Il garage oggi è un vero e proprio bene di lusso. Avere un box privato nel quale poter posteggiare la propria auto, senza preoccuparsi ogni volta di dover trovare un parcheggio vicino casa, ed eventualmente riporre della mobilia o una credenza per alimenti a lunga conservazione è davvero un'enorme comodità.
Ciò che sicuramente assume una certa importanza è il sistema di chiusura che deve dimostrarsi estremamente sicuro.
Oggi sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di serrande tra le quali poter scegliere, basta solo capire qual'è la più adatta alle proprie esigenze tenendo presente comfort, risparmio, sicurezza e design.
Indice dei contenuti
Le diverse tipologie di portoni per box: basculanti, a serranda avvolgibile e scorrevoli laterali
Uno dei modelli tra i più diffusi soprattutto nelle abitazioni singole o villette a schiera è la serranda per garage basculante; pratica, economica e di grande impatto visivo.
La serranda basculante funziona a contrappesi rendendo facili le manovre manuali, anche se di grandi dimensioni.
La sua installazione è semplice e veloce, quindi presenta un prezzo abbastanza contenuto. L'unica pecca è che comunque si tratta di una soluzione particolarmente ingombrante adatta solo a chi ha a disposizione uno spazio importante.
Adattabile ad ogni tipo di box e di spazio è invece la serranda avvolgibile che si arrotola su se stessa per poi comprimersi nel cassettone posto in alto, lasciando così il soffitto privo di ingombri.
Si può optare sia per l'apertura manuale che per quella elettronica.
Infine ricordiamo le porte scorrevoli laterali che si distinguono per la loro caratteristica apertura in orizzontale e lo scorrimento accostato alla parete laterale. Le porte scorrevoli sono da sempre sinonimo di design ed estetica perfetta, semplificano l'entrata e l'uscita e soddisfano tutti i requisiti di sicurezza.
Per quanto riguarda invece la scelta di materiali, colori e rifiniture, a meno che non siano presenti particolari vincoli condominiali, si può spaziare dalle eleganti soluzioni in lamiera d'acciaio ai rivestimenti in legno con rifiniture lisce oppure doghe verticali, orizzontali e a spina di pesce.
Perché la serranda avvolgibile è tutt'oggi la soluzione migliore in termini di comfort, sicurezza e risparmio
Il sistema migliore per assicurare la chiusura del garage, soprattutto quando da questo si può accedere direttamente all'abitazione, è senza dubbio la serranda avvolgibile.
La soluzione più pratica e sicura per proteggere il garage da malintenzionati, intemperie e agenti atmosferici. La sua diffusione è molto ampia grazie alla praticità di utilizzo e soprattutto al suo principio costruttivo che offre il massimo spazio sia all'interno che all'esterno del garage. Inoltre, l'aria del soffitto in questo modo rimane libera e può essere sfruttata come zona ripostiglio aggiuntiva.
Le serrande avvolgibili sono annoverate anche per la loro estrema versatilità in quanto si può dar loro l'aspetto più in sintonia con l'architettura dell'abitazione.
Possono essere azionate manualmente o meccanicamente anche se queste ultime si presentano molto più comode rispetto alle prime.
Purtroppo come tutti i sistemi meccanici anche la serranda per funzionare bene necessita di operazioni di manutenzione periodica al fine di evitare guasti nei momenti meno opportuni. In ogni caso per tutti coloro che necessitano di una riparazione urgente, a Milano è disponibile un servizio di pronto intervento serrande 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Guasti alla serranda: cosa fare?
Una serranda realizzata a regola d'arte deve mantenersi da sola senza avere movimenti né in salita e né in discesa. Tra le cause principali di guasti a carico della serranda c'è la rottura delle molle e i finecorsa elettrici.
Per questo motivo è sempre consigliabile eseguire dei controlli periodici. Anche una buona pulizia e una successiva lubrificazione dei binari e dei cuscinetti delle custodie può allungare di molto la vita di una serranda.
Siete nel cuore della notte e la serranda del vostro garage è bloccata, non si apre? Nessun problema, esiste un servizio Riparazione Serrande Milano usufruibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.