5 consigli per la cura del giardino - - WoW Home

5 consigli per la cura del giardino

Piante, fiori, alberi e giardino da curare, sono attività che permettono di rilassarsi e di avere uno spazio verde e ben curato davanti casa. Ecco 5 consigli utili per la cura del proprio giardino.

Anche se l’estate è la stagione perfetta per prendersi cura del proprio giardino, è fondamentale saper curare lo spazio verde davanti casa tutto l’anno. Il giardino, infatti, è la parte più importante di un’abitazione e necessita di attenzioni costanti per poter godere di uno spazio verde bello e colorato. 

Per prendersi cura del giardino è fondamentale avviare una manutenzione ordinaria e avere a disposizione un programma che ci ricordi cosa fare in base alla stagione di riferimento. E’ importante avere a disposizione tutti gli strumenti utili per svolgere le funzioni di manutenzione ordinaria periodica e online sul Sito di Oleomac potrai trovare numerosi prodotti da giardinaggio.

 

La programmazione per la cura del giardino

Come nell’agricoltura, anche il giardinaggio necessita di una programmazione ben definita che si basa sulle stagioni e sulle fasi lunari, in particolare quando bisogna piantare determinati semi.

Tra la primavera e l’autunno è fondamentale tagliare il prato frequentemente e in questo periodo cambiano anche le esigenze idriche, dunque è fondamentale innaffiare di più l’erba e le piante. Ma una buona programmazione aiuta a tenere un giardino sempre fiorito anche in inverno: numerosi fiori sbocciano in questo periodo freddo e danno un tocco di colore anche con la pioggia e il cielo scuro.

Conoscendo i periodi vegetativi e di fioritura di ogni pianta presente nel giardino, è possibile pianificare attentamente tutte le attività di giardinaggio da svolgere per il benessere delle piante.

 

5 consigli per la cura del giardino

 

  1. L’irrigazione

Uno degli attrezzi principali per la cura del giardino è la pompa per irrigazione. L’acqua è la fonte di vita di noi persone e anche delle piante, è fondamentale per la loro crescita. La pompa dell’irrigazione dà maggiore velocità alla pressione dell’acqua, che viene aspirata da una fonte idrica e trasportata sul terreno. La fonte idrica può essere un serbatoio, una vasca, un laghetto, un canale e così via. 

L’impianto di irrigazione è un sistema, formato da tubazione, che distribuisce l’acqua tra le piante e nel giardino. Gli impianti di irrigazioni più comuni sono gli irrigatori a goccia o a pioggia.

  1. Il manto erboso

Il manto erboso è una delle parti più belle ma anche più importanti da curare e necessita di un tagliaerba per essere tagliato. Online è possibile trovare numerosi tagliaerba adatti ad ogni esigenza.

  1. Protezione da parassiti e malerbe

Le malerbe devono essere eradicate immediatamente e non bisogna lasciarle fiorire perché spargeranno dei semi e si diffonderanno rapidamente. Per eliminare le erbe infestanti basta zappare sulla superficie e rompere le radici della pianta.

Il modo più semplice per difendere i fiori e le piante dai parassiti, invece, è creare delle barriere che impediscano ai parassiti di insinuarsi tra le piante. Tutti gli accessori per la protezione delle piante sono disponibili online.

  1. La sistemazione delle piante

Non tutte le piante vanno d’accordo tra di loro, con una coltura mista è possibile raggiungere la massima armonia nel giardino: attraverso piante differenti che coltivano la stessa aiuola. Il vantaggio della coltura mista, è che le piante si sostengono a vicenda nella crescita.  

  1. La sistemazione delle piante in inverno  

Per garantire la sopravvivenza delle proprie piante in inverno è bene coprire quelle più delicate e posizionarle vicino ai muri esterni della casa o portarle in un centro di giardinaggio se sono estremamente sensibili al freddo.

Anche durante l’inverno le piante devono essere annaffiate di tanto in tanto e, per alcune, è bene lasciare le foglie cadute sul terreno perché funzionano come protezione antigelo.