Sempre più persone desiderano scegliere la bioedilizia, che consente infatti di dare vita a case che sono ecologiche, ma allo stesso tempo anche salubri per coloro che in quelle case devono vivere, piacevoli da abitare. Sono molte le realizzazioni in bioedilizia che sono sorte nel nostro paese nel corso degli anni. Tra queste ci sentiamo in dovere di ricordare le case gemelle firmate Rubner Haus, erette in Val Sarentino, in Alto Adige, su un terreno collinare, e immerse completamente nella natura circostante, una natura con cui sono in totale armonia. Sono case che sono state richieste da una famiglia che conosce bene la natura del luogo e che sa quanto sia importante riuscire a preservarla al cento per cento.
Indice dei contenuti
Le case firmate Rubner Haus, due abitazioni gemelle immerse nel verde
È bellissimo vedere due abitazioni gemelle, posizionate l’una accanto all’altra, l’una lo specchio dell’altra. Il legno con cui sono realizzate permette la migliore integrazione possibile con l’ambiente verdeggiante in cui queste case sono inserite. Si ergono su una collina e tutt’intorno a loro c’è un bellissimo prato, ben curato inoltre, dove è possibile vivere meravigliose giornate di bel tempo. Alle spalle delle case si ergono boschi incantati e ricchi di fascino e in lontananza è possibile osservare le montagne, un panorama questo che è possibile vivere in modo davvero delizioso dalle terrazze posizionate al piano superiore.
Sono case ampie, ben infatti 150 metri quadri di superficie ciascuna, con cucina e zona living al piano inferiore e le camere da letto invece al piano superiore. Sono case belle, eleganti, ricche di fascino, che sanno offrire calore e un senso di grande intimità, con aperture ampie che favoriscono l’ingresso dei raggi diretti del sole. Se i raggi del sole penetrano con facilità, anche la scelta del legno è valorizzata, un legno che viene illuminato e che risulta proprio per questo motivo ancora più bello, caldo, intimo.
Due abitazioni gemelle ecologiche al cento per cento
Quiete abitazioni sono realizzate in legno derivante da aree a deforestazione controllata. Per la produzione del materiale necessario quindi non c’è stato alcun impatto negativo sull’ambiente. Inoltre si tratta di abitazioni in legno puro, che vedono cioè scendere in campo solo il legno, senza l’utilizzo quindi di colle o di elementi metallici. Questo è reso possibile dalla tecnica costruttiva Blockhaus, una tecnica antichissima che prevede l’incastro a pettine delle travi in legno. Il legno inoltre non rilascia nell’ambiente alcuna sostanza dannosa per la natura, né per la salute delle persone che in quella casa devono vivere.
Il legno per il massimo della salubrità possibile
Come abbiamo appena avuto modo di osservare, il legno non rilascia sostanze dannose. Proprio per questo motivo se ne può parlare come di un materiale che consente di creare una elevata salubrità. Non si tratta però solo di questo. Uno dei principali nemici della salute in casa è il tasso di umidità eccessivo, un tasso di umidità che molte persone purtroppo conoscono più che bene e che può comportare problemi respiratori anche piuttosto gravi. Certo, è sempre possibile inserire un deumidificatore, ma la situazione deve essere monitorata in modo costante ed è possibile che non si riesca mai ad ottenere il grasso di umidità ideale. Con il legno invece tutto questo è possibile.
Nelle case Rubner Haus è stato utilizzata della fibra in legno tenero come isolante, che permette di evitare spazi vuoti dove l’umidità potrebbe annidarsi. L’umidità viene così tenuta sotto controllo in modo del tutto naturale. Inoltre il legno isola anche dal punto di vista termico, per case in cui la temperatura è sempre ottimale, salubri al massimo grado possibile anche per questo motivo, inoltre a risparmio energetico.