La canalizzazione dell’aria condizionata prevede l’impiego di canali per garantire il corretto funzionamento di un sistema di climatizzazione: è attraverso questi canali che l’aria condizionata viene diffusa nei vari locali che devono essere raffrescati. Che sia in casa, in uno stabilimento industriale, in un negozio o in qualsiasi altro contesto, il momento della scelta dell’impianto deve essere affrontato con la massima attenzione, soprattutto per ciò che concerne la valutazione delle dimensioni. Solo così, infatti, si può essere sicuri di beneficiare di un flusso di aria condizionata adeguato in ogni ambiente. In un appartamento, per esempio, ci possono essere esigenze diverse in sala da pranzo, in camera da letto o in cucina: è essenziale tenerne conto.
Indice dei contenuti
Il corretto dimensionamento dei canali
Nel caso in cui si opti per canali aria condizionata di dimensioni eccessive, il pericolo a cui si va incontro è quello di non avere pressione sufficiente per fare in modo che tutti i locali siano raggiunti dall’aria condizionata. È legittimo domandarsi, a questo punto, quali sono le modalità di costruzione dei sistemi di canalizzazione per l’aria condizionata. Ebbene, il processo di realizzazione di un impianto di questo tipo prevede, in primo luogo, la scelta del climatizzatore che dovrà essere installato, sempre ammesso che non ce ne sia già uno. Lo step successivo prevede di mettere in posa le condotte in cui l’aria climatizzata dovrà essere fatta passare.
L’installazione dei diffusori
Una volta che la messa in posta è stata completata, lo step conclusivo prevede di installare i diffusori, i quali andranno collocati in ogni ambiente della casa da raffrescare. Non è detto, ovviamente, che l’aria condizionata sia richiesta in tutte le stanze: per esempio, può non essere necessaria in cucina o in bagno. quel che è certo è che tanto più grandi e più numerosi sono gli ambienti da raggiungere quanto più elevato dovrà essere il livello di potenza del climatizzatore che si andrà a impiegare: solo così si potrà avere la sicurezza del fatto che l’aria arrivi in ogni locale dell’edificio a una temperatura uniforme.
Le soluzioni di Prihoda
I canali per l’aria condizionata che vengono prodotti da Prihoda sono una garanzia di affidabilità e di alta qualità, anche in virtù del loro carattere innovativo. Quest’azienda, in effetti, da più di un quarto di secolo rappresenta un punto di riferimento nel settore. Fondata da Zdenek Prihoda, propone canali e diffusori tessili, ma anche molte altre soluzioni all’avanguardia, frutto di competenza, ricerca costante e tradizione.
Dove c’è bisogno dei sistemi di canalizzazione per l’aria condizionata
È davvero lunga la lista di settori in cui ci può essere la necessità di installare un sistema di canalizzazione per l’aria condizionata: si tratta, infatti, di un tipo di impianto che si presta a una grande varietà di applicazioni. Si possono citare, a titolo di esempio, le grandi industrie e gli uffici pubblici, oltre – ovviamente – alle case private che abbiamo già citato a sufficienza nelle righe precedenti. Risulta evidente che un sistema di questo tipo offre numerosi vantaggi, il principale dei quali consiste nella possibilità di calibrare come si vuole la temperatura e regolarla in ogni ambiente, in base alle necessità, usando solo un telecomando. Per di più, i sistemi di ultima generazione più all’avanguardia si basano su apparecchi domotici grazie a cui la gestione complessiva può avvenire anche da remoto, attraverso il telefono o il computer. Questo vuol dire che l’accensione del sistema di condizionamento può essere programmata, così da garantire una temperatura ideale al momento desiderato.