Macchine caffè: per una routine perfetta - - WoW Home

Macchine caffè: per una routine perfetta

Forse si può fare a meno di andare a prendersi un caffè al bancone del bar, ma non si può rinunciare a un buon caffè dentro casa. Il lockdown della pandemia da Covid ci ha sicuramente insegnato quanto è fondamentale e necessario avere la possibilità di compiere una propria routine anche dentro casa. E a partire dal primo momento della giornata: la colazione. Quasi tutti incominciano un giorno con il piede giusto solo grazie al caffè. Ed è per questo che la ricerca delle macchine da caffè è diventata sempre più pretenziosa.

La scelta delle macchine caffè risponde a domande varie e personali: meglio le macchine da caffè tradizionali, per il gusto della manualità, o le macchine automatiche per chi va sempre di fretta? La risposta dipende da molti parametri, in realtà. Le abitudini che ognuno ha, e quindi il tempo che si vuole dedicare alle pause caffè, ma anche il budget e lo spazio della propria cucina. E non di meno, ma ha un ruolo decisivo anche il design e lo stile da cui siamo attratti per le macchine caffè. Una semplice macchina da caffè, infatti, oggi è a tutti gli effetti anche un accessorio per la propria casa.

 

Le tipologie di macchina da caffè

Le prime macchinette da caffè sono quelle tradizionali. E che molti chiamano più semplicemente “Moka”: la macchina da caffè manuale. Infatti, per preparare il caffè con la moka bisogna manualmente dosare il caffè in polvere. Per molti è un momento relax ma per molti invece è solo un fastidio. Il lato negativo della moka riguarda la possibilità di spreco e di sporco che si genera nel momento del dosaggio del caffè. Sono però anche le macchinette più economiche e classiche da comprare.

Molto più usate oggi sono sicuramente le macchine da caffè a cialde e capsule: niente caffè in polvere da dosare e pressare. Grazie alle cialde il caffè è già pronto e confezionato. Questo contribuisce a rendere il momento del caffè rapido e comodo.

 

Le macchine da caffè oggi più richieste

Oggi, però, sembra che le macchine più ricercate siano quelle che facciano sprecare meno tempo: più pratiche e veloci da usare. Tra queste le macchine automatiche, ma anche le macchine che consentono di preparare anche altre bevande oltre al caffè. Un esempio è la macchina da caffè Saeco, che dimostra quanto una macchina caffè automatica permetta di avere tutto il tempo libero mentre la macchinetta da sola prepara 15 diverse specialità di caffè disponibili. Compreso il sapore del latte e dei chicchi freschi.

Come la macchina da caffè Saeco, oggi il mercato propone moltissimi altri modelli che permettono di preparare il caffè come si desidera. Caffè crema, espresso forte, flat white; oppure un cappuccino, latte macchiato e cremoso?

Con le macchine automatiche oggi si può addirittura personalizzare le varie impostazioni in base ai gusti e memorizzare le varietà di caffè che preferisci in diversi profili. Una routine, quella del caffè, che con i nuovi modelli di macchina del caffè, diventa sempre di più un piacere a cui non si può rinunciare.