Caratteristiche e vantaggi dell'efficientamento energetico - - WoW Home

Caratteristiche e vantaggi dell’efficientamento energetico

Quando si parla di efficientamento energetico solitamente ci si riferisce a una serie di interventi realizzati a vari livelli sugli edifici per migliorare l'impiego dell'energia e garantire un minimo impatto ambientale.
Il principale obiettivo da raggiungere rimane sempre quello di ottimizzare il rapporto tra consumo e rendimento energetico, tenendo conto anche dei problemi collegati all'ecosistema.
Interventi mirati di questo genere risultano doppiamente vantaggiosi in quanto da un lato consentono di sfruttare al meglio l'energia disponibile e d'altro lato di limitare le spese di gestione.

 

Quali sono gli interventi di efficientamento energetico?

I requisiti degli interventi di efficientamento energetico si caratterizzano per ottimizzare il rapporto tra fabbisogno di energia e livello di emissioni derivanti dalla produzione di sostanze inquinanti.
Per ottenere una resa soddisfacente è opportuno intervenire su diversi aspetti, e precisamente:

  • coibentazione delle pareti;
  • isolamento dei tetti;
  • installazione di pannelli solari;
  • montaggio di infissi di ultima generazione;
  • sfruttamento delle energie rinnovabili;
  • impiego di fonti di illuminazione a basso consumo;
  • installazione di caldaie a condensazione e di pompe di calore;
  • installazione di caldaie a biomassa.

Orientarsi verso simili scelte significa migliorare notevolmente le prestazioni di un edificio, contribuendo inoltre a limitare le spese non soltanto nell'immediato, ma anche nel lungo termine.
È necessario tuttavia fare riferimento a professionisti competenti ed esperti, in grado quindi di gestire tutti gli interventi step-by-step.

Percaya, il General Contractor specializzato tra l'altro nelle opere di efficientamento energetico. I professionisti di Percaya seguono tutto il processo, offrendo consulenze di tecnici altamente qualificati e disponibili a seguire i committenti dalle iniziali fasi di progettazione fino al completamento dei lavori.

 

Efficientamento energetico e detrazioni fiscali

Attualmente è ancora possibile sfruttare dei vantaggiosi bonus che lo Stato ha stabilito anche per gli interventi di efficientamento energetico e che prevedono consistenti detrazioni fiscali ripartite in 10 rate annuali.
Queste facilitazioni comprendono sia i costi delle apparecchiature che le prestazioni professionali (necessarie per l'installazione) che infine l'acquisizione delle certificazioni energetiche previste.
Gli sconti variano dal 50% (per le caldaie a biomassa e a condensazione, per la sostituzione di infissi e per la posa di schermature solari) al 65% (per pannelli solari, pompe di calore, micro cogeneratori e dispositivi multimediali).
Orientarsi verso una scelta del genere permette di fare un investimento destinato a valorizzare le prestazioni energetiche e il comfort abitativo di un immobile in termini di stabilità delle temperature, assenza di dispersione termica e miglioramento della qualità dell'aria.
Da non sottovalutare, infine, l'impatto positivo sull'ambiente in termini di inquinamento atmosferico, che diminuisce in maniera significativa.

 

Perché effettuare interventi di efficientamento energetico?

L'efficientamento energetico è un concetto strettamente collegato al risparmio dei consumi di energia all'interno di un immobile, una condizione vantaggiosa sotto molti punti di vista.
Ridurre i consumi grazie a un impiego selettivo delle fonti e a una loro gestione intelligente, è uno dei principali obiettivi che bisogna porsi per rispettare non soltanto le esigenze individuali, ma anche quelle collettive.
Gli interventi di riqualificazione, che possono sfruttare le vantaggiose agevolazioni fiscali dei Bonus Statali, offrono quindi l'opportunità di ottenere risultati soddisfacenti sotto molti aspetti.

Per ottimizzare le tempistiche e avere la certezza di realizzare interventi di elevato livello qualitativo è necessario rivolgersi a esperti del settore, optando preferibilmente per un unico interlocutore (General Contractor) come Percaya, capace di seguire con competenza ed esperienza tutte le fasi operative e gestionali degli interventi previsti.