Specialmente se si vive in un appartamento di piccole dimensioni, lo spazio non basta quasi mai. Ottimizzare gli spazi disponibili diventa fondamentale per potere migliorare la qualità della vita. Il pouf contenitore è un complemento di arredo ma anche una soluzione che consente di conservare tutto ciò che può essere considerato ingombrante o che può ridurre ulteriormente lo spazio a disposizione.
Si tratta di un oggetto che unisce design e funzionalità, ideale per tenere in ordine la casa, arredando con stile. I migliori pouf contenitore devono essere, quindi, funzionali e potere al contempo offrire il massimo della comodità. Sono un elemento di arredo salvaspazio e possono essere posizionati in qualsiasi stanza della casa. Scopriamo insieme come sceglierli e utilizzarli.
Indice dei contenuti
Come scegliere il pouf contenitore ideale
I contenitori pouf sono oggetti molto ricercati, le cui origini provengono dai paesi arabi. Nel tempo il design è stato modificato e proposto in varie versioni e modelli, dai più classici poggia piedi, ai portaoggetti fino alla moderna variante convertibile persino in letto.
Qualunque sia l’utilizzo, grazie alla versatilità di questo oggetto, il contenitore pouf è visto come una soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca della praticità e dello stile. In commercio si possono trovare pouf contenitore dal design moderno, di vario tipo, dimensione, struttura, ideali per essere abbinati a qualsiasi tipologia di arredo.
Che sia moderno, antico, elegante, rustico o di qualsiasi stile, il pouf contenitore si abbina perfettamente all’ambiente in cui viene inserito. Rotondo, cubico o rettangolare, l’importante è soffermarsi al momento dell’acquisto sui materiali utilizzati che devono assicurare resistenza nel tempo.
Si tratta di oggetti di uso quotidiano che potrebbero sporcarsi con facilità. Per questo motivo è sempre consigliabile scegliere tessuti lavabili o sfoderabili. In alternativa, un pouf contenitore in pelle può essere una possibile soluzione ideale, facile da pulire utilizzando un semplice panno umido.
Per le persone anziane o che presentano problemi di mobilità sono consigliati i modelli con rotelle per salotto o camera da letto, facili da spostare se carichi di oggetti all’interno. I prezzi di questi pouf possono variare in funzione delle dimensioni, materiali e personalizzazioni. Ci sono soluzioni economiche ma anche più costose, d’altronde si tratta di un complemento di arredo che può facilmente essere alla portata di tutti.
Come utilizzare un pouf contenitore in casa?
Un pouf contenitore è un piccolo complemento di arredo multifunzionale che può essere utile e adattabile a vari ambienti di una casa. Oltre ad essere un complemento di arredo, molto bello da vedere, è anche un accessorio dinamico e versatile, che può essere spostato e riposizionato quando necessario. Utile come appoggio, contenitore, seduta extra o come elemento riempitivo di una casa, lo si può sistemare in qualsiasi stanza. In particolare:
- nel soggiorno: può essere una scelta comoda e ideale per poggiare le gambe davanti alla televisione oppure come raccoglitore per riviste, telecomandi, cavi e carica batterie;
- in camera da letto: per appoggiare i vestiti indossati nell’arco della giornata, trasformandosi (a seconda dei modelli) in un comodo letto singolo, in presenza di ospiti. Il pouf letto può essere ideale anche per le camere dei ragazzi, case vacanze oppure come scatola per conservare gli indumenti della notte;
- in cucina: può servire da seduta aggiuntiva a tavola, per gli ospiti dell’ultimo momento, come supporto per raggiungere i piani più alti oppure come contenitore per riporvi dentro canovacci, presine e tovaglie;
- in bagno: come portabiancheria oppure come appoggio per i vestiti prima di entrare in doccia, per sedersi mentre ci si asciuga i capelli o si fanno trattamenti di bellezza;
- in terrazza o in balcone: per rendere gli spazi esterni più accoglienti e rilassanti, magari in abbinamento a cuscini, piante e tappeti.