Come cambia il marketing con la domotica? - - WoW Home

Come cambia il marketing con la domotica?

La domotica è destinata a cambiare il marketing a 360 gradi nel corso dei prossimi anni. Il cambiamento che è iniziato con l'Internet of Things, in realtà, si sta diffondendo ancora di più con le nuove tecnologie, soprattutto quelle legate all'intelligenza artificiale o quelle applicate a realtà come Alexa o Google home. Queste applicazioni sono destinate per sempre a cambiare il mondo del marketing chiamato a creare delle campagne informative di comunicazione sempre più dirette e costruite su misura degli utenti.

 

L'importanza della comunicazione diretta

La connessione tra gli oggetti reali di uso quotidiano e internet ha dato vita a un rapporto completamente diverso tra l'uomo e tecnologia. In sostanza, l'idea che una persona in ogni momento può rifarsi alla tecnologia per cercare di semplificare le sue attività nella vita quotidiana è divenuta rivoluzionaria. Ad oggi la vera sfida del marketing è cercare di seguire questa tendenza e dunque, far sì che si possa “studiare” l'utente sfruttando i nuovi elementi della domotica e creando dei contenuti sempre più “fatti su misura”. Lo scopo è implementare un rapporto “face to face” con gli utenti. A tal fine, soprattutto nel caso degli e-ecommerce, ma non solo, è possibile integrare nella strategia marketing, campagne di SMS mirate, sulla falsariga di quelle presentate da Ediscom nella pagina dedicata all'SMS Marketing. Un altro modo per creae questa “comunicazione diretta” è usare i social in maniera mirata. Ma, procediamo per step.

 

Cos'è la domotica?

Per capire qual è il rapporto tra marketing e domotica, dobbiamo innanzitutto capire nel dettaglio cos'è la domotica. La domotica è una scienza che studia il miglioramento delle tecnologie per far sì che possa migliorare la qualità della vita all'interno di una struttura o di un'abitazione. La cosiddetta “casa intelligente” viene considerata come una sorta di “vestito su misura”. Ovvero, si usa la tecnologia per mettere in campo tutto ciò che serve all'interno di uno spazio abitativo e non. La domotica aiuta a semplificare la gestione dell'ambiente, delle informazioni, della comunicazione e di tutti gli apparecchi elettronici, nonché della sicurezza di un'abitazione. Si tratta di un investimento che semplifica la quotidianità, garantendo comfort e migliorando la sicurezza. Inoltre, riduce i costi energetici e rappresenta una finestra sul futuro. A oggi, le app più conosciute diffuse nell'ambito della domotica sono Google home e Alexa, ma il mercato sembra destinato a crescere.

 

Come la domotica influenza il marketing

La domotica influenza il marketing e lo farà ancora di più nel corso degli ultimi anni. Questa novità spinge le persone a comprare sempre di più online e, inoltre, chiede contenuti sempre più specifici. Di fatto, per far sì che il marketing nell'era della domotica e delle case intelligenti sia efficiente bisogna puntare perciò, su contenuti che mirino direttamente al target di riferimento. Poi, bisogna far sì che gli e-commerce riescano a rispondere alle richieste degli utenti in maniera sempre più precisa. Non dimentichiamo l'importanza che hanno anche altri servizi mirati come l'sms marketing oppure l'email marketing. A tal fine, vale anche la pena citare il modo in cui la domotica sta cambiando il social media marketing.

 

Il marketing nell'era del Internet of Things

Nell'era del Internet of Things dove la rete ha rivoluzionato la vita di tutti i giorni, vi è bisogno di un marketing sempre più specifico e mirato che possa garantire controllo e monitoraggio: insomma, un trasferimento d'informazioni produttivo. Chi vuole promuovere servizi o prodotti deve farlo tenendo conto delle interazioni che il web è in grado di garantire, non solo sulle piattaforme internet ma anche in tutti gli altri aspetti “tecno” della vita di tutti i giorni. La direzione migliore da intraprendere, quindi, è formarsi e creare una strategia di comunicazione marketing costruita su misura per il target di riferimento. Solo in questo modo si avrà la possibilità di sfondare nel mondo del marketing, sfruttando le novità e i vantaggi che la domotica e l'Internet of Things sono in grado di fornire.