Idee-per-camerette-condivise

Soluzioni intelligenti per le camerette condivise

Le camerette dei bambini sono un luogo divertente da arredare, ma quando si progetta per i fratelli o sorelle è necessaria un po’ più di attenzione. Con lo spazio ridotto per molti, le idee di camerette condivise con due bambini nella stessa stanza possono spesso essere un’ottima soluzione. A volte è l’unica opzione. In ogni caso, il modo in cui si arreda lo spazio può avere un grande impatto sul modo in cui i fratelli interagiranno tra loro.

Fermate i risentimenti con idee per la cameretta dei bambini che siano eque e tengano conto di entrambi i bambini. Dimenticate il trattamento preferenziale basato sull’età o sul sesso, e date a ciascun bambino una quantità simile di spazio e di possibilità di archiviazione delle loro cose.

Incoraggiare i bambini a condividere e ad essere pazienti l’uno con l’altro con queste idee per la cameretta condivisa, favorirà il loro sviluppo e porterà a una famiglia più felice e armoniosa.

disposizione dei letti a castello

 

Idee per la cameretta condivisa

Abbiamo raccolto alcune semplici idee per la cameretta condivisa dei bambini per aiutare a mantenere la pace e far sì che entrambi i bambini si sentano rappresentati nella loro stanza condivisa.

Dalle idee per l’arredamento alla suddivisione dello spazio sul pavimento e all’allocazione dei contenitori, queste idee per la cameretta condivisa vi aiuteranno a mantenere la pace e a fornire ai bambini un luogo confortevole in cui rilassarsi, giocare e dormire.

Dividere equamente lo spazio

Trattando i bambini in modo equo, i risentimenti si attenuano prima che inizino. Assicuratevi che ogni bambino abbia la stessa quantità di spazio, indipendentemente dall’età o da altri fattori.

Se si tratta di letti con contenitore incorporato, assicuratevi di sapere da quale lato si apriranno i cassetti. Ridurrà le discussioni e renderà la vita più facile se i cassetti possono essere aperti senza invadere lo spazio dell’altro.

Includere un armadio a muro, se possibile

I bambini accumulano molte “cose”. Dai vestiti e le scarpe, ai giocattoli, libri, attrezzature sportive, lavori scolastici e altro ancora. Con due bambini che condividono una camera da letto, è facile che le cose sfuggano di mano, soprattutto quando crescono così in fretta.

La chiave per tenere le cose organizzate e sotto controllo è un ampio spazio di archiviazione. Le opzioni da incasso o su misura permettono di sfruttare al meglio ogni centimetro. Vale quindi la pena di considerare la spesa extra, soprattutto in una camera da letto mansardata o con angoli scomodi. Se riuscite a sostenere l’esborso iniziale, questo vi ripagherà nel lungo periodo, in quanto non sarà necessario sostituire i piccoli pezzi freestanding con altri più grandi.

Assicuratevi che i cassetti e gli armadi siano divisi, in modo che ogni bambino sappia qual è la sua sezione e possa trovare le proprie cose. Alcune aree condivise possono essere necessarie per riporre i giocattoli, quindi assicuratevi che ne siano consapevoli, se necessario con delle etichette.

Scegliere una combinazione di colori rilassante

I colori influenzano il nostro umore e le nostre sensazioni, quindi per mantenere i bambini calmi, evitate un sovraccarico sensoriale di colori primari sgargianti nella loro cameretta. Giocattoli, libri e giochi li terranno stimolati, quindi è bene temperare il tutto con uno sfondo di sereni colori neutri e delicati colori pastello nel loro spazio.

La personalità può essere aggiunta senza alterare l’arredamento attraverso fotografie e altri oggetti appesi alle pareti. Ricordate che le pareti e i mobili semplici non passano di moda e rendono la stanza luminosa e ariosa.

Create una disposizione dei letti a castello con un po’ di inventiva

I letti a castello consentono di sfruttare al massimo lo spazio, il che è importante quando in una stanza ci sono il doppio dei vestiti, dei giocattoli e della personalità. Significa anche che i fratelli possono operare in ambiti diversi.

