Migliori lavatrici: classifica aggiornata 2019, offerte e guida all’acquisto

Migliori lavatrici: classifica aggiornata 2019, offerte e guida all’acquisto

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile per lavare in modo impeccabile, in pochissimo tempo e senza sforzi grandi quantità di bucato. Ormai è impossibile non averne una in casa. In commercio c’è una scelta vastissima e scegliere le migliori lavatrici non è facile.

Non basta, infatti, scegliere la lavatrice dal design più bello, né tanto meno ci si può basare solo sul prezzo o sulla marca. Bisogna valutare attentamente tutte le caratteristiche tecniche dell’apparecchio e scegliere così il migliore in base alle proprie esigenze e al rapporto qualità-prezzo. Le lavatrici slim e compatte, ad esempio, sono adatte a chi ha poco spazio, oppure ai single e alle coppie che non hanno molti panni da lavare ogni giorno. I modelli più capienti, che riescono a lavare fino a 9-10 kg di bucato, sono invece più adatti alle famiglie.

Oltre alla capacità di carico, bisogna poi valutare anche il numero e i tipi di programmi di lavaggio. Le migliori lavatrici hanno di solito programmi specifici per capi delicati, come quelli in seta e in lana, che altrimenti andrebbero lavati a mano. Altri fattori decisivi nella scelta sono la velocità della centrifuga, la classe energetica che ne determina i consumi, la rumorosità, i materiali e l’ingombro.

Per aiutarvi a fare la giusta scelta, abbiamo stilato una classifica delle migliori lavatrici attualmente in commercio, aggiornata al 2019. Di ogni lavatrice troverete un’approfondita scheda informativa con le caratteristiche tecniche, i pro e contro di cui tenere conto e alcuni suggerimenti su dove comprarla al prezzo più conveniente. Inoltre, troverete una pratica guida all’acquisto, con tutti i fattori da valutare.

La classifica 2019 delle migliori lavatrici

Per stilare la classifica delle migliori lavatrici attualmente in commercio, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite su Amazon. Abbiamo inoltre tenuto conto delle caratteristiche tecniche di ogni apparecchio, del design e del rapporto qualità-prezzo. Per ogni lavatrice abbiamo indicato i pro e contro e dove acquistarla al miglior prezzo.

1. Lavatrice Haier HW60-1211N

Lavatrice HAIER HW60-1211N

Al primo posto della classifica troviamo la lavatrice Haier HW60-1211N, che attualmente è la più venduta su Amazon e ha tantissime recensioni positive. Si tratta di una lavatrice slim, profonda solo 45 cm, adatta ai piccoli spazi. Nonostante le dimensioni ridotte, ha una capacità di 6 kg ed è quindi adatta al bucato di tutta la famiglia. Ha una centrifuga da 1200 giri e un trattamento antibatterico esclusivo di Haier, che garantisce l’igiene delle parti della lavatrice dove tendono ad accumularsi i batteri, cioè il cassetto dei detersivi e la guarnizione di gomma dell’oblò. Ha 12 programmi di lavaggio, tra cui quelli per i capi in lana, per quelli in cotone, per i sintetici, per il bucato misto, per l’intimo e per i capi sportivi. Classe energetica: A+++. Rumorosità: 62 dB in fase di lavaggio, 78 dB durante la centrifuga. Misure (larghezza x altezza x profondità): 59,5 x 85 x 45 cm. La potete comprare su Amazon a 201,99 euro oppure su Unieuro a 216,99 euro.

Pro: ha programmi adatti a tutti i principali tipi di tessuti, consuma pochissimo grazie alla classe energetica A+++, è poco ingombrate ed economica. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti Amazon che l’hanno acquistata l’hanno trovata rumorosa, soprattutto durante la centrifuga.

