Si sente spesso parlare di efficienza energetica, un concetto che a molti può apparire estraneo alla quotidianità ma proprio di politiche nazionali. Ma cosa si intende per efficienza energetica? Si tratta in poche parole della capacità di trattenere al meglio l'energia sotto forma di calore: nelle case ciò si traduce nell'installazione principalmente di finestre e tapparelle che evitino la dispersione del calore.
Quando si decide di cambiare le finestre e le tapparelle, è importante scegliere modelli che garantiscano alti livelli di isolamento termico e dunque di efficienza energetica, optando per materiali e vetri giusti, senza tralasciare la loro corretta installazione.
Così facendo le case si manterranno fresche in estate e calde in inverno, con un sensibile risparmio in bolletta che può superare anche il 30%.
Indice dei contenuti
Efficienza energetica: come scegliere le finestre
Non tutti sanno che le finestre vecchie di anni costituiscono dei ponti termici, ossia veicolano il passaggio del calore o del freddo dall'esterno all'interno, vanificando ogni progetto di efficientamento energetico. Questa dispersione di energia si traduce in un utilizzo spropositato di riscaldamento o condizionatori, con un peso economico in bolletta non indifferente.
Le finestre isolanti dal punto di vista termico sono quelle che presentano un basso valore UW ossia di trasmittanza termica, il quale indica la precisa quantità di energia/calore che attraversa la finestra. Dunque più il valore UW è basso, minore sarà la dispersione di calore.
I migliori modelli delle marche più prestigiose di finestre, ma anche di tapparelle, sono presenti sul sito https://www.finestre.com/tapparelle/pvc.php dell'azienda Neuffer Fenster + Türen GmbH, la cui esperienza nel settore è pluridecennale, offrendo ai propri clienti materiali di qualità, efficienza e un personale qualificato e professionale sempre a disposizione.
I clienti potranno utilizzare un configuratore e personalizzare i serramenti in base alle proprie esigenze, scoprendo così il prezzo finale.
Per quanto riguarda i materiali più adatti, le opzioni sono tre: PVC, alluminio e legno.
Il primo è un polimero termo-plastico che presenta una conducibilità termica abbastanza bassa: è resistente al fuoco, durevole, impermeabile e non richiede eccessiva manutenzione. Il rapporto qualità-prezzo del PVC è ottimo, senza contare che si adatta bene alle finestre molto grandi, garantendo ambienti luminosi.
L'alluminio è ancora più durevole e isolante termicamente grazie al cosiddetto taglio termico: è inoltre resistente ai tentativi di effrazione, è riciclabile al 100% ed è personalizzabile così da adattarsi a ogni stile di arredamento.
C'è poi il legno, un materiale senza tempo che trasmette calore e non passa mai di moda, adattandosi anche ai design più moderni: è totalmente sostenibile e con uno dei valori più bassi di trasmittanza termica: tuttavia è costoso e richiede una manutenzione attenta e costante nel tempo.
Finestre e non solo: l'importanza delle tapparelle
Una finestra di qualità può essere depotenziata notevolmente nella sua capacità di isolamento termico se viene installata male, con crepe e fessure che facilitano il passaggio di aria: la posa dei serramenti incide del 90% ed è importante effettuarla adeguandosi alla normativa UNI 11673-1, estremamente precisa al riguardo. Lo stesso discorso vale per le tapparelle, la cui importanza ai fini dell'efficientamento energetico è da molti spesso sottovalutata: eppure queste persiane avvolgibili possono incidere sull'isolamento termico di almeno il 25%.
Le migliori tapparelle sono in PVC oppure in alluminio: nel primo caso l'isolamento termico e acustico è ottimo, sono estremante durevoli, resistenti e soprattutto impermeabili, cosa questa molto importante essendo le tapparelle esposte alle intemperie.
Le tapparelle in PVC sono meno costose di quelle in alluminio, da scegliersi rigorosamente coibentate per raggiungere livelli ottimali di efficienza energetica: la coibentazione consiste nel riempire letteralmente le tapparelle di materiali quali il poliuretano espanso, bloccando il passaggio del calore ma anche dei suoni. Le tapparelle in alluminio a taglio termico si fanno apprezzare per la resistenza agli urti, ai raggi UV e ai possibili tentativi di effrazione (essendo più solide). Sono facili da pulire, richiedono una manutenzione ordinaria e soprattutto si adattano alle finestre di dimensioni più grandi, pur essendo leggermente più costose delle tapparelle in PVC.
Oggi in commercio esistono numerose tipologie di tapparelle tra cui scegliere, a seconda dello stile interno ed esterno dell'abitazione, scegliendo i colori più adatti, anche adeguandosi alle normative condominiali dal punto di vista estetico.
Ci sono tapparelle blindate che offrono agli abitanti un livello di sicurezza altissimo e altre che rispondono alle esigenze più attuali dal punto di vista della domotica: è questo il caso di quelle tapparelle azionate per via elettronica da remoto anche attraverso un app da scaricare direttamente sullo smartphone.
Si ricordi che un importante contributo all'ottimale efficientamento energetico proviene anche dalla scelta dei vetri: si consiglia in tal senso di optare per i doppi o anche tripli vetri, con ogni lastra separata dall'altra da gas nobile, il quale aiuta ad innalzare il livello di efficienza energetica.