Oggi è possibile acquistare letti a castello che funzionano quasi come stanze completamente separate, il che è un vero e proprio salvavita per capire come dividere la stanza dei bambini condivisa con fratelli che non la pensano allo stesso modo.

Naturalmente, la tradizionale disposizione dei letti a castello è un modo ben progettato per ospitare due bambini in una cameretta piccola. Tuttavia, potrebbe non funzionare bene per bambini di età diverse, con esigenze diverse.

Se avete un bambino più piccolo a cui piacciono ancora le storie della buonanotte e volete avere una sedia accanto al letto, prendete in considerazione una disposizione alternativa del letto a castello. Si può optare per un modello a L o per un letto a piattaforma e un letto singolo con un angolo di 90 gradi al di sotto, invece di una configurazione a scrivania.

Rendi divertente l’apprendimento con una scrivania doppia

Fornendo ai ragazzi un luogo condiviso intelligente e stimolante per fare i compiti, saranno più propensi a impegnarsi e a farli. Questo è particolarmente importante per le idee di camerette per adolescenti se hanno esami in vista.

La creazione di un’alcova al di sotto di un mobile è il luogo ideale per una scrivania doppia. Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio per entrambi i ragazzi per sedersi e scrivere, disegnare o fare i compiti allo stesso tempo. E rendetelo divertente, con una carta da parati stravagante che possa essere colorata per incoraggiare la loro creatività anche quando studiano da soli.

I fratelli che condividono la stanza devono dormire insieme, vestirsi insieme e giocare insieme, quindi è salutare concedere loro un po’ di spazio per sé. Assicuratevi di scegliere una scrivania con molto spazio, in modo che possano completare i compiti da soli senza che i fratelli li disturbino.

Questo è particolarmente importante se c’è un divario di età tra i vostri figli: se uno dei due è un adolescente, ha bisogno di uno spazio in cui lasciare i propri compiti per gli esami imminenti, sapendo che non saranno scambiati per carta straccia dal fratello o dalla sorella minore.

Scegliete un tema che piaccia a entrambi

Accomodare i colori, i motivi e i temi che ciascun bambino ama può portare a un’accozzaglia disordinata di una cameretta condivisa che non si addice né a lui né a voi.

Scegliete invece un tema, come un film, un libro, un argomento o un personaggio che piace a entrambi e fatene il punto focale. Se questo viene inserito in uno sfondo neutro, ogni bambino avrà lo spazio per personalizzare la propria sezione della cameretta con i giocattoli e gli orsacchiotti preferiti.

Rendere attraente il momento della nanna con un design moderno

Se il momento della nanna in una camera da letto condivisa si trasforma troppo facilmente in un battibecco o in un momento di gioco, rendetelo più attraente con un letto a castello dal design moderno e avvolgente.

Grazie ai ripiani personalizzabili e alla sua accogliente forma arrotondata, questo letto a castello sembra più una tana o un luogo di ritrovo, dove ogni bambino ha il proprio spazio per leggere e rilassarsi prima di spegnere le luci.

Creare un fantasioso paese delle meraviglie

Sfruttate i vostri muscoli creativi e lanciatevi in un progetto fai-da-te per trasformare una camera da letto condivisa in uno stravagante paese delle meraviglie con alcuni fogli di compensato, vernice gessata e tessuto.

Se siete abili nel fai-da-te, create una porta d’accesso a una lontana terra di fantasia con un pezzo di compensato tagliato a misura dal ferramenta locale e dipinto con colori contrastanti.

Dimenticate le preferenze e le antipatie di genere, insegnate loro fin da piccoli che ogni colore è adatto a tutti.

Divertitevi con i tessuti: una tenda da tirare sul letto crea un nascondiglio immediato. I vantaggi inaspettati possono essere quelli di instillare nel bambino un forte senso di orgoglio nei confronti del proprio ambiente.