Lavatrice HAIER HW60-1211N 6 KG 1200 giri Classe A+++ ABT Trattamento Antibatterico

2. Lavatrice slim SanGiorgio SES510D

SanGiorgio SES510D Lavatrice slim

Al secondo posto troviamo un’altra lavatrice slim, la SanGiorgio SES510D. Anche questa lavatrice è profonda solo 45 cm, ma ha una capacità di carico leggermente inferiore alla precedente (5 kg). Ha 15 programmi di lavaggio, tra cui quello per capi sintetici, per capi in cotone, per capi in lana, per i jeans, per la camicie, per l’abbigliamento sportivo, per i delicati e perfino per tende e piumoni. Inoltre, dà la possibilità di regolare la temperatura e la velocità della centrifuga (massimo 1000 giri). Altre utilissime funzioni sono l’ammollo, l’acqua in vasca, il prelavaggio, i risciacqui extra e la partenza ritardata, per programmare il lavaggio. Per una maggiore sicurezza, la lavatrice è dotata di controllo antischiuma e antitrabocco. Classe energetica: A+. Misure: 85 x59,5 x 45 cm. La potete comprare su Amazon a 234 euro.

Pro: ha tantissimi programmi di lavaggio ed è possibile regolare la temperatura e la centrifuga in base alle esigenze. Consuma poco e costa poco.

Contro: secondo alcuni utenti Amazon che l’hanno acquistata e recensita, è rumorosa.

SanGiorgio SES510D Lavatrice slim

3. Lavatrice Beko WTX61031W

Lavatrice Beko WTX61031W

Terzo posto per la lavatrice Beko WTX61031W. Leggermente più ingombrate dei modelli slim visti precedentemente (è profonda 49 cm) ha una capacità di carico di 6 Kg. Grazie alla classe energetica A+++, consuma pochissimo. La centrifuga ha una velocità massima di 1000 giri e i programmi di lavaggio sono in tutto 15, tra cui quelli per capi in cotone e sintetici, quello per la lana, garantito Woolmark, il programma specifico per piumino, quello per le camicie, che riduce le pieghe, e quello veloce da 30 minuti. Inoltre, è possibile programmare il lavaggio con la partenza ritardata. Il punto forte di questa lavatrice è il sistema Aquafusion, che chiude temporaneamente il tubo di scarico nelle fasi iniziali del ciclo di lavaggio, evitando sprechi di detersivi e garantendo una pulizia più profonda. Le pareti Silent Tech della lavatrice sono pensate per assorbire le vibrazioni e ridurre il rumore. Rumorosità: 63 dB in fase di lavaggio, 78 dB durante l’asciugatura. Misure: 60 x 49 x 84 cm. La trovate su Amazon a 224 euro.

Pro: grazie alla classe energetica A+++ e al sistema Aquafusion, consuma poco ed evita gli sprechi. Ha programmi adatti a tutti i tipi di capi e tessuti.

Contro: ad eccezione del programma breve da 30 minuti, tutti gli altri programmi di lavaggio durano più di due ore.

Beko WTX61031W Libera installazione Carica frontale 6kg 1000Giri/min A+++ Bianco lavatrice

4. Lavatrice Candy CS 14102D3/1

Lavatrice Candy CS 14102D3/1

La lavatrice Candy CS 14102D3/1 è perfetta per chi ha bisogno di lavare grandi quantità di bucato e non ha problemi di spazio. Ha, infatti, una capacità di carico di ben 10 kg, ma è profonda 54 cm. Si tratta di una lavatrice smart, che può essere collegata allo smartphone scaricando l’applicazione Candy simply-Fi. L’app aiuta a trovare il ciclo di lavaggio più adatto e monitora il funzionamento della lavatrice, grazie alla funzione Smart Check-up. In caso di malfunzionamento o guasto, l’applicazione aiuta a individuare la soluzione. Ha programmi di lavaggio adatti a tutti i tessuti, tra cui quello per la lana, approvato Woolmark. La centrifuga ha una velocità massima di 1400 giri. Classe energetica: A+++. Rumorosità: 60 dB durante il lavaggio, 81 dB durante la centrifuga. Misure: 85 x 60 x 54 cm. La trovate su Amazon scontata a 389,88 euro invece di 499 euro.

Pro: è smart, ha una grande capacità di carico e numerosi programmi, tra cui quello breve da 59 minuti, molto efficace per i lavaggi quotidiani. Consuma poco, grazie alla classe energetica A+++.

