I ferri da stiro con caldaia oggi disponibili sul mercato consentono di ottenere risultati incredibili, anche da parte di chi non ha grande dimestichezza con lo stiro. Si possono infatti acquistare un ferro i da stiro con caldaia che permettono di produrre un forte getto di vapore, in grado di appianare qualsiasi piega, anche le più ostinate. Oltre a questo, con un ferro con caldaia separata stirare è più agevole e meno pesante.
Indice dei contenuti
I vantaggi di un ferro con caldaia
Per capire i principali vantaggi dati da un ferro con caldaia separata basta capire di cosa si tratta. I ferri da stiro classici sono costituiti da una piastra riscaldante, con al di sopra un serbatoio per l’acqua e il manico per l’utilizzo durante lo stiro. La capacità della caldaia è ovviamente limitata, visto che l’ingombro di questo tipo di ferri non può raggiungere misure eccessive. Nei ferri con caldaia separata invece la stessa è posta a lato, su di essa si appoggia il ferro, costituito semplicemente dalla piastra riscaldata e dalla maniglia. La caldaia può essere decisamente molto capiente, consentendo di stirare molto a lungo, senza bisogno di ulteriori riempimenti. Inoltre il ferro, ossia l’oggetto che si deve maneggiare durante lo stiro, risulta molto più leggero e pratico.
Una stiratura perfetta
Gli esperti di stiratura sanno che il vapore consente di eliminare gran parte delle pieghe, che per altro si formano soprattutto sui tessuti più rigidi, come ad esempio il cotone o anche il lino. Per appianare questi tessuti è importante usare un getto continuo di vapore , che penetri nelle fibre in profondità. Tale azione è possibile con un ferro da stiro con caldaia , che per altro permette di compierla a lungo, anche per più ore di seguito. Questo permette di stirare anche ampie quantità di panni.; Ii nuovi modelli di ferro poi sono subito pronti, in pochi minuti, a produrre calore, rendendo le attività di stiratura molto più comode e pratiche. Sono in vendita anche ferri con caldaia con piastra super scorrevole, che allevia di molto la fatica dello stiro.
Un ferro da stiro intelligente
I maggiori vantaggi dati dai ferri da stiro con caldaia separata si ottengono poi con i prodotti di ultima generazione. Si scaldano in fretta, permettono di riempire la caldaia anche con il ferro in attività, hanno cartucce o sistemi di filtrazione del calcare, cosa che permette di stirare con la normale acqua del rubinetto. Tutti questi vantaggi sono poi associati anche a funzioni eccezionali, come ad esempio la possibilità di riconoscere autonomamente i tessuti, evitando così di creare brutti segni di bruciatura sui capi delicati. La potenza del vapore può essere regolata da un sensore , che percepisce il maggiore movimento della mano sui tessuti maggiormente spiegazzati. Con questo tipo di prodotti stirare diventa un gioco da ragazzi, non è per per nulla complicato o faticoso da effettuare.