Acquistare una vetrata panoramica comporta una serie di vantaggi di carattere sia pratico sia estetico. Un simile articolo, da installare su un balcone o su una veranda, non è soltanto finalizzato alla divisione degli spazi: le vetrate si caratterizzano per un elevato potenziale artistico e per un'eleganza moderna e luminosa. Il vetro cattura e valorizza i raggi del sole e regala un tocco di classe in più a qualsiasi casa. Tali complementi consentono di ammirare il panorama e al tempo stesso difendono l'ambiente interno dalle precipitazioni, dal freddo, dal caldo eccessivo e dai rumori. Le vetrate di questo tipo, infatti, sono spesso rinforzate e progettate così da garantire un adeguato isolamento termoacustico. Qualora si scelga il vetro sabbiato, reso opaco tramite appositi processi di lavorazione, si assicurano anche privacy e protezione dagli sguardi esterni.
Le tipologie di vetrate panoramiche
Esistono due tipologie fondamentali di vetrate panoramiche, ovvero a scorrimento e a pacchetto, a seconda del meccanismo di apertura. In entrambi i casi si parla di superfici concepite per un'intelligente ottimizzazione dell'ambiente: sia le vetrate scorrevoli sia quelle a pacchetto non risultano mai ingombranti, sono funzionali e di agevole utilizzo. Questi articoli rispettano il principio, tipico dello stile moderno, del risparmio di spazio, a differenza delle vetrate classiche con la tipica apertura a battente.
Una vetrata scorrevole è contraddistinta da un sistema di binari paralleli, lungo i quali la lastra di vetro viene fatta, per l'appunto, scorrere. Questa categoria può essere ulteriormente divisa in due gruppi, ossia le vetrate a scorrimento esterno e interno. Le prime, nel momento in cui sono aperte, occupano lo spazio adiacente al muro; le seconde, note anche come vetrate a scomparsa, scorrono all'interno di un vano nella parete e permettono uno sfruttamento dello spazio ancora più ottimale. In aggiunta è possibile scegliere tra scorrimento orizzontale e verticale: l'ampia libertà di personalizzazione rappresenta uno dei vantaggi fondamentali di queste particolari vetrate panoramiche, insieme alla facile pulizia e manutenzione, alla comodità e alla praticità.
Il sistema a pacchetto è un po' più complesso e, in generale, di notevole impatto visivo. Una vetrata di questo tipo, quando viene aperta, si ripiega su se stessa più volte, grazie a un apposito sistema di cerniere. Si forma, in questo modo, un vero e proprio pacchetto di lastre di vetro sovrapposte, collocato lateralmente rispetto al vano. Le vetrate panoramiche a pacchetto sono all'avanguardia, dotate di straordinario potenziale decorativo, e suggeriscono l'impressione di un ambiente arieggiato e luminoso.