Come ristrutturare un bagno di grandi dimensioni? Cerchiamo di capirlo adesso insieme tenendo anche conto dei consigli di Costo Ristrutturazione Casa che puoi trovare in maniera approfondita in questa risorsa.
Diciamo subito che, per metro quadrato, nessuna stanza della casa richiede più lavoro o costa più soldi che rimodellare il bagno. La combinazione di impianti idraulici, cablaggio elettrico e schemi di decorazione contenuti negli spazi residenziali più piccoli crea esigenze uniche per la ristrutturazione di un bagno. Tuttavia, queste stesse esigenze danno anche un valore ineguagliabile agli spazi del bagno, sia in termini di vita quotidiana che di valori della proprietà domestica.
Indice dei contenuti
Prodotti finiti vs. manodopera e spese
Come una ristrutturazione della cucina, ci saranno costi sostanziali nei prodotti finiti da pavimenti, vasche da bagno, bordi doccia, armadi, controsoffitti e numerosi sanitari. Questi prodotti, tuttavia, in genere non hanno gli stessi prezzi dei principali elettrodomestici da cucina e delle installazioni complete di armadi e piani di lavoro. Inoltre, il rimodellamento del bagno è un processo più laborioso: devi far rimuovere i vecchi accessori da bagno e destreggiarti tra la noiosa installazione di piastrelle e impianti idraulici. Il 60-70% dei costi di ristrutturazione del bagno è rappresentato da manodopera e spese e circa il 30-40% è prodotto finito. Naturalmente, questa ripartizione dei costi indica solo una media stimata, poiché la ripartizione dei costi di progetti specifici può variare notevolmente.
Le principali variabili: impianti idraulici, design del bagno e piastrelle del bagno
Indubbiamente, la più grande differenza è il design dell'impianto idraulico e del bagno. Già se un proprietario di casa desidera trasferire un wc, un lavandino o una vasca da bagno all'interno del bagno, sarà necessaria un'installazione idraulica estesa, causando un aumento sostanziale del costo del lavoro e delle spese. In effetti, se hai intenzione di spostare l'impianto idraulico del tuo bagno, non solo avrai bisogno di un budget sostanzialmente più grande, ma anche di più spazio per le emergenze nel tuo budget, poiché possono sorgere ostacoli una volta che i muri vengono buttati giù.
Un altro motivo per cui i costi di ristrutturazione del bagno tendono a salire è la prevalenza del pavimento del bagno e delle piastrelle della doccia. Anche le dimensioni della piastrella avranno un ruolo nella ripartizione dei costi del nuovo pavimento del bagno. Piastrelle più piccole possono costare meno dal produttore ma richiederanno più manodopera per l'installazione.
Se anziché un bagno grande devi ristrutturarne uno piccolino, qui troverai preziosi consigli per te https://www.wowhome.it/ultimissime/ristrutturare-e-arredare-un-bagno-piccolino-idee-salva-spazio-per-ottimizzare-i-metri-quadri/.