Contro: durante la centrifuga è leggermente rumorosa. Inoltre, usando la centrifuga oltre i 1000 giri i capi risultano troppo stropicciati.

Candy CS 14102D3/1 Lavatrice frontale, 10 kg, 1400 giri -22%

5. Lavatrice Bosch WAK20168IT

lavatrice Bosch WAK20168IT

Al quinto posto troviamo una lavatrice che, pur non essendo la più venduta su Amazon, ha recensioni esclusivamente positive: la Bosch WAK20168IT. Ha una capacità di carico di 8 kg e una velocità di centrifuga massima di 1000 giri. I programmi si adattano ai capi di ogni tipo ed è particolarmente utile quello rapido da 30 minuti, che può essere ridotto anche a 15, per capi freschi e puliti in pochissimo tempo. Utilissima anche l’opzione aggiungi bucato, per inserire capi nel cestello a lavaggio già avviato. La funzione ActiveWater regola in automatico la quantità d’acqua, per evitare inutili sprechi. Grazie al design anti-vibrazioni, è poco rumorosa anche durante la centrifuga. Classe energetica: A+++. Misure: 60 x 59 x 84,8 cm. La potete comprare su Amazon a 275,67 euro oppure su Euronics a 435 euro.

Pro: è una lavatrice base con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: gli utenti Amazon che l’hanno acquistata non hanno riscontrato aspetti negativi. L’unico “difetto” è l’ingombro.

Bosch WAK20168IT Libera installazione Carica frontale 8kg 1000Giri/min A+++ Bianco lavatrice

6. Lavatrice Indesit BWE 91284X WSSS IT

Lavatrice Indesit BWE 91284X WSSS IT

Un’altra lavatrice che ha recensioni totalmente positive è la Indesit BWE 91284X WSSS IT. Ha una capacità di carico di ben 9 kg e una velocità massima di centrifuga di 1200 giri al minuto. È dotata di motore inverter e display led multifuzione. Grazie al motore, al nuovo sistema idraulico e alla tecnologia Silent, questa lavatrice è silenziosissima e può essere usata anche nelle ore notturne senza problemi, con un notevole risparmio sulla bolletta. Ha 16 programmi, tra cui quello per lana, quello per piumini e il rapido da 30 minuti. Con il Delay Timer è possibile ritardare la partenza da 1 a 24 ore. Classe energetica: A+++. Misure:85 x 59.5 x 60.5 cm. La trovate su Amazon a 291,99 euro oppure su Euronics a 299 euro

Pro: è molto capiente e silenziosa. Consuma poco e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: non è adatta ai piccoli spazi.

Indesit BWE 91284X WSSS IT Libera installazione Carica frontale 9kg 1200Giri/min A+++ Bianco lavatrice

7. Lavatrice Indesit EWD 81252 W IT.M

Lavatrice Indesit EWD 81252 W IT.M

Al settimo posto troviamo un’altra lavatrice Indesit. Questo modello ha una capienza leggermente inferiore rispetto al precedente (8 kg), ma ha una centrifuga ugualmente potente (1200 giri al minuto) e lo stesso numero di programmi di lavaggio (16 in totale, tra cui quelli per capi delicati in lana, seta e piumini). Una volta scelto il programma, è possibile personalizzarlo scegliendo la temperatura dell’acqua e la velocità di centrifuga, per il massimo rispetto di capi e tessuti. È possibile ritardare la partenza del lavaggio e selezionare la funzione Energy Saver per risparmiare energia. Classe energetica: A++. Rumorosità: 61 dB in fase di lavaggio, 80 dB durante la centrifuga. Misure: 59,5 x 57,2 x 85 cm. La trovate su Amazon a 262,99 euro oppure su Unieuro a 282,90 euro.

Pro: offre la possibilità di regolare la temperatura e la centrifuga manualmente, indipendentemente dal programma di lavaggio. Ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: è rumorosa durante la centrifuga.

