Quando si parla di illuminazione da interni, si può fare riferimento a diverse tipologie di lampade da interni, le quali spesso possono costituire anche un complemento d’arredo vero e proprio.
Infatti, questi accessori così indispensabili, oltre ad illuminare spesso rappresentano anche un ottimo oggetto decorativo per la casa, o gli interni di un edificio in genere. Sono infatti capaci di dare un tocco di personalità in più all’ambiente in cui vengono collocati.
In commercio esistono differenti soluzioni per l’illuminazione per interni, che nel loro complesso possono assecondare le esigenze e i gusti più disparati.
Vediamo di seguito quali tipologie di lampade per illuminazione da interni possiamo trovare.
Indice dei contenuti
Soluzioni per l’illuminazione da muro
L’illuminazione da muro per interni comprende diverse soluzioni, utili ad assecondare i gusti, lo stile dell’arredamento interno, e le necessità di ciascuno. Di questa categoria fanno parte: le lampade con forme originali e particolari, le lampade applique, lampade con staffa, faretti da muro, ecc.
Gli accessori di illuminazione da muro per interni rappresentano un’ottima scelta se si desidera rendere la propria casa molto calda ed accogliente, oltre che dall’aspetto moderno.
Soluzioni per l’illuminazione da tavolo
Le lampade da tavolo sono utili sia in fatto di arredamento, che per quanto riguarda la loro principale funzione, che è quella di illuminare.
Possono essere scelte per tanti scopi diversi, perché nel complesso sono in grado di soddisfare tanti tipi di esigenze. Per esempio, le lampade per la camera da letto creano un’atmosfera rilassante ed un clima intimo. Le lampade per la scrivania possono facilitare la lettura. Se poste in soggiorno, le lampade da tavolo possono creare la giusta atmosfera per godersi un film.
Esistono differenti tipologie di lampade da tavolo, le quali si distinguono anche per stili, forme, dimensioni e materiali. Possono esserci lampade da tavolo di legno o di metallo, lampade piccole, grandi, medie, plissettate, decorate o semplici, ecc…
Soluzioni per l’illuminazione da terra
Le lampade da terra sono ideali specialmente per illuminare salone e camera da letto, e completare l’arredamento di questi ambienti domestici. Esistono lampade da terra con un design minimal, modelli che si rifanno allo stile nautico o finnico, varianti con uno stile vintage, e così via.
Soluzioni per l’illuminazione a sospensione
Le lampade a sospensione sono degli accessori di illuminazione sospesi al soffitto, in grado di rendere un interno ricco di stile e molto accogliente, un luogo ben illuminato e molto piacevole in cui stare. Sono adatte in diversi ambienti della casa, a seconda anche dei tanti modelli disponibili, che anche in questo caso possono differenziarsi per varie caratteristiche: dimensioni, forme, materiali, colori, stili, decorazioni.
Inoltre, vale la pena evidenziare anche che esistono lampade a sospensione moderne, lampade a sospensione dal richiamo esotico, oppure dallo stile retrò, ecc.
Quali sono i migliori brand per l’illuminazione da interni
Tra le migliori marche dedicate all’illuminazione, sono menzionabili: Artemide, FLOS, Ingo Maurer, Luceplan, Serien Lighting, Slamp, Oluce, Barovier&Toso, Duzzle e altre ancora.