Come arredare il soggiorno in stile classico con una consolle di design - - WoW Home

Come arredare il soggiorno in stile classico con una consolle di design

Decorare un soggiorno per il quale hai scelto uno stile classico potrebbe apparentemente sembrare qualcosa di difficile. In particolare per chi ama le consolle, chiedersi se sia possibile aggiungere questo elemento nella stanza è d’obbligo, onde evitare stonature. Niente paura: ci pensiamo noi a darti qualche piccolo suggerimento di design, per la creazione di un soggiorno armonioso.

La scelta delle dimensioni

Per inserire una consolle in soggiorno devi partire dalle dimensioni. Di norma l'altezza di questi mobili va dagli 80 ai 120 cm, la profondità non deve essere molto ampia (in genere va dai 30 ai 40 cm). I modelli alti sono utilizzati principalmente per decorare soggiorni che hanno più spazio. Se lo spazio lo consente ti suggeriamo di prediligere consolle di design allungabili con cassetti.

Console come strumento per dare luce al soggiorno

Lo stile classico si contraddistingue per il bisogno di luce e aria, rispetto ad altri stili. Ebbene la consolle serve proprio a questo: dal momento che spesso è rifinita con marmo e malachite, oltre che con dorature, la sensazione di luminosità data al soggiorno è molto piacevole.

Su uno sfondo neutro, tipico elemento rappresentativo della classicità di un arredo, una consolle luminosa diventerà la protagonista della stanza.

L’importanza della simmetria

Nello stile classico, un altro elemento principale è la simmetria. Di solito al centro della consolle si colloca uno specchio con una cornice chic o una composizione di quadri. Serve a dare decoro alla stanza senza sacrificare la sinuosità delle forme. Ecco il motivo per il quale, tra le altre cose ti suggeriamo modelli sobri e concisi.

L’utilità della consolle

Indipendentemente dallo stile, non dimenticare l’utilità della consolle, il motivo per il quale la inserisci nella stanza (oltre il decorso). Ebbene si tratta di un mobile che serve a riporre gli oggetti. Molti modelli attualmente proposti sul mercato sono dotati di molti cassetti e scomparti. La superficie superiore inoltre deve essere ampia abbastanza per ospitare elementi come cornici per foto, lampade da tavolo e così via.

Se poi lo spazio lo permette, puoi usare anche questo mobile come area di lavoro. Ad esempio, qualora tu abbia deciso di optare per un modello mobile con rotelle, potrai spostarlo nell’angolo della stanza che più ti fa comodo per appoggiare pc o fogli ed usarlo come fosse una scrivania. In questo caso, il design può essere qualsiasi, classico o moderno, si adatterà bene in ogni caso allo stile d’altri tempi del tuo soggiorno.