mini casa

La mini casa: efficienza e comfort in pochi metri quadri

Le Tiny Houses o anche dette mini case sono la nuova frontiera nel mondo delle abitazioni. Parliamo di case che vanno dagli 8 ai 40 metri quadri massimo e permettono comunque di godere a pieno del comfort. Sono infatti inserite in casa tutte le soluzioni e le strategie intelligenti, che rendono la casa efficiente.

In questo poco spazio a disposizione c’è tutto. Dalla cucina alla camera da letto al bagno. Parliamo di strutture prefabbricate fisse o che si trasportano ma che nella loro dimensione ridotta hanno stravolto completamente l’idea di abitare una casa. Anche perché all’interno di queste strutture non manca la qualità e non mancano i confort.

La semplicità delle Tiny House

A fare da padrona nella mini casa è sicuramente la semplificazione degli spazi e la semplicità nel modo di vivere. Una micro casa ha sia lo spazio a sufficienza per non ingombrare sia lo spazio a sufficienza per rendere la vita comoda. Eh si, comodità nei minimi termini.

Questo vuol dire che chi la abita riesce a fare a meno del superfluo, impara cioè a basarsi sul poco ma sul buono. Il fulcro della vita diventa l’essenziale, o quello che nel mondo del design si chiamerebbe minimal. Esistono fondazioni e allacciamenti? A volte sì e a volte no, il che vuol dire semplicemente snellimento di tutto l’iter burocratico ogni qual volta una persona decida di abitare in una Tiny House.

La versatilità e la sostenibilità di questa mini casa

La mini casa è versatile in ogni suo dove. Essa infatti richiede un arredo davvero misero, che si adatti a quel poco spazio, che sia modulare ma anche intercambiabile. Parliamo cioè di mobili, elettrodomestici e soluzioni di arredo che vanno bene in piccoli spazi ma che non facciano sentire la mancanza del confort.

Che dire poi del rispetto per l’ambiente? La Tiny House infatti è sostenibile, autosufficiente ed eco compatibile. Al suo interno vengono montati impianti all’avanguardia per il risparmio energetico, sfruttando la forza eolica e quella solare. Dal punto di vista idrico ci sono invece gli impianti di raccolta e depurazione dell’acqua. Le mini case non hanno nulla da invidiare a quelle grandi in quanto riescono ad essere autosufficienti nei minimi particolari. In più, così come avviene per un camper, la mini casa gode anche del privilegio di poter essere spostata da un punto all’altro, a seconda delle esigenze.

costruzione mini casa

Vantaggi finanziari

I vantaggi finanziari di una piccola casa sono considerevoli. I risparmi più evidenti sono con il costo iniziale della casa. Una piccola casa può essere costruita per meno del costo della maggior parte delle auto. E poiché sono costruiti con la stessa qualità delle case convenzionali, ci si può aspettare che abbiano una durata di vita simile. Nonostante il loro costo inferiore, una piccola casa costruita correttamente può fornire alloggio per decenni.

Una volta costruita una casa, i risparmi non si fermano. A causa delle loro dimensioni più ridotte, anche la maggior parte delle utenze e tutti i costi di manutenzione sono inferiori. Mentre potrebbero non esserci risparmi su alcune bollette come la TV via cavo o la connessione internet, ci sono risparmi considerevoli per altri settori, come elettricità e gas.

Ulteriori risparmi si ottengono con imposte sulla proprietà o affitto ridotti. Poiché le case minuscole non sono permanenti, non sono considerate un miglioramento della terra e quindi non aumentano il valore del terreno o la spesa delle tasse sulla proprietà. Se il terreno viene affittato e non è di proprietà, certamente sarà molto più economico affittare un appezzamento di terra rispetto a una casa o un appartamento.

Infine, ci sono anche benefici finanziari derivanti dalla riduzione dei consumi di chi vive in una piccola casa. Avere meno spazio si traduce in meno acquisti e meno sprechi. Semplicemente non c’è spazio per acquisti frivoli, e quindi si verifica una situazione in cui lo shopping perde il suo fascino. La qual cosa in realtà può avere molti vantaggi, oltre a quelli economici.