente dannosi a livello ambientale.
La loro struttura particolare li dota, in pratica, di un’intelligenza interna che permette loro di trovare la soluzione migliore al fine di mantenere un ambiente in condizioni ottimali per il vivere quotidiano. Esistono, comunque, diverse tipologie di smart windows capaci di:
- Regolare l’intensità della luce e del suono: il progetto smartblind, così ribattezzato, ha il compito di garantire una regolazione assolutamente autonoma di luce in modo tale da rendere una stanza luminosa al punto giusto senza picchi di buio e/o eccessiva luce.
Allo stesso tempo anche l’isolamento acustico permetterebbe di trarne giovamento nelle ore più delicate della giornata; - Riscaldare e rinfrescare una stanza: sappiamo ovviamente che l’intensità dei raggi del sole tendono a riscaldare eccessivamente una stanza. Alcune tipologie di smart windows, invece, permettono di isolare climaticamente una stanza respingendo totalmente il calore proveniente dai raggi solari riuscendo a mantenere una stanza estremamente fresca (e quindi vivibile).
Il progetto Lawin si occupa invece di trovare la giusta quadra per il riscaldamento degli ambienti. All’interno della vetrata viene inserito un fluido funzionale capace di trattenere e inglobare il calore da rilasciare successivamente nel caso in cui una stanza divenisse eccessivamente fredda.
Costi delle smart windows
Il prezzo di base delle smart windows in questo momento è ampiamente variabile. Ovviamente tutto dipende da cosa si vuol scegliere e che risultati si vogliono ottenere.
Nel nostro piccolo per quanto riguarda gli infissi a Roma vi suggeriamo di rivolgervi ad AEP Infissi, dove qualità e cortesia vengono anteposti a tutti per fornire un servizio impeccabile ai clienti.