Sono tantissimi gli accessori bagno indispensabili: scaletta, mensole, porta asciugamani, appendiabiti. Ciascuno ha una sua utilità e ci permette di realizzare un bagno finemente curato nei minimi dettagli, con la possibilità di ottimizzare lo spazio e di poter sfruttare ogni centimetro. L’obiettivo è creare un ambiente funzionale e di stile: che sia utile e bello da vedere al contempo, dunque. Vi diamo degli utili suggerimenti per farlo.
Indice dei contenuti
Gli accessori irrinunciabili: scaletta e mensola
Per un bagno moderno, se non minimal, il consiglio è di puntare alla scaletta Novellini: si aggancia comodamente al vetro ed è realizzata in alluminio verniciato. Ben tre ripiani di appoggio interni consentono di ottimizzare lo spazio in doccia in modo molto comodo, con prodotti di benessere e bellezza. Ma la funzionalità di questo prodotto non è finita qui: grazie ai due ganci, si possono appendere i tessuti.
Sempre Novellini, la mensola da posizionare sopra il bidet è un accessorio estremamente utile e di design, perché completa questo angolo e consente di avere una superficie di appoggio, oltre che un comodissimo porta salviette. Come sempre, non manca la nota di design per un bagno funzionale ma esteticamente appagante: è realizzata in alluminio verniciato.
In ultimo, la scaletta TL.BATH, che tuttavia si aggancia al vetro mediante sistemi a magnete. Ciò significa che abbiamo la possibilità di installare questo articolo su qualsiasi tipo di box doccia, sia minimal quanto profili più grandi. Tutti questi prodotti si trovano da Piovan, che si occupa di pavimenti, rivestimenti e arredo bagno prestigioso.
Ganci, appendini, portaoggetti: così il bagno diventa funzionale
Per arredare un bagno, come abbiamo visto, non dobbiamo limitarci ai mobili e ai sanitari. Abbiamo la necessità di sfruttare tutti quegli elementi chiave che lo rendono ordinato e funzionale: ganci, appendini, portaoggetti. Ognuno ha la sua utilità, se ci fermiamo a pensare: con i ganci per la biancheria, evitiamo di lasciare l’accappatoio in giro o magari il pigiama per cambiarci dopo la doccia.
I portasalviette? Indispensabili, esattamente come i dispenser per il sapone: in questo modo manteniamo in ordine anche la zona del lavabo. Dal momento in cui anche l’occhio vuole la sua parte, negli ultimi anni abbiamo notato che persino un semplice porta salviette è diventato di design. L’approccio delle case produttrici è di puntare allo stile moderno, ma non mancano soluzioni contemporanee adatte a tutti i gusti.
Gli organizers, poi, sono diventati un po’ i nostri migliori amici. Da quando Marie Kondo ci ha insegnato l’arte di organizzare e di eliminare il superfluo, abbiamo iniziato proprio dalle due zone della casa quasi sempre in disordine: bagno e cucina. Dove c’è il maggior bisogno di sfruttare portaoggetti, ma anche mensole e scalette.
Come scegliere gli accessori per il bagno?
Data la vastissima scelta in commercio, è lecito chiedersi a questo punto come orientare l’acquisto. Si inizia sempre dallo stile, dall’impronta da dare al bagno, dall’aspetto finale. Di sicuro non fatichiamo a trovare accessori moderni o di design per il bagno, solitamente prediletti per le forme semplici e lineari. Non mancano proposte in ceramica, in vetro o in resina.
Molto in voga negli ultimi anni è lo stile zen, che, contrariamente al moderno, si caratterizza per le forme geometriche, arrotondante o cilindriche. Quali sono i materiali più usati? Dal legno alla pietra, non mancano opzioni in ceramica. Questo stile è in grado di infondere un profondo senso di pace e di relax, e inoltre ci insegna a eliminare il superfluo.
Non mancano accessori contemporanei o persino retrò. Il criterio da cui partire è il fattore estetico? Non solo: anche la funzionalità. Non dobbiamo mai dimenticare di considerare ciò che ci occorre veramente. Capita anche di acquistare accessori che, alla fine, risultano superflui o vengono utilizzati solo a metà.
Tra i materiali più diffusi, oltre a quelli già citati, troviamo anche l’ottone, il vetro satinato e l’acciaio inox. Anche dare un’occhiata alle caratteristiche e ai vantaggi di ciascun materiale è indubbiamente utile, un modo per comprendere resistenza e durata nel tempo, oltre che la manutenzione di cui necessita per mantenersi al meglio. Con gli accessori giusti, in ogni caso, ogni bagno splende, risulta ordinato e funzionale.