Il letto è il principale mobile della camera da letto, nonché il principale artefice del sonno e del riposo di ciascuno.
Un letto può essere composto da diversi materiali, ed assumere forme e colori differenti.
Ciascun letto può anche abbellire una stanza, magari scegliendolo in base ai propri gusti personali e in linea con lo stile di arredamento presente nella stanza. Tuttavia, un buon letto deve risultare soprattutto comodo: sacrificare la comodità in favore della bellezza potrebbe rivelarsi una scelta errata.
Fortunatamente, esistono in commercio anche dei veri e propri letti da favola, in grado di coniugare estetica e comodità, garantendo al contempo stile e buon riposo.
Indice dei contenuti
Di cosa si compone il letto
Generalmente, un letto presenta i seguenti elementi:
- Rete e materasso, da scegliere sulla base delle esigenze di ciascuno.
- Base, che serve a contenere ed incorniciare la rete ed il materasso.
- Testiera, non presente in tutti i letti, è molto utile ed ha varie funzioni, tra cui la principale è quella di evitare che dal letto cadano i cuscini. Può offrire al letto un aspetto più intimo e accogliente.
- Pediera, anch’essa non presente in tutti i letti, si trova dalla parte vicino ai piedi, quella opposta alla testiera. Non è consigliabile per le persone molto alte, dal momento che potrebbe rappresentare un problema nel distendere completamente il corpo.
Esistono diversi tipi di letti
Un letto può essere di vari tipi. A seconda delle dimensioni, si distinguono in:
- Matrimoniale, o a due piazze: è il classico letto che può accogliere comodamente due persone.
- Singolo, o a una piazza: si tratta del tipico letto per una persona.
- Alla francese, o a una piazza e mezza: può accogliere comodamente una persona, ma all’occorrenza può essere utilizzato anche da due persone contemporaneamente.
Inoltre, ciascun letto può distinguersi anche a seconda dei materiali della sua base (e delle sue eventuali testiere e pediere): ferro battuto, legno, tatami, ecc. In certi casi, questi materiali sono coperti da alcuni rivestimenti: in cuoio, in stoffa, in ecopelle, ecc.
Da menzionare è anche il fatto che i letti, a seconda dei materiali e delle forme che assumono, possono essere distinti in differenti stili:
- Stile classico: realizzati in legno o in ferro battuto, hanno testiera e pediera.
- Stile orientale: letti bassi, con forme squadrate e minimali.
- Stile minimale: il principale materiale di cui sono composti è il legno, prevalentemente scuro. Presentano forme essenziali e squadrate, senza troppi fronzoli.
- Stile moderno/contemporaneo: di solito la loro struttura è in legno, ma essa può anche essere rivestita in stoffa, in pelle o altri materiali. In certi casi presentano forme stravaganti, come nel caso dei letti rotondi o irregolari. Molti letti in stile contemporaneo hanno una testiera, che può presentare anche forme molto originali.
Inoltre, sono disponibili anche letti particolari, come i letti contenitori, dotati di una base che presenta anche dei vani contenitori.
Ed esistono anche letti a baldacchino, che solitamente hanno uno stile classico, ma in commercio se ne trovano anche con uno stile moderno. Si caratterizzano, tra le altre cose, per una struttura posta in alto che corre lungo tutto il perimetro del letto, a cui si collegano dei tessuti in grado di coprire tutta la parte intorno al letto stesso, garantendo la privacy. I letti a baldacchino regalano alla camera da letto un tocco vintage, di romanticismo, e al tempo stesso di grande personalità.
I migliori brand per i letti “da favola”
Per scegliere un letto di qualità, che sia anche bello esteticamente, può essere una buona idea affidarsi ai migliori brand che si occupano di reti, materassi e tutto ciò che riguarda i letti in genere.
Tra le migliori marche di letti, troviamo: Calligaris, Busnelli, Bontempi, Ciacci, Cantori, Cappellini, Cassina, Former, Flou, Jesse, Pescarollo, Poliform, Pallucco, Pianca, Lago, Bondaldo, Dorelan, De Padova, Ennerev, Pirelli, Lema, Cosatto, Minotti, Porro, Moroso, Valentini, Zalf, e altre ancora.