Le caratteristiche e i vantaggi degli infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio sono un investimento efficiente, ecologico e anche molto conveniente sotto l’aspetto economico. Infatti, l’alluminio è riconosciuto oggi come uno tra i materiali più indicati per la realizzazione degli infissi in case, uffici e altri ambienti commerciali.
Si tratta di una materia prima molto resistente, robusta e, allo stesso tempo, leggera e duratura nel tempo.
I principali vantaggi degli infissi in alluminio sono:
– l’isolamento termico dell’ambiente contro caldo e freddo;
– una garanzia affidabile di sicurezza per la casa;
– l’isolamento acustico contro rumori indesiderati provenienti dall’esterno;
– la lunga durata nel tempo grazie alle caratteristiche del materiale;
– la facilità nel montaggio e nell’installazione degli infissi;
– lo stile molto ricercato e adatto per interni dell’alluminio.
Gli infissi in alluminio, grazie alla tecnica del taglio termico, sono molto indicati per la capacità di isolamento termico rispetto all’ambiente esterno. Infatti, la tecnica di cui viene fatto utilizzo consente che il materiale isoli perfettamente dal caldo e dal freddo. Quindi in estate non fa entrare il calore esterno all’interno e, invece, in inverno non fa entrare il freddo all’interno.
L’alluminio, inoltre, rende le finestre molto robuste, sicure e alla prova di ingressi esterni non desiderati, soprattutto in città come Milano o Roma.
I serramenti in alluminio montati con vetri lavorati con il doppio vetro rendono la casa isolata acusticamente da rumori esterni molesti, una caratteristica molto utile soprattutto nelle città.
L’alluminio, inoltre, è resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici. In effetti, quindi, la sua durata è abbastanza lunga e si rivela essere un investimento molto conveniente sul lungo periodo.
Gli infissi in questo materiale sono molto facili quanto al montaggio soprattutto grazie alla leggerezza e alla semplicità di lavorazione e assemblaggio nelle mani esperte di aziende come la Sap Sistemi Srl.
Infine, l’alluminio risulta molto elegante nella sua semplicità monocromatica e si considera come un vero e proprio elemento d’arredo della casa.
I motivi per scegliere gli infissi in alluminio
I vantaggi degli infissi in alluminio sono anche di natura economica oltre che legati alle caratteristiche tecniche e all’efficienza energetica.
Il prezzo degli infissi in alluminio è di gran lunga inferiore a quello di materiali come il legno e il PVC. Quando si decide si installare nuovi infissi in casa e sicuramente una buona norma chiedere preventivi a diverse aziende e farsi un’idea di quali sono le più economiche sul mercato. In generale, si può dire che nella lavorazione e installazione di infissi alluminio Milano è all’avanguardia e molte sono ormai le aziende in zona specializzate nella posa di questo tipo di finestre. Questo anche perché in una città si sente molto il bisogno non solo di isolare termicamente ma anche a livello acustico. Il risparmio energetico che si ottiene con le finestre in alluminio è considerevole e, proprio per questo motivo, l’installazione di infissi di questo tipo viene considerata una ristrutturazione rientrante nell’agevolazione fiscale dell’Eco-bonus (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-10-18/un-anno-piu-anche-le-ristrutturazioni–204949.shtml?uuid=AEHNSOrC&nmll=2707).
Insomma, nel complesso senz’altro gli infissi in alluminio sono tra i più economici grazie anche alle detrazioni fiscali concesse a chi installa questo tipo di finestre.
In particolare, si consiglia di optare per i serramenti e gli infissi in alluminio a Milano dove ci sono moltissime aziende specializzate nella lavorazione del materiale come la Sap Sistemi Srl.
Si sa che la casa va curata in tutti i suoi aspetti e chi vuole ristrutturarla per migliorarne l’efficienza energetica trova negli infissi in allumino una soluzione ottimale e un investimento longevo e conveniente.