Tutti i vantaggi di un arredamento green: buoni motivi per scegliere dei mobili di cartone

I complementi per la casa ecologici, progettati nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, si stanno diffondendo sempre di più da qualche anno a questa parte. Una scelta di questo tipo è sinonimo di sicurezza e di rispetto per il pianeta: ognuno di noi, nel proprio piccolo, può offrire un contributo alla tutela della Terra acquistando i mobili giusti, fabbricati con materiali “verdi” e al 100% riciclabili.

Un arredamento green è moderno e versatile, in grado di conciliare il pregio estetico con la praticità. Andiamo ad analizzare tutti i vantaggi che derivano da una soluzione del genere: perché conviene optare per articoli di interior design ecosostenibili?

La funzionalità di un mobile in cartone

Alcuni, sentendo parlare di superfici in cartone, potrebbero credere che esse siano fragili e poco resistenti all’usura. Nulla di più sbagliato! Questi rivestimenti, completamente naturali, sono concepiti per durare nel tempo e rafforzati ulteriormente tramite processi di lavorazione all’avanguardia.

Tali elementi d’arredo, finalizzati alla difesa dell’ecosistema e al benessere delle persone, sono longevi e robusti. Chiaramente sono del tutto atossici: ciò vale sia per il materiale di base, il cartone, sia per quelli utilizzati per le finiture come il sughero e il legno. Tutte queste caratteristiche sono emblema di funzionalità, quella funzionalità che non dovrebbe mai mancare quando si allestisce uno spazio domestico.

Una garanzia di comfort e bellezza

Il cartone e le altre materie prime eco-friendly possiedono anche un notevole potenziale decorativo. Questo per una serie di motivi: innanzitutto perché si usano per dare origine a forniture dalle linee semplici e compatte, essenziali e minimal, coerenti con i precetti del più puro stile contemporaneo.

Inoltre, l’arredamento green è personalizzabile con una vasta gamma di disegni, intarsi, pattern e dettagli vari. Il cartone è estremamente facile da adornare, così da creare prodotti ad hoc per qualsiasi necessità. Il fascino di questa mobilia dipende anche dal suo aspetto rustico e dalle sensazioni naturali che essa trasmette!

L’arredamento green a sostegno dell’ambiente

Finora abbiamo elencato principalmente i lati positivi legati al design e alla solidità di questi prodotti. Tuttavia, il vantaggio maggiore di una simile scelta sta senza dubbio nell’opportunità di compiere un gesto a favore del pianeta.

Questa tipologia di arredo ha permesso di ridurre tantissimo lo sfruttamento delle risorse e i consumi di energia. Le aziende che promuovono mobili e accessori “verdi” si pongono diversi obiettivi, tra cui limitare fenomeni come la deforestazione e, di conseguenza, il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. Il tutto senza rinunciare ad articoli raffinati, durevoli e curati nei particolari.

Mobili ecologici per tutte le esigenze

Proseguendo con il discorso sui pro dell’arredamento green, occorre evidenziare che esso è adatto praticamente a tutte le destinazioni.

Ci riferiamo, per cominciare, alle stanze delle case private: ad esempio i mobili di cartone sono perfetti per la camera da letto, per l’area living e per lo studio. Rendono ogni locale più ospitale e accogliente, e si adeguano anche ai piccoli vani per le loro forme pulite e geometriche.

Non solo: questi elementi sono ideali per i contesti professionali, tra cui gli uffici. Soprattutto quei brand che basano la propria vision sull’ecosostenibilità amano valorizzare le sedi con soluzioni di questo tipo.

Il catalogo esteso e trasversale di Mobili in Cartone

Un’ampia gamma di complementi green per interni è disponibile nel catalogo di Mobili in Cartone: un marchio italiano che ha trasformato in lavoro un’autentica passione nei confronti della natura e dell’ecosistema in generale.

Il team è estremamente variegato, in quanto composto sia da giovani architetti sia da designer che operano nel settore da 20 anni e più. Tradizione e innovazione procedono di pari passo; l’esperienza non mette mai in secondo piano la creatività, e viceversa.

L’arredamento di Mobili in Cartone è unico ed esclusivo, anche perché non può prescindere da una meticolosa selezione dei materiali. Questi sono riciclabili e a basso impatto ambientale, un fattore che ha consentito di diminuire in maniera straordinaria l’emissione di sostanze tossiche.