Il mercato dei materassi mette a disposizione dei clienti una vasta possibilità di scelta, con numerose tipologie di prodotto in grado di assecondare le esigenze più diverse. Una distinzione importante, in questo ambito, è quella tra i materassi a molle e i materassi in memory foam. I primi, che esistono da lungo tempo, rappresentano una scelta tradizionale, e si caratterizzano per un design a celle aperte, finalizzato a incrementare il flusso di aria: sono ideali, quindi, per chi desidera rimanere sempre al fresco nelle ore notturne.
Indice dei contenuti
Il memory foam e le proprietà rinfrescanti
Da qualche anno a questa parte, per altro, anche parecchie schiume di memoria sono state implementate con dei gel rinfrescanti e presentano una struttura a celle aperte all’avanguardia il cui fine è proprio quello di favorire la regolazione della temperatura del corpo. Nel caso in cui non si intenda rinunciare a un materasso in memory foam ma al tempo stesso si voglia beneficiare delle proprietà rinfrescanti, è meglio optare per un modello con schiuma con gel o con schiuma a celle aperte invece che per uno con schiuma tradizionale.
Il supporto
Un’altra differenza significativa fra i materassi in memory e a molle ha a che fare con il supporto. Quelli in memory foam, in particolare, permettono di scegliere fra vari livelli di rigidità. Nel caso dei materassi a molle, invece, il supporto che viene garantito è più irregolare. A differenza di quel che si potrebbe pensare ritenendo la schiuma morbida, un modello in memory foam è in grado di distribuire il peso del corpo in maniera più uniforme, proprio per offrire un supporto ideale in qualunque posizione. Il memory foam, infatti, è formato da vari strati le cui proprietà garantiscono il miglior adattamento possibile alle curve del corpo naturali: il che vuol dire, tra l’altro, offrire benefici significativi alle articolazioni doloranti.
Materassi & Doghe: soluzioni made in Italy di qualità
Quando si ha la necessità di acquistare doghe e materassi di alta qualità, è fondamentale non risparmiare sul benessere. Materassi & Doghe è un prezioso punto di riferimento in questo settore, con soluzioni made in Italy disegnate e realizzate con la massima attenzione per garantire a tutti il miglior sonno possibile. L’azienda fa parte di Etracom, una realtà che si occupa di ricerca e sviluppo per soluzioni che consentano di dormire bene: si sa che da questo aspetto dipende la qualità della vita di una persona nella quotidianità.
Guida alla scelta del materasso
I materassi a molle durano a lungo nel tempo, ma è bene tener presente che dopo qualche anno di utilizzo costante le molle tendono a incurvarsi; molto dipende, comunque, dallo spessore delle molle stesse. Ancora più longevo è il memory foam: in questo caso le prestazioni di durata variano a seconda della densità.
Come trovare i migliori materassi in memory foam
I materassi in memory foam tradizionali sono formati da una struttura a cellule chiuse grazie a cui il calore rimane imprigionato; sono più densi rispetto ai modelli a celle aperte, e anche meno morbidi. Infatti, i materassi a celle aperte prevedono la presenza di tunnel di piccole dimensioni che promuovono il movimento dell’aria, così che il calore possa fuoriuscire. Una soluzione all’avanguardia può essere individuata nei materassi in gel: in pratica, lo strato superiore del materasso accoglie uno strato in gel, da cui scaturisce un supporto supplementare. Ne deriva un rimbalzo naturale per effetto del quale il materasso può riprendere la propria forma originale. Vari strati di schiuma compongono i materassi in memory foam, e quello più basso è in schiuma di poliuretano.