Salvaguardare l’ambiente: piccoli gesti quotidiani che cambiano la vita - - WoW Home

Salvaguardare l’ambiente: piccoli gesti quotidiani che cambiano la vita

Quando si decide di cambiare casa e di andare ad abitare in un nuovo edificio la prima cosa da controllare è che tutti gli impianti siano a norma. sia che si tratti di una casa appena acquistata oppure di un immobile in affitto e assolutamente importante che vi siano tutte le certificazioni in regola soprattutto per la sicurezza di coloro che andrà a vivere nella casa.

Gli immobili di ultima generazione, oggi, vengono edificati prendo in considerazione anche il rispetto dell'ambiente e, infatti, si utilizzano ormai dei prodotti edili sempre più ecologici che nonostante la resistenza inquinano in maniera ridotta l'ambiente e si evita lo spreco che può essere causato da impianti mal costruiti e materiali scadenti. avere un impianto certificato EA norma con i cicli periodici di assistenza previsti dalla legge consentono di beneficiare anche di un notevole risparmio oltre che contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

Rispettiamo l'ambiente per rispettare la nostra salute

Specie nelle grandi città il tasso di inquinamento risulta sempre più allarmante, ecco perché è così importante cercare di salvaguardare il più possibile la natura e l'ambiente circostante. Infatti, avere cura degli ambienti intorno a noi, attraverso delle semplici azioni quotidiane che riducono la produzione di agenti inquinanti, rappresenta un passo fondamentale per eliminare i rischi dell'ingrandimento del buco dell’ozono. Questi piccoli passi possono iniziare anche direttamente dalla nostra casa.

effettuare una corretta raccolta differenziata e conseguentemente smaltire i rifiuti mediante delle aziende specializzate (scopri di più sul sito www.novaecologica.it); utilizzare prodotti biologici e materiali eco sostenibili; oltre che ridurre i consumi di gas e luce sono un buon punto di partenza, non solo per il risparmio energetico, ma anche per la possibilità di avere una casa ecosostenibile.

Certificazioni utili

Un passo ancora più grande è quello di ottenere delle certificazioni per i propri impianti diretti al controllo energetico, come ad esempio, la certificazione energetica Casa Clima.

Queste giustificazioni permettono una valutazione più immediata dell'efficienza energetica di un edificio e allo stesso tempo prevedono dei costi per il consumo dell’energia elettrica, quindi, maggiore è l'efficienza energetica dell'edificio e maggiore sarà il risparmio in bolletta rispetto ad una costruzione con un efficienza energetica minore.

come abbiamo visto non è difficile salvaguardare il nostro ambiente e le nuove leggi emanate dal governo un rendono tutto ciò possibile ma quello di cui si ha maggiormente bisogno e che aumentino le responsabilità dell'uomo verso la natura e l'ambiente che lo circonda.