Trasloco: 4 ragioni di stress - - WoW Home

Trasloco: 4 ragioni di stress

Traslocare è una delle grandi fonti di stress della vita adulta, pari solo al divorzio e alla nascita del primo figlio. Ma perché? Ecco 4 ragioni che vi metteranno in guardia dai rischi del trasloco.

Stravolgimento degli orari del trascolo

La combo lavoro più trasloco è un cocktail letale. Con il trasloco si sconvolgono tutti gli orari, gli impegni, le scadenze. È come se un mostro vi avviluppasse dentro casa. Improvvisamente ogni cosa dovrebbe essere posticipata perché state preparando gli scatoloni del trasloco.

Ve lo immaginate con un figlio? Dev’essere portato a scuola, a fare sport, allattato, fatto addormentare, nutrito. Mentre nel frattempo voi dovete andare a lavoro e traslocare. Tutta la vostra vita improvvisamente diventerà un reminder continuo, una posticipazione a un poi che non arriverà mai.

Fatica fisica

Il trasloco è faticoso. Prendere ogni singolo oggetto, infilarlo negli scatoloni, riempirli, spostarli: è un lavoraccio pesante pure se hai 20 anni, figuriamoci quando ne hai 40 30 con una vita intensa. Se poi ci sono figli è un logorio continuo.

Mentre sposti una cosa loro ne riprendono un’altra per giocarci. Se sbagli nel prendere il loro giocattolo preferito sono urla. Se non li fai entrare dentro le scatole per giocare, urla. Tra dolore di timpani e spossatezza fisica, l’indomani chi va a lavoro?

Perdita

Lasciare la casa in cui si è vissuti dopo tanto tempo è un dolore. Il senso di nostalgia e perdita può riverberarsi anche nel primo periodo in cui si sta nell’abitazione nuova. Spesso con il trasloco si registra nelle persone una sensazione di profondo malessere. Di solito è transitoria, ma a seconda del soggetto può cronicizzarsi.

Difficoltà ad adattarsi

Spesso quando si cambia casa non ci si sposta nello stesso quartiere, ma si cambia proprio zona se non città, regione o nazione. Per moltissime persone questo comporta un grande senso di inadeguatezza verso la nuova realtà in cui mancano i punti di riferimento soliti, le strade conosciute, i negozi fissi. Ognuno di noi ha delle abitudini spaziali, anche inconsce. Si prende consapevolezza di questo solo quando se ne viene privati. Questo cambiamento può portare ad un senso di spaesamento molto forte.

Vuoi eliminare parte dello stress da trasloco?

Fra gli elementi di stress di cui abbiamo parlato finora alcuni non possono essere eliminati, ma altri sì. Basta rivolgersi a una ditta specializzata professionale e competente come 3C Traslochi.

Scegliendo un trasloco totale non dovrai più pensare nemmeno ai mobili da smontare e ai pacchi. Potrai solo focalizzarti sulla vita che ti aspetta nella tua nuova casa.