Le case in legno sono edifici che possono rappresentare delle soluzioni abitative molto vantaggiose. Il legno offre infatti molti benefici, e inoltre le moderne tecniche di costruzione le rendono molto confortevoli.
Non vanno confuse con le casette in legno, che sono edifici più piccoli e possono servire, ad esempio, come magazzino, come sala studio, come casa dei giochi per bambini, o per tenere all’interno gli attrezzi per il giardino.
Ciascuna casa in legno è sicura, durevole, consente di risparmiare sulle bollette, ed è più amica dell’ambiente di una casa tradizionale.
Indice dei contenuti
Le case in legno hanno molti vantaggi
Una casa in legno offre un risparmio energetico interessante, perché tende a mantenersi calda di inverno e fresca d’estate. Questo è dovuto anche alla particolarità del legno di essere un ottimo isolante termico. Non solo: il legno assorbe e rilascia il vapore e l’umidità ambientale, ed è anche per questo motivo che in un’abitazione in legno è possibile ridurre di molto l’utilizzo dei riscaldamenti (oltre che dei climatizzatori per l’estate), ottenendo un notevole risparmio in bolletta.
Un altro aspetto interessante delle case in legno riguarda il fatto che possono essere pronte all’uso in un periodo di tempo molto breve, rispetto agli edifici tradizionali.
Sono molto belle a vedersi all’esterno, ma anche all’interno. Anche perché il legno è molto elegante, e inoltre si adatta bene sia con gli arredi classici che moderni.
Degno di nota è anche il fatto che le case in legno hanno un’ottima resistenza agli incendi: il legno utilizzato per costruire le abitazioni infatti brucia lentamente. Il legno è infiammabile, ma la sua bassa capacità di conduzione termica ed il processo di carbonizzazione che si manifesta sulla superficie in caso di incendio, consente appunto al materiale di bruciare in maniera lenta. Pertanto, in caso di incendio, la struttura di una casa in legno non collassa immediatamente, e quindi le persone al suo interno hanno il tempo necessario per evacuarla.
Si tratta, inoltre, di abitazioni in grado di resistere a diverse scosse di terremoto, anche del sesto grado della scala Mercalli. Ne consegue, che hanno considerevoli proprietà antisismiche. Questo perché un edificio con ossatura in legno è più leggero e più flessibile di una casa tradizionale.
Le case in legno sono anche molto durevoli: resistono in modo ottimale al tempo e all’azione degli agenti atmosferici. Inoltre, per diverse ragioni (legate al processo di costruzione, ai materiali e al fatto di ridurre la necessità di consumare energia per il raffrescamento o il riscaldamento), hanno un impatto ambientale minore sull’ambiente rispetto alle abitazioni tradizionali.
I migliori brand per le case in legno
Alcune delle principali ditte specializzate nelle case in legno sono le seguenti: Biohaus, Wolf Haus, Spazio Positivo, Novello, Urban Green, Forest, Pagano, Costantini, Subissati, Rubner Haus, KLH, Kager, Griffner, Pop-House, ecc.