Idee-per-la-cameretta-condivisa

Scegliete mobili che durino nel tempo

I mobili vintage, per loro natura, hanno resistito agli anni e alle varie tendenze del design. Sono un’ottima scelta se volete che i mobili che scegliete vedano i vostri figli da piccoli ad adolescenti.

Per evitare di sostituire spesso i mobili, acquistate pezzi durevoli che resistano alla prova del tempo. Armadi, tavoli e cassettiere sono scelte fondamentali. Una solida lavorazione artigianale nel design e materiali naturali sono in genere un buon indicatore della durata del mobile.

Includere uno spazio per i giochi di società

I bambini amano giocare sul pavimento, quindi sia che abbiate scelto una moquette, un pavimento in legno o altro, assicuratevi di includere una sezione di spazio per farli giocare. Un ampio spazio di archiviazione nelle vicinanze e tappeti extra sotto i piedi favoriranno il gioco.

Le camerette dei bambini possono essere poco spaziose, quindi è fondamentale organizzare la stanza in modo intelligente per massimizzare lo spazio disponibile.

Avere modi semplici per riordinare e creare spazio è fondamentale per mantenere una camera da letto armoniosa. Le strutture dei letti rialzati offrono la possibilità di nascondere i contenitori al di sotto.

Per adattarsi a diverse età in una stanza piccola

Non tutti i fratelli che condividono la stanza hanno un’età simile, quindi la scelta del letto può rivelarsi complicata, soprattutto quando lo spazio è limitato.

Una idea intelligente potrebbe essere  un  letto a castello, in cui la parte rialzata è per un bambino più piccolo, mentre si puo utilizzare in perpendicolare,un letto piazza e mezzo, nella parte sottostante per un fratello più grande. Un’idea salvaspazio e pratica che si adatta a età molto diverse nell’ambito delle idee per una camera da letto condivisa.

Dipingere le pareti con più colori

Se un bambino chiede pareti rosa e l’altro vuole un colore contrastante, perché non mescolare le due scelte, creando una combinazione di colori che li renda entrambi felici? Invece di dipingere ogni parete con un colore diverso, perché non creare un divertente disegno geometrico sulle pareti con i due colori?

Create questo disegno diagonale facendo scorrere del nastro adesivo lungo la parete per creare una linea netta tra le diverse idee di pittura per la camera da letto. Completate la stanza con decorazioni che piacciano a entrambi i bambini.

Rompere la disposizione convenzionale

Non pensate di dovervi conformare alla tradizione della simmetria quando si tratta di dividere una camera da letto per ragazzi. In effetti, la disposizione diversa dei mobili in una camera da letto può avere un grande impatto sulla disposizione della stanza. Invece di cercare la simmetria per suddividere la stanza per ogni bambino, i letti sono posizionati quasi uno dietro l’altro per dominare un angolo, liberando il resto dello spazio per le loro esigenze individuali.

Il fatto che i letti siano rivolti l’uno verso l’altro aiuta a dare a ogni bambino una percezione diversa, una parete da chiamare propria.

Mescolare e abbinare gli stili individuali

I vostri figli potranno anche condividere una stanza, ma non è detto che sia così. Se avete un bambino disordinato, uno ordinato, un ragazzo, una ragazza, un esploratore e una ballerina, riempite la stanza con accessori e biancheria da letto diversi.

Anche se si tratta di idee per camerette condivise, potete arrivare a dare loro letti e scrivanie completamente diversi, non negate loro il proprio stile solo perché condividono la stessa stanza.

Accogliete una parete attrezzata per riporre gli oggetti

Bilanciate una cameretta a due letti con una parete attrezzata per riporre giocattoli e librerie. La parete curata offre molto spazio per il doppio di tutto, dai giocattoli per bambini alle opere d’arte e agli accessori per adulti.

Se avete avuto due gemelli, perché non tenerli insieme? In tenera età, non importa se sono di sesso diverso, possono tranquillamente stare in camerette condivise. Mantenete tutto multicolore, con disegni di animali e alfabeti, che possono essere aggiornati con toni di rosa e blu, se lo desiderate.

