Grate in ferro: come coniugare la sicurezza e il piacere estetico - - WoW Home

Grate in ferro: come coniugare la sicurezza e il piacere estetico

Quando ci si trova a casa ci si sente sempre al sicuro, almeno nella maggior parte dei casi.

Alcune volte però per avere una maggiore sicurezza occorre installare delle grate in ferro per tenere lontani i malintenzionati.In commercio ne esistono davvero tante, diverse per materiale utilizzato ma anche per forma e quindi design; del resto, anche un elemento strutturale come questo dovrebbe adattarsi a quello che è lo stile della propria abitazione. Per capire come scegliere le grate in ferro, bisognerà tener presenti alcuni elementi fondamentali legati non solo ai propri gusti personali ma soprattutto alla funzionalità che queste strutture devono assolvere.

Rendere le proprie case più sicure grazie alle grate in ferro

Se da una lato è vero che una casa è il posto più sicuro in cui rifugiarsi, come abbiamo affermato, per aumentare il livello di sicurezza, oltre a possedere sistemi di allarme, occorrerà effettuare delle piccole modifiche per renderle più sicure e quindi per mantenere lontani eventuali ladri e di conseguenza poter vivere in modo più sereno.

Tra le tante soluzioni, si può ricorrere all'utilizzo di grate in ferro; la scelta potrà ricadere su delle inferriate fisse oppure apribili, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.In entrambi i casi però si potrà garantire maggiore sicurezza alla propria casa soprattutto quando questa si trova al pian terreno ma anche al primo piano.

Scegliere il modello più adatto potrebbe rivelarsi non così semplice, ecco perché abbiamo ideato questo post allo scopo di fornire preziosi consigli che vi aiuteranno a prendere la giusta decisione.

Inferriate fisse o apribili

Molti rinunciano all’idea di installare delle grate in ferro alle finestre o alle porte della propria abitazione in quanto pensano che queste possano in qualche modo andare a rovinare l’estetica della casa. In realtà, si tratta di un pensiero del tutto errato in quanto esistono tanti modelli e forme di grate in ferro grazie alle quali poter rendere il prospetto delle proprie case ancora più bello e particolare grazie al design con le quali vengono realizzate.

La scelta potrà ad esempio ricadere sui classici modelli ma anche su delle tipologie più nuove e quindi più innovative.

Un'ottima idea, per rendere le inferriate pratiche oltre che in grado di garantire sicurezza, potrebbe essere quella di installare quelle apribili, in questo modo sarà possibile mantenere la casa sicura ma allo stesso tempo aprirle nel momento in cui si avverte la sensazione di sentirsi oppressi da tali strutture. Queste potranno quindi essere aperte o chiuse in qualsiasi momento a seconda delle proprie esigenze.

In alternativa alle inferriate apribili sarà possibile scegliere di installare le inferriate fisse: queste rispetto a quelle citate poc'anzi, sono più economiche e necessitano di una minore manutenzione; inoltre, rispetto alle inferriate apribili hanno anche una maggiore durata nel tempo.

I vari modelli in commercio e i costi delle grate

Oltre alle classiche forme ecco che in commercio sono presenti anche delle inferriate dal design moderno in grado di rendere l'esterno della casa ancora più bello; non semplici grate in ferro ma veri e propri modelli con disegni davvero molto particolari. La domanda che a questo punto ci si pone è quanto costano le grate in ferro; in realtà non è possibile indicare un prezzo unico, e questo perché il costo può variare a seconda del modello scelto, grandezza e stile.

Proprio la grandezza della finestra è il primo elemento che può influire sul prezzo finale in quanto più è grande la finestra, di conseguenza maggiore sarà l'impiego dei materiali. Tra le soluzioni più economiche, comunque, vi troviamo le inferriate fisse, e quindi non apribili e nemmeno scorrevoli insieme a quelle dalle linee semplici e tradizionali.

Nel caso in cui la scelta ricada su grate apribili oppure su forme artistiche artigianali in ferro battuto oppure su grate in ferro con inserti estetici molto particolari, ecco che allora in tutti questi casi il costo tenderà ad essere superiore.