Arredare con il vetro: quando il design è anche sostenibile - - WoW Home

Arredare con il vetro: quando il design è anche sostenibile

L’arredamento di lusso non può prescindere dal vetro. Questo materiale possiede molti pregi riguardanti l’estetica, il design, ma anche elementi di natura più squisitamente funzionale. Non per ultimo, è sostenibile come pochi altri.

E’ quindi utile fare una panoramica del vetro come protagonista del lusso, spiegare come cambia il volto dei locali, i vantaggi che apporta per chi vuole valorizzare la propria casa, il proprio ufficio, il proprio negozio. Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che si concluderà con qualche consiglio per chi cerca elementi di arredamento in vetro ecosostenibile, oltre che di grande valore estetico.

 

Il vetro come materiale di arredamento

Negli ultimi decenni il vetro si è affermato come materiale di arredamento, e non solo come materiale per accessori. La tecnica costruttiva e la scienza dei materiali hanno compiuto significativi progressi, privando il vetro di quell’aura di fragilità che l’immaginario collettivo gli assegna. Oggi il vetro è inteso come materiale solido, sicuro, che non ha nulla da invidiare in quanto a resistenza al legno, al ferro o ad altri materiali metallici. Si sono quindi diffusi tavoli, scrivanie, ripiani e persino sedute realizzate interamente o quasi in vetro.

A questo “nuovo pregio” si affiancano quelli di sempre, che qualificano il vetro come materiale d’elezione per l’arredamento di lusso. Ovvero, la capacità di trasmettere un’eleganza naturale, che non ha pari tra le alternative. Il vetro trasmette purezza, eleganza, grande valore estetico. Con i suoi giochi di luce, con le trasparenze più o meno accentuate, cambia il volto del locali, conferisce ad essi una personalità spiccata.

Ciò vale per tutti gli elementi dell’arredamento, da quelli che fungono da meri accessori a quelli più funzionali. Anzi, sono soprattutto  questi ultimi a ricavare un beneficio sotto il profilo estetico. Persino il più classico dei tavoli dismette la sua aura di ordinarietà, se realizzato con il vetro.

 

I due più grandi pregi del vetro

Vale la pena approfondire quelli che sono i due più grandi pregi del vetro. Il primo ha a che vedere con lo spazio, il secondo con i processi di produzione.

Il vetro, se ben gestito e utilizzato, ha un effetto positivo sulla percezione dello spazio. In virtù della trasparenza che lo caratterizza, fa sembrare gli spazi più grandi di quanto non siano realmente. Ciò impatta sull’esperienza abitativa e rende i locali più gradevoli da frequentare. Strizza inoltre l’occhio agli stili più moderni, magari di carattere minimal, che intendono lo spazio come un protagonista dell’arredamento e privilegiano locali più ampi, in cui il margine di movimento per gli individui aumenta in maniera considerevole. Tale dinamica risulta evidente, quasi scontata, quando si parla di specchi, ma riguarda in misura variabile tutti gli elementi di arredo realizzati in vetro trasparente.

Inoltre, il vetro è un materiale ecosostenibile. Anzi, è il materiale più sostenibile in assoluto. Basti un dato per comprendere la portata di questa dinamica: è riciclabile al 100%. Siamo di fronte a uno dei rari casi in cui convergono praticità, estetica e amore per l’ambiente.

Il vetro è la soluzione per chi vuole portare avanti un’idea di lusso, di pregevolezza estetica, ma allo stesso tempo vanta una spiccata sensibilità ambientalista. Per chi vorrebbe compiere scelte pro-ambiente non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche quando deve sostenere spese importanti, ancorché una tantum.

 

A chi rivolgersi

Ovviamente, il fatto che il vetro sia sostenibile non significa che tutti i prodotti in vetro lo siano. A monte deve operare un’azienda che presti attenzione a queste tematiche, e che sia ben inserita nell’economia circolare. Alcuni potrebbero avvertire una certa difficoltà nel trovare la quadra, ovvero nel contattare un’azienda che porti avanti i valori del design, dell’estetica e della sostenibilità.

Tra queste aziende spicca Fiam Italia. Punto di riferimento per chi cerca  arredi di lusso in vetro, si caratterizza per un piglio etico, per un approccio che coniuga l’adesione a certi valori e una marcata attenzione per il design.

Fiam Italia ha una missione: fare del vetro un protagonista dell’arredamento di lusso, di qualità, ecosostenibile. A supportarla, un know-how immenso, ispirato dall’impegno del fondatore Vittorio Livi, e da alcune partnership prestigiose con designer di caratura nazionale e internazionale.