Lenzuola e accessori non coordinati per differenziare

Se avete deciso di utilizzare mobili coordinati in tutta la stanza, un modo semplice per lasciare che i vostri figli mostrino la loro personalità nella stanza (e tenerli separati nel lavaggio) è quello di lasciare che scelgano la loro biancheria da letto.

È incredibile l’impatto che la biancheria da letto colorata può avere su una stanza. Se i vostri figli hanno scelto un tema per la stanza, fate in modo che la biancheria da letto sia incentrata su di esso.

Aggiungete un tocco di colore armonioso

Aggiungete un tocco di colore che piaccia a entrambi i bambini, per aggiungere un colore d’accento armonioso. Un colore come il giallo brillante si rivelerà intramontabile con la crescita dei bambini, evitando così di doverlo rinnovare ogni anno, quando non saranno più in grado di usare il rosa o l’azzurro.

Dipingete le persiane delle finestre con una tonalità di grande effetto per ravvivare la stanza e mettere in risalto la vista al di là, incoraggiando i bambini a guardare il mondo al di là delle quattro mura.

Aggiungete una maggiore privacy con una tenda

Tutti i bambini amano la tana, ma questa è un’aggiunta intelligente a una camera da letto condivisa. Possono scegliere di giocare insieme nella tenda o di usarla come spazio per allontanarsi l’uno dall’altro. È possibile acquistare online tende per bambini da interno o realizzarne una da soli che si adatti perfettamente all’angolo della stanza, come questa.

Per creare questa tenda da cameretta è sufficiente appendere un telo a un palo fissato al soffitto e fissarlo a due punti della parete. Non resta che riempirla con tappeti e cuscini.

Creare un contenitore per entrambi i livelli del letto a castello

Il contenitore dei letti a castello tradizionali si trova solitamente al livello inferiore, sotto il letto inferiore. Tuttavia, anche se i vostri due figli sono amici per la pelle, la cameretta condivisa può essere una ricetta per il disastro. Inserite un binario accanto al letto superiore e a quello inferiore e appendeteci sopra dei cestini o delle borse, come in questa stanza.

Questo aiuterà a tenere gli oggetti dei vostri figli separati e a portata di mano dal loro letto, ma assicuratevi che siano a portata di mano per voi, nel caso in cui dobbiate intervenire per un’emergenza di smarrimento.

Come si organizza una camera da letto condivisa?

L’elemento più importante è l’equità. Ciascun bambino dovrebbe avere una quantità simile di spazio personale e di spazio di archiviazione, oltre che di aree condivise.

A seconda dell’età, coinvolgete i vostri figli nello stile della loro stanza chiedendo loro cosa vorrebbero e ascoltando le loro idee. Aiutateli a pensare all’uso che fanno della loro stanza e al modo migliore per metterlo in pratica.

Come rendere divertente una stanza condivisa?

Una camera da letto condivisa è generalmente divertente per la maggior parte dei bambini piccoli: si è sempre in compagnia e si ha il doppio dei giocattoli con cui giocare.

Per rendere l’arredamento divertente, prendete in considerazione un tema che entrambi amano, ad esempio un personaggio di un libro o di un film. Se la differenza di età fa sì che i loro interessi siano troppo vari, scegliete qualcosa di generale e facile da realizzare, come dipingere un murale di montagna su una parete.

Come si divide una piccola stanza condivisa?

Il modo migliore per dividere una cameretta condivisa che è piccola è quello di scegliere mobili intelligenti, come letti a castello e contenitori impilati per sfruttare lo spazio.

Quando lo spazio è limitato, è fondamentale far lavorare di più i mobili. Scegliete pezzi multifunzionali per offrire un maggiore potenziale. Letti singoli con cassettiera sottostante, letti a castello con scaffali incorporati, sedute con spazio sottostante per riporre i giocattoli contribuiscono a ridurre al minimo il caos.