Indesit EWD 81252 W IT.M Libera installazione Carica frontale 8kg 1200Giri/min A++ Bianco lavatrice

8. Candy Lavatrice compatta Aqua 1142D1

Candy Lavatrice compatta Aqua 1142D1

La lavatrice compatta Candy Aqua 1142D1 è perfetta per chi ha pochissimo spazio in casa, per i single e le coppie che non hanno bisogno di lavare grandi quantità di bucato, ma desiderano comunque una lavatrice ad alte prestazioni. Oltre che in piccoli appartamenti, questa lavatrice può essere installata anche su barche e camper. Le sue dimensioni, infatti, sono super ridotte: 44 cm di profondità, 51 cm di larghezza e 69 cm di altezza. La capacità di carico è di 4 kg. Pur essendo piccola, ha le stesse funzioni di una lavatrice tradizionale: tra i numerosi programmi, ce n’è uno per capi delicati e diversi brevi, per lavare il bucato in meno di 30 minuti. Inoltre, è possibile ritardare la partenza. Velocità massima della centrifuga: 1100 giri al minuto. Classe energetica: A+. La potete comprare su Amazon scontata a 388,64 euro invece di 499 euro.

Pro: è super compatta, si adatta bene anche agli spazi più ridotti. Ciò nonostante, ha tutte le funzioni di una lavatrice normale.

Contro: non è adatta a grandi quantità di bucato e il prezzo è abbastanza alto rispetto alle caratteristiche.

Candy Lavatrice compatta Aqua 1142D1, 4Kg -13%

9. Lavatrice SanGiorgio SEN912D

Lavatrice SanGiorgio SEN912D

Penultimo posto per la lavatrice SanGiorgio SEN912D, che ha caratteristiche simili all’altra lavatrice dello stesso brand che abbiamo visto più su. La capacità di carico è di 9 kg e la velocità massima della centrifuga raggiunge i 1200 giri al minuto. Ottimi i consumi, grazie alla classe energetica A+++. I programmi di lavaggio sono in tutto 15, tra troviamo quello per lana, quello per capi delicati, quello per piumoni, quello per le tende e quello per i jeans. Inoltre, è possibile regolare la temperatura dell’acqua e la velocità della centrifuga manualmente. È possibile ritardare la partenza, per avviare il lavaggio nelle ore serali. Misure: 59,5 x 60 x 85 cm. La trovate su Amazon a 299 euro.

Pro: è una lavatrice molto capiente, con funzioni base che possono essere personalizzate in base alle esigenze del momento, adatta alle famiglie.

Contro: alcuni utenti Amazon che l’hanno acquistata, hanno riferito che durante la centrifuga tende a spostarsi ed è molto rumorosa.

SANGIORGIO SEN912D Lavatrice 9 KG, 1200 giri, A+++, Bianco

10. Lavatrice slim Beko WTX51021W

Lavatrice slim Beko WTX51021W

Ultimo posto per la lavatrice slim Beko WTX51021W, che rimane comunque uno dei migliori prodotti attualmente in commercio per rapporto qualità-prezzo. Si tratta di una lavatrice profonda solo 45 cm, con una capacità di carico di 5 kg. La centrifuga ha una velocità massima di 1000 giri e può essere regolata in base alle necessità. In programmi di lavaggio sono in tutto 15, tra cui quello per lana, approvato Woolmark, il lavaggio a mano e quello rapido. La partenza può essere ritardata di 3,6 o 9 ore. Rumorosità: 63 dB durante il lavaggio, 77 dB durante la centrifuga. Classe energetica: A++. Misure: 60 x 45 x 84 cm. La trovate su Amazon a 203,63 euro.

Pro: è poco ingombrante e ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: non è possibile regolare la temperatura dell’acqua e i lavaggi, tranne quello rapido, sono tutti molto lunghi.

Beko WTX51021W, Lavatrice Slim, Carica Frontale per 5 kg, 1000Giri/Min, A ++, Bianco

Come scegliere la lavatrice: guida all’acquisto

Come abbiamo visto, per scegliere le migliori lavatrici bisogna tenere conto di diversi fattori, come le dimensioni, la capacità di carico, il numero e la tipologia dei programmi di lavaggio, il consumo, la rumorosità e, ovviamente, il prezzo.

Vediamo nei dettagli quali sono le caratteristiche che dovete valutare prima di procedere all’acquisto.

Dimensioni

Il primo fattore da considerare è la dimensione della lavatrice, che deve ovviamente adattarsi allo spazio disponibile, che sia il bagno, un locale lavanderia o altri ambienti della casa predisposti. Quando parliamo di dimensioni, non ci riferiamo solo alle misure della macchina, ma anche alla capienza del cestello e al tipo di carica. Le lavatrici slim, infatti, sono adatte a chi ha poco spazio, ma per le famiglie numerose sarebbe preferibile una lavatrice con un cestello da non meno di 8 kg. Inoltre, la carica dall’altro potrebbe essere la soluzione giusta per chi non ha nel bagno abbastanza spazio da garantire l’apertura dell’oblò.

Riassumendo, bisogna valutare:

  • la portata della lavatrice, ossia la quantità di bucato che entra nel cestello e può essere lavata in un solo ciclo. Deve essere ovviamente commisurata al numero di persone: le famiglie di quattro persone o più avranno bisogno di lavatrici con una capacità di carico di almeno 8 kg, mentre le coppie e i single possono accontentarsi di 4-5 kg di portata;
  • l’ingombro della macchina, che va valutato in base al luogo dove si intende sistemare la lavatrice. Per chi ha poco spazio, sono perfette le lavatrici slim, che hanno una profondità di massimo 45 cm. Purtroppo, per quanto pratiche, queste lavatrici hanno quasi sempre una portata inferiore agli 8 kg e non sono quindi l’ideale per le famiglie numerose;
  • il tipo di carica, che può essere frontale, ovvero con il classico oblò sul davanti, oppure dall’alto, con uno sportello sulla parte alta della lavatrice. Le lavatrici con carica dall’alto sono di solito più strette rispetto a quelle con carica frontale e quindi occupano meno spazio. Inoltre, possono essere caricate agevolmente anche quando c’è poco spazio tra la parte frontale della lavatrice e la parete.

Programmi

Un altro fattore importantissimo è la presenza di numerosi programmi di lavaggio, adatti a ogni tipo di tessuto. In tutte le lavatrici sono di solito presenti più lavaggi per cotone, con temperature dai 20° ai 90°, un lavaggio per i capi sintetici o misti, uno delicato con temperature basse e centrifuga non troppo veloce, pensato per i tessuti che si rovinano facilmente, come la seta, e un programma specifico per la lana, con basse temperature e centrifuga delicata o assente.

Le lavatrici migliori, però, hanno anche altri tipi di lavaggio, come quello rapido per capi poco sporchi, che dura 15 o 30 minuti, quello a freddo per capi scuri e colorati, quello per i jeans, quello per le camicie e le tende, che minimizza le pieghe, e quello per i piumini. Se volete lavare in lavatrice di tutto, dicendo definitivamente addio al lavaggio a mano, vi conviene scegliere uno di questi modelli.

Funzioni extra

Le lavatrici con tecnologia più avanzata hanno una serie di funzioni extra non indispensabili, ma indubbiamente molto utili. Le principali sono:

  • la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua e la velocità della centrifuga, indipendentemente dal programma di lavaggio scelto. In questo modo, è possibile lavare in lavatrice anche i capi più delicati, senza rischiare danni;
  • il rilevamento automatico del carico, che permette alla lavatrice di scegliere il programma più adatto in base alla quantità di bucato presente nel cestello e suggerisce anche quanto detersivo utilizzare, minimizzando gli sprechi;
  • la funzione anti-pieghe, che riduce lo stropicciamento, pensata per camicie e altri capi difficili da stirare;
  • la funzione asciugatura, presente nelle lavasciuga, che oltre a lavare il bucato, lo asciugano in pochissimo tempo. Perfetta per chi non ha abbastanza spazio per installare anche un’asciugatrice;
  • il timer per ritardare e programmare i lavaggi, che permette di avviare la lavatrice nelle ore più comode, ad esempio la sera;
  • la connessione Wifi, che permette di collegare la lavatrice a un’apposita app, che dà suggerimenti su come scegliere i programmi di lavaggio migliori.

Consumo

Come tutti gli elettrodomestici, la lavatrice può incidere pesantemente sulla bolletta. Per questo è importante sceglierne una che garantisca consumi ridotti. Per quanto riguarda il consumo energetico, vi suggeriamo di scegliere una lavatrice appartenente almeno alla classe energetica A, meglio ancora se alla classe A+, A++ o A+++.

Non dimenticate di leggere sull’etichetta energetica della lavatrice anche il consumo idrico che, secondo i consumi massimi stabiliti dall’Unione Europea, dovrebbe andare da un massimo 10.450 l/anno per una portata di 5 kg a un massimo di 13.200 l/anno per una portata di 10 kg.

Rumorosità

La rumorosità della lavatrice è un fattore importante, soprattutto se abitate in un condominio e se volete usarla soprattutto nelle ore serali. Anche la rumorosità è indicata sull’etichetta energetica ed è misurata in dB. Gli apparecchi più silenziosi hanno una rumorosità di 50-60 dB in fase di lavaggio, 70-80 dB durante la centrifuga.

Le lavatrici più avanzate hanno di solito degli speciali sistemi di ammortizzazione, che minimizzano le vibrazioni del cestello e delle pareti, rendendole quindi meno rumorose.

Manutenzione

Non sottovalutate l’importanza della manutenzione: per mantenere alte le prestazione nel tempo, le lavatrici vanno pulite periodicamente, per eliminare il calcare che si accumula nel filtro e lo sporco che si deposita nel cestello. Le migliori lavatrici hanno programmi appositi che, usati a cadenza regolare e abbinati a detersivi specifici, aiutano a mantenere pulite tutte le parti.

Ovviamente, tutti gli elettrodomestici possono subire danni dovuti all’usura e possono presentare difetti di fabbricazione, quindi assicuratevi che il produttore, oltre ai due anni di garanzia previsti dalla legge, preveda la possibilità di estendere la garanzia e che abbia un buon servizio di assistenza.

Materiali

Tutte le lavatrici sono fatte con materiali antiruggine, come acciaio inox o smaltato. Le guarnizioni sono in plastica e gomma, l’oblò in vetro resistente al calore. È molto raro, se non impossibile, trovare lavatrici fatte con materiali di scarsa qualità, che subiscono danni a contatto con acqua e sostanze chimiche.

Quello che però dovete controllare è che la struttura sia solida e stabile, che i pulsanti e le manopole siano robusti e che l’oblò (o lo sportello) si chiuda ermeticamente.

Marca e prezzo

Ultimi fattori da considerare: la marca e il prezzo della lavatrice. Al giorno d’oggi è facile trovare ottime lavatrici a prezzi abbordabili, al di sotto dei 300 euro. Ovviamente, il prezzo deve essere sempre valutato in base alle caratteristiche dell’apparecchio: le lavatrici con una capacità di carico superiore agli 8 kg, numerosi programmi di lavaggio e connessione Wifi di solito hanno un prezzo non inferiore ai 400 euro.

Vi suggeriamo di affidarvi a marchi conosciuti, come quelli delle lavatrici che abbiamo inserito nella classifica, e leggere attentamente le recensioni per valutare il rapporto qualità-prezzo.

Quale lavatrice comprare? Le offerte online

Le lavatrici che abbiamo inserito nella nostra classifica sono quelle che, attualmente, hanno il miglior rapporto qualità-prezzo. Online, però, potete trovare anche tantissime altre offerte, soprattutto su Amazon, che è in assoluto il sito che offre la scelta più vasta di lavatrici di ogni tipo.

Oltre alla categoria delle lavatrici, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla sezione dedicata alle offerte, dove ogni giorno potete trovare tantissimi prodotti in sconto, tra cui anche lavatrici e altri elettrodomestici.

Fonte: Migliori lavatrici: classifica aggiornata 2019, offerte e guida all’acquisto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi