Web agency, giusto dare ordine

Web agency, giusto dare ordine

Il concetto di web agency nel corso degli anni è radicalmente cambiato, mutato e alle volte estremamente frainteso. Quando venne coniato tale termine ci si riferiva ad un’agenzia specifica capace di sviluppare progetti per il web mediante l’aiuto di figure professionali altamente specializzate.

Con l’avvento però dei social, delle nuove frontiere e quant’altro ‘restare al passo’ è divenuto un tantino più difficile rispetto quanto non succedesse in precedenza: le richieste si sono in parte modificate e il processo di metamorfosi ha fatto si che le web agency divenissero dei veri e propri centri di aiuto su qualsiasi campo.

Si può sembrare paradossale e altamente fuorviante ma quello che ne viene oggi dalla parola web agency è proprio questa.

In linea generale ogni agenzia dovrebbe si essere poliedrica ma allo stesso tempo dovrebbe saper comprendere i propri limiti. Riprendendo una definizione comune di chi è del campo ‘’è impossibile che una web agency abbia una conoscenza talmente ampia da abbracciare qualsivoglia ramo del web’’.

Quale web agency scegliere

Come fatto intuire tutte le web agency potrebbero potenzialmente fare al caso nostro ma bisogna essere bravi a scegliere quella che fa effettivamente può venire incontro alle nostre esigenze. Affinché avvenga ciò passo basilare è quello di avere un’idea ben chiara di quello che si vuole: identificare nello specifico quale sia il nostro fine e attraverso quale metodologia ottenerlo rende più semplice la scelta della web agency migliore.
Le figure professionali alle quali ci rivolgeremo saranno:

  • un web designer;
  • un web developer;
  • un webmaster;
  • un web project manager.

Di cosa si occupa la web agency

Un tempo le web agency dovevo occuparsi semplicemente di allestire un sito internet in seguito alla richiesta di un cliente. Premesso che le domande di mercato ad oggi sono cambiate saranno consequenziali anche le risposte. Oggi un’agenzia deve tenere una considerazione tantissime cose, tra le quali annoveriamo:

  • Content Marketing;
  • Web strategy;
  • SEO;
  • Social Media Managmnet;
  • User Interface;
  • Web Design;
  • Online Reputation;
  • Data Mining;
  • Copywriting;
  • Branding;
  • Video Making;
  • Tanto altro.

Affidarsi ad una agenzia web quindi potenzialmente comporta un esborso economico ma a differenza di quanto possa sembrare questo risulta essere minimo, fermo restando che ognuna ha diritto di fare richiesta a sé. Una delle migliori ad oggi in circolazione è sicuramente Elamedia alla quale vi rimandiamo vivamente per qualsiasi tipologia di informazione o di servizio vi possa servire.
Fermo restando, ovviamente, che abbiate in mente ben chiaro quale sia l’obiettivo da perseguire